Falconara: recupero del centro città, giovedì l'incontro per piazzale Europa

2' di lettura 13/01/2020 - Parte da piazza Europa, che delimita a sud la zona del nuovo 'centro storico', il ciclo di incontri con la cittadinanza per il recupero del centro città. Giovedì 16 gennaio alle 18, al Centro Pergoli di piazza Mazzini, i residenti della zona e tutti i portatori di interesse sono invitati a partecipare al tavolo di lavoro organizzato dall'amministrazione comunale per raccogliere idee, suggerimenti e istanze.

Questi saranno utili alla stesura del piano particolareggiato per il recupero della città storica e la rigenerazione urbana dell'area del centro città 'Cuore di Falconara Marittima'. All'incontro saranno presenti l'assessore all'Urbanistica Clemente Rossi e i tecnici che si occupano di redigere il piano attuativo per il rilancio del centro storico, coordinati dall'architetto Giovanni Marinelli, progettista incaricato dal Comune.

L'incontro del 16 gennaio, il primo di sette appuntamenti focalizzati ognuno su un isolato, segue il primo Forum organizzato il 20 dicembre sempre al Centro Pergoli, che ha potuto contare su una grandissima partecipazione. L'obiettivo degli incontri è quello di riassumere e mettere a sistema le idee e le propensioni che nascono direttamente dalle esigenze dei cittadini, di modo che il Piano di iniziativa pubblica possa essere attivo e realistico, calibrato sulle necessità di chi vive il territorio.

L'area del 'centro storico', riconosciuto tale dopo l'approvazione definitiva dell'omonima variante urbanistica, è delimitato a sud da piazza Europa, a est da via Flaminia, a nord da via Baldelli-via Bottego, a monte da via Leopardi. E' inclusa la pineta di via IV Novembre fino a Palazzo Bianchi. Lo strumento della Variante per il rilancio del centro storico è stato predisposto per disciplinare in maniera organica il recupero degli edifici, per incentivarne la valorizzazione anche attraverso agevolazioni a beneficio di chi decide di ristrutturare i propri immobili. La Variante si pone anche l'obiettivo di creare occasioni per l'apertura di nuove attività commerciali.

"Comincia la fase concreta per la predisposizione di una serie di opportunità e di regole per rilanciare la città - è il commento dell'assessore all'Urbanistica Clemente Rossi - cominciando dalla parte più socialmente vissuta, ossia quella che un tempo veniva definita la marina, dove si concentrano i servizi. Questa attività programmatoria rappresenterà anche l'occasione per creare nuove sinergie tra il centro città e la spiaggia".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2020 alle 16:49 sul giornale del 14 gennaio 2020 - 617 letture

In questo articolo si parla di politica, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/beYt