Ginnastica artistica: al campionato nazionale due studenti del liceo Cambi Serrani di Falconara

2' di lettura Ancona 20/02/2020 - La Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “Cambi-Serrani” di Falconara Marittima, prof.ssa Stefania Signorini, ha incontrato il Presidente dell’Associazione Ginnastica Giovanile Ancona, Maurizio Urbinati, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico, per invitare la comunità studentesca ad assistere alla seconda gara del Campionato Italiano di ginnastica artistica che si svolgerà al Pala Prometeo di Ancona nelle giornate del 21 (serie B) e del 22 (serie A2 e A1) febbraio 2020.

La Dirigente Scolastica con grande orgoglio ha presentato i suoi studenti Lay Giannini e Lorenzo Minh Casali, frequentanti rispettivamente il quinto e il quarto anno del Liceo Scientifico indirizzo Sportivo, che parteciperanno alla gara di sabato 22 febbraio alle ore 14.30. Il Presidente dell’Associazione ha ringraziato la scuola per il sostegno dato ai due grandi atleti, che riescono a seguire contemporaneamente il percorso scolastico e quello agonistico, nonostante i numerosi impegni sportivi ( allenamenti di otto, nove ore al giorno che non permettono una regolare frequenza scolastica) e a conseguire eccellenti risultati.

Il Presidente ha ricordato che entrambi gli atleti, già campioni italiani categoria Juniores, sono sempre convocati ai collegiali nazionali ed internazionali. Viene ricordata la partecipazione di Giannini Lay alle Olimpiadi Giovanili del 2018 a Buenos Aires, ai Campionati Europei di Glasgow del 2019, alla Coppa del Mondo in Ungheria del 2019; e la partecipazione di Casali Lorenzo Minh ai campionati del Mediterraneo a Tunisi, ai Campionati del Mondo Juniores in Ungheria del 2019, al Festival Olimpico della Gioventù Europea a Baku del 2019.

La Dirigente Scolastica ha elogiato i due atleti perché sono riusciti ad esprimere le proprie potenzialità anche nello studio. Ciò è stato reso possibile per l’adesione della scuola, sin dall’anno scolastico 2016/17, al Progetto della Sperimentazione Didattica “Studente -Atleta di alto livello”, nato dalla collaborazione Miur-Coni. L’I.I.S. Cambi- Serrani, nell’ottica inclusiva di garantire a tutti il diritto allo studio e il diritto allo sport, ha inserito nel sistema della sua organizzazione scolastica questa sperimentazione didattica.

Tale progetto, che prevede la realizzazione di percorsi formativi personalizzati e la presenza di un tutor scolastico e di un tutor sportivo che affiancano ciascun studente atleta, ha permesso agli atleti Giannini e Casali di svolgere con grande successo il percorso scolastico e quello sportivo: la “dual career”. Il Presidente Urbinati ha sottolineato che nel futuro l’obiettivo di questi due straordinari ragazzi non sarà quello di ottenere un grande successo economico, ma la possibilità di partecipare alle Olimpiadi del 2024. E con questo grande augurio che la Dirigente Scolastica e tutti i compagni della loro scuola hanno salutato i due grandi atleti.


da Istituto di Istruzione Superiore "Cambi-Serrani"
     Falconara Marittima







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2020 alle 16:43 sul giornale del 21 febbraio 2020 - 972 letture

In questo articolo si parla di sport, falconara marittima, ginnastica artistica, scuole ancona, cambi serrani, Istituto di Istruzione Superiore "Cambi-Serrani", comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgw7