Falconara: imprese artigiane, prosegue il trend negativo

confartigianato 2' di lettura 24/02/2020 - Permane un bilancio negativo tra imprese nate e cessate nel Comune di Falconara. L’ufficio Studi di Confartigianato rileva che il 2019 si è chiuso con un – 6 imprese artigiane frutto di 39 aperture e 45 chiusure.

L’anno precedente aveva fatto registrare un saldo ancora più negativo (– 15) . Nello specifico il comune contava nel 2018, 528 imprese registrate alla Camera di Commercio (22 imprese iscritte nell’anno e 37 cessazioni ). Nel 2019 ci sono state più aperture ( 39) ma le cessazioni sono state 45, saldo comunque meno negativo rispetto all’anno precedente.

Sono numeri, dichiara Luca Casagrande responsabile territoriale di Confartigianato, che testimoniano la determinazione e la voglia di fare impresa nonostante le grandi difficolta. Per questo è necessario un sostegno maggiore alle nostre aziende. Occorre cambiare passo e concentrarsi su progetti concreti di breve periodo.

E’ ora di prendere decisioni nette e definite coinvolgendo tutti gli attori possibili, perchè la missione di amministrare il territorio sia veramente frutto di una condivisione e progettualità partecipata. Avere la forza di portare avanti idee e progetti in modo concreto non puo’ essere una mera enunciazione che si perde nei meandri della macchina amministrativa o della burocrazia, bisogna cercare di essere quanto più concreti possibile e aperti nel trovare soluzioni che possano dare risposte immediate, prosegue Luca Casagrande.

Le aziende hanno bisogno di una visione certa del territorio e del suo sviluppo, di linee guida da seguiree soprattutto di un alleggerimento della pesante tassazione locale. La Confartigianato come principale attore del tessuto delle piccole imprese ha da tempo avviato un dialogo costante con le amministrazioni, focalizzando almeno tre punti su cui far convergere immediatamente l’attenzione: territorio, sviluppo economico e sicurezza, presentando progetti concreti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2020 alle 17:37 sul giornale del 25 febbraio 2020 - 444 letture

In questo articolo si parla di confartigianato, economia, falconara marittima, Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgHr





logoEV
logoEV