''Le patronesse del Salesi, 120 anni di volontariato'': il convegno alle Muse

2' di lettura Ancona 24/02/2020 - Un convegno per celebrare i 120 anni delle Patronesse del Salesi. E la storia stessa dell’ospedale pediatrico anconetano. E’ quello che andrà in onda mercoledì pomeriggio, aperto al pubblico, al Ridotto delle Muse, dalle 16,30.

Interverranno, moderati dal giornalista Andrea Carloni, la presidente delle Patronesse Daniela Giacchè, il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, il Governatore delle Marche Luca Ceriscioli, il Rettore della Politecnica Gian Luca Gregori, il Garante dei Diritti per l’Infanzia Andrea Nobili. Le relazioni saranno svolte da Alessandro Lombardi (Dg Ministero delle Politiche Sociali), Simone Bucchi (presidente del Csv Marche); Sara Ternullo, Patrizia Carotti, Milena Fiore e Teodora Bello delle Patronesse; Ascanio Martino (direttore del Dipartimento Materno Infantile Salesi), Michele Caporossi (Dg Ospedali Riuniti Ancona),Lorenzo Pergolini e Jessica Giovagnoli (responsabili della Pet Therapy in ospedale), Rita Albertini “Ripippi”(responsabile della Clown Therapy) e l’assessore alle Politiche Sociali Emma Capogrossi.

Una storia che nasce, appunto, nel lontano 1900, per la precisione il 6 aprile, quando un gruppo di signore appartenenti alla Congregazione Maria Santissima della Misericordia, su proposta del pediatra dott. Emilio Baldassarri e del chirurgo dott. Giovanni Branzardi, diedero vita al primo nucleo dell’ospedaletto con l’intento di dare assistenza ai bambini poveri di Ancona. Il concetto base era quello di togliere dalla promiscuità con gli adulti i piccoli malati affidandoli alle cure di medici esperti in pediatria.

In tutti questi anni, prima dalla sede originaria di via dell’Ospizio poi nella attuale struttura, le Patronesse si sono spese per promuovere l’assistenza ai piccoli ricoverati realizzando nel tempo una lunga serie di iniziative a supporto delle stessa struttura medico-ospedaliera anconetana che è entrata nel cuore di migliaia e migliaia di persone, anconetane ma non solo. Iniziative che continuano tuttora e che perpetuano una storia lunga ormai 120 anni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2020 alle 16:39 sul giornale del 25 febbraio 2020 - 295 letture

In questo articolo si parla di attualità, associazione Patronesse del Salesi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgHa