Coronavirus, Mancinelli sulla terapia intensiva: ''Scelta tecnica, non politica". In quarantena oltre 400 persone

Valeria Mancinelli 2' di lettura Ancona 27/03/2020 - La scelta del posto dove realizzare la nuova struttura da 100 posti di terapia intensiva dedicata ai malati Covid "è una valutazione tecnica, servono medici e ingegneri, non politica". Così in un video su Facebook la sindaca Valeria Mancinelli ha risposto alle polemiche sulla struttura sanitaria della Protezione civile, dopo la bocciatura del Palaindoor

Mancinelli ha spiegato che l'amministrazione comunale "non può far altro che dire 'Siamo a disposizione' quando questa valutazione sarà stata fatta da chi ha le competenze e l'autorità per farla". Quando la Protezione civile avrà deciso, "e se dovrà essere utilizzata una delle strutture nella disponibilità del Comune di Ancona, il Comune è a disposizione".

"È inutile adesso - ha continuato la sindaca - alimentare il dibattito per cui tutti si improvvisano esperti", "non possiamo alimentare la confusione, è bene che ciascuno faccia il mestiere suo".

Poi, riguardo al rispetto delle norme anti-contagio da parte dei cittadini, Mancinelli ha detto che negli ultimi giorni la situazione è migliorata, "mi pare sia cresciuta la consapevolezza e la responsabilità di tutti noi".

Mancinelli ha spiegato che ad Ancona, oltre ai ricoverati, ci sono oltre 400 persone in isolamento domiciliare, 181 dei quali positivi al coronavirus.

La sindaca ha poi ricordato i servizi e i provvedimenti adottati: il numero di pronto intervento sociale 071 54488 (a cui ci si può rivolgere per spesa e farmaci a domicilio, tutti i giorni dalle 8 all 19), la sospensione dei pagamenti delle rette dei nidi e delle mense, il rinvio al 31 maggio dei pagamenti dei tributi locali e il rinvio al 30 giugno della prima rata della Tari.

Qui l'elenco di supermercati, alimentari e farmacie che hanno attivato il servizio di consegna a domicilio






Questo è un articolo pubblicato il 27-03-2020 alle 16:30 sul giornale del 28 marzo 2020 - 1501 letture

In questo articolo si parla di attualità, marco vitaloni, valeria mancinelli, articolo, coronavirus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/biyc