Elvira Gavrilova: dicendo «business di successo» intendiamo un approccio sistematico

Elvira Gavrilova alla Galleria Vittorio Emanuele II (Milano, Italia 2020) 8' di lettura Ancona 08/07/2020 - Le statistiche sono crudeli: circa la metà delle aziende si esaurisce nel primo anno dopo la creazione e il 95% delle attività fallisce entro cinque anni. Di tutte le startup solo l'1% "arrivano lontano". Un'idea promettente, un capitale iniziale sufficiente e il rilascio di un prodotto eccellente non garantiscono il successo del business.

Perché succede in questo modo? L'esperta di business Elvira Gavrilova non solo sa rispondere a questa domanda, ma offre anche una ricetta efficace per evitare un tale destino e ottenere prosperità per la vostra azienda. "L'errore della maggior parte degli imprenditori è che nella loro mente il concetto che può essere descrito con il verbo "Produrre" è molto più importante di quello "Vendere". Questo è il percorso verso il fallimento. Non si rendono conto che le vendite sono altrettanto importanti e oggi ha più valore della produzione. Propongo un approccio sistematico che bilancia le scale. Come dimostra la pratica, è l'unico vero", - afferma Elvira Gavrilova, l'esperta di marketing, tecnologo delle pubbliche relazioni, comproprietaria e CEO della società pubblicitaria internazionale Amillidius.

Elvira Gavrilova: sul significato e sui principi di un approccio sistematico nel business

  • Perche le vendite sono talmente importanti?

Elvira Gavrilova:

Ogni azienda poggia su due pilastri: la produzione di beni o servizi e la vendita di questi beni o servizi. Quando dico «vendite» intendo non un banale processo "venditore-acquirente", ma un sistema di vendita. La maggior parte degli imprenditori fraintende l'essenza del business: investe molta più energia e risorse finanziarie nella produzione che nelle vendite. Tali rappresentanti del business sono inclusi nel 95% dei bruciati nei primi cinque anni. Dopotutto, l'obiettivo principale del business è il profitto e senza le vendite efficaci è irraggiungibile.

Vediamo cosa succede spessissimo. Se chiediamo alla persona: "Che cosa stai facendo?", sentiremo come dice con orgoglio: "Faccio affari! Produco le bibite". E un anno dopo, alla domanda "Perché hai chiuso l'azienda?", risponde abbattuto: "Le vendite andavano male". Ma i suoi succhi, probabilmente, erano migliori di quelli dei concorrenti. Ma si avvicinava sistematicamente alla condotta della sua attività: riusciva a stabilire la produzione, ma non è riuscito a gestire la catena di processi e i suoi componenti che portassero alle maggiori vendite.

Prendiamo un esempio dal settore delle costruzioni. Due aziende stanno costruendo edifici moderni utilizzando tecnologie innovative con materiali di alta qualità, attirando architetti e costruttori qualificati. Ma, alla fine, uno congela i cantieri e fallisce, mentre l'altro prospera. Qual'è la ragione? La risposta - in diversi approcci alle vendite. La società fallita avrà messo in primo piano la produzione e la costruzione e non ha affrontato le vendite con la stessa cura. E i concorrenti hanno reagito alla produzione e alle vendite in modo altrettanto responsabile. E questo era il loro vantaggio.

Tutto ciò vale anche per il settore dei servizi. Un centro estetico può essere situato nel centro della città, attirare i migliori professionisti e acquistare attrezzature moderne. Ma senza gli sforzi adeguati per vendere i suoi servizi, non durerà a lungo. I locali eleganti e i diplomi di master internazionali non aiuteranno: i clienti non arriveranno nella giusta quantità e quelli esistenti alla fine andranno ai concorrenti che sono riusciti a vendersi con competenza, senza una posizione favorevole o riparazioni di progettazione.

Naturalmente, la vostra azienda potrebbe persino avere un intero reparto vendite e un dipartimento di marketing. Tuttavia, la presenza di questi reparti non garantisce il profitto, se il proprietario dell'azienda stabilisce delle priorità sbagliate e non controlla l'intero sistema di vendite in modo approfondito come il sistema di produzione. Quindi risulta che coloro che non producono nulla spesso aggirano il profitto degli uomini d'affari Quindi si scopre che coloro che non producono nulla da soli, ma sanno vendere bene, spesso aggirano gli uomini d'affari nel realizzare un profitto. Sono queste persone che acquistano il vostro prodotto stantio a un prezzo basso e vendono con successo al prezzo doppio o addirittura triplo. Lo stesso prodotto! Ma esiste un approccio fondamentalmente diverso al business - cioè vendite sistemiche! Nulla impedisce di apprenderlo e praticarlo per ogni impenditore. Va ricordato che il risultato della produzione è sempre un prodotto o un servizio, e solo il risultato delle vendite è il denaro - il vostro profitto, ciò significa che un'azienda di successo è una distribuzione equa degli sforzi nella produzione e nelle vendite. Quindi, ad esempio, Apple non rilascia affatto una parte significativa dei componenti per i suoi gadget, ma li acquista da Samsung, che ha impeccabilmente avviato la produzione. Ma un sistema di vendita ben organizzato consente ad Apple di vendere i propri prodotti al 30% in più rispetto alla vendita dei prodotti Samsung. La propensione per l'attenzione alla produzione porta Samsung in questa competizione. Un approccio competente dell'azienda "Apple" alla produzione e alla vendita in tutte le fasi li porta a posizione di un leader assoluto.

• Cos' è un approccio sistematico allo sviluppo del business?

Elvira Gavrilova:

Sia la produzione che le vendite includono numerosi componenti. Posizione, attrezzatura, materia prima e componenti, personale - tutto ciò è altrettanto importante nell'organizzazione della produzione per il rilascio di un prodotto di qualità. In una piccola stanza angusta senza ventilazione, non riuscirete ad organizzare la produzione di prodotti chimici domestici nemmeno dalle migliori materie prime con i migliori specialisti. Un'ampia officina e macchine utensili ultramoderne con controllo programmato non garantiscono il rilascio di un prodotto di qualità se ci lavorano le persone inesperti.

Nelle vendite si applicano gli stessi principi. I componenti principali di questo processo sono: marchio di vendita, linea di prodotti e punti vendita, venditori di prodotti professionali. E ognuna di queste aree dovrebbe svilupparsi nello stesso modo. La vostra azienda può produrre il prodotto perfetto che soddisfa le esigenze del mercato e i professionisti possono lavorare nel reparto vendite. Ma se allo stesso tempo il marchio non è noto a nessuno o, peggio ancora, ci sono informazioni negative su di esso nella rete, il vostro prodotto non sarà richiesto e non ci sarà alcun profitto. O, ad esempio, il marchio ha una buona reputazione, il prodotto piace come qualità e la pubblicità attira i clienti. Ma non ci sono ancora profitti a causa delle azioni poco profesioali del personale di vendita. Tutto ciò può essere corretto se ciuscuno componente o direzione viene sviluppata allo stesso modo. Questo principio è la base di Amillidius. Dimostriamo in pratica che un approccio sistematico alla costruzione di un'azienda è la base del successo di ogni azienda.

Elvira Gavrilova, Madrid 2020Elvira Gavrilova: Amillidius — tecnologia di gestione aziendale in azione

  • Qual è la differenza fondamentale tra la vostra azienda e le altre?

Elvira Gavrilova:

Fin dall'inizio Amillidius prendeva molto seriamente la missione sociale che sta nell'aiutare quanti più imprenditori avere il successo nel business riducendo la statistica fallimentare. E questo, a sua volta, migliora la situazione economica in ogni paese in cui opera la nostra azienda. A tal fine, seminari gratuiti si svolgono in tutti i nostri uffici in diversi paesi del mondo. Durante questi seminari un approccio sistematico er la gestione aziendale che proteggerà gli imprenditori da errori e perdite di capitale viene insegnato e spiegato, i businessmen ricevono consigli e suggerimenti, apprendono strumenti di marketing moderni che li aiuteranno a far crescere il loro business.

I corsi sono tenuti e portati avanti secondo il programma Amilliader, il sistema della nostra azienda, la cui efficacia è confermata da molti anni di esperienza.

  • Lei si impegna non solo di marketing. Cos'altro rientra nell'ambito della Sua attività?

Elvira Gavrilova:

Sì, la mia attività non è limitata solo al marketing. La parte importante è legata agli investimenti. A causa delle specificità del mio lavoro, spesso viaggio per lavoro e incontro rappresentanti di medie e grandi imprese in diversi paesi del mondo. Grazie a numerosi contatti commerciali, sono spesso, tra i primi, a conoscere i nuovi progetti commerciali in tutto il mondo che attraggono gli investitori. La mia esperienza mi permette di valutare le loro prospettive e di investire denaro e a consigliarlo ai miei partner e amici. Controllo personalmente molti di questi progetti. Oggi l'economia è estremamente instabile, quindi preferisco progetti di investimento e start-up con un rischio minimo, indipendentemente dalla direzione del business. Sono dell'opinione che l'investimento, insieme allo sviluppo del proprio business, sia un'eccellente opportunità per diversificare il proprio reddito, che non dovrebbe essere trascurato nelle realtà moderne.

  • Quali sono i vantaggi per il business che porta una cooperazione con l'Amillidius?

Elvira Gavrilova:

Nel realizzare la sua missione l'Amillidius aiuta le aziende a evitare perdite finanziarie da molti anni. Abbiamo sviluppato il nostro algoritmo, che ci consente di ottenere risultati eccellenti in qualsiasi attività commerciale in tutti i settori: dai negozi di abbigliamento e calzature all'industria aeronautica, dai caffè e ristoranti ai servizi di trasporto. Il nostro approccio in pratica ha dimostrato la sua efficacia, porta sempre all'obiettivo principale, cioé lo sviluppo del business dei nostri clienti.






Questo è un articolo pubblicato il 08-07-2020 alle 09:50 sul giornale del 08 luglio 2020 - 54 letture

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