Pesaro: Manutenzione fiume Foglia, Biancani: “Al via i lavori per la messa in sicurezza degli argini nella zona di via Toscana”

fiume foglia 1' di lettura Ancona 10/07/2020 - Sono partiti da alcuni giorni a Pesaro i lavori di manutenzione e di messa in sicurezza del tratto del Fiume Foglia adiacente la zona artigianale di via Toscana.

Il cantiere, per un investimento complessivo di 70 mila euro, rientra negli interventi programmati dalla Regione Marche per la prevenzione del rischio idrogeologico. «Queste opere – spiega il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), presidente della commissione ambiente e governo del territorio – sono strategiche, perché interessano un tratto particolarmente soggetto a esondazioni. L'obiettivo è quello difendere dalle piene il territorio circostante, in particolare la zona artigianale, dove negli anni scorsi si sono verificati pesanti allagamenti. La messa in sicurezza avverrà attraverso il rifacimento e l'innalzamento delle porzioni di argini danneggiate nel corso delle ultime alluvioni».

Per quanto riguarda i tempi, il cantiere dovrebbe terminare in 80 giorni, con una data di fine lavori fissata entro settembre. «La Regione – conclude Biancani – in questi anni si è impegnata costantemente per destinare risorse alla manutenzione dei fiumi, in particolare per le situazioni con le criticità più evidenti. Il tema del dissesto idrogeologico è quanto mai attuale e gli investimenti nella prevenzione non solo aumentano la sicurezza, ma consentono anche di valorizzare le aree fluviali. Ringrazio tutti i tecnici regionali dell'ex genio civile che in questi anni hanno portato avanti molti progetti, dimostrando competenza e grande disponibilità».






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-07-2020 alle 08:48 sul giornale del 11 luglio 2020 - 223 letture

In questo articolo si parla di sport, redazione, pesaro, fiume foglia, comunicato stampa