Torna 'Tropicittà', la rassegna di cinema all'aperto al Piano

4' di lettura Ancona 29/07/2020 - Dal 1° al 31 agosto un nuovo programma con 27 film e una serata speciale (sabato 29) con la partecipazione dell’attrice Valentina illuminati per il film: “Un figlio di nome Erasmus”

Prosegue, per tutto il mese di agosto, con un nuovo programma, l’edizione 2020 di Tropicittà all’Arena Italia (C.so Carlo Alberto) di Ancona. La manifestazione, che da 33 anni porta nello storico spazio sotto le stelle del Piano S. Lazzaro il grande Cinema con una particolare attenzione ad un pubblico di famiglie e giovanissimi, senza tuttavia rinunciare a qualche proposta un po’ più esigente che strizza l’occhio all’attività di rassegna d’essai più spiccatamente autunnale ed invernale, è organizzata, come di consueto, dal CGS Dorico (Cinecircoli Giovanili socioculturali) nell’ambito del Progetto regionale Sentieri di Cinema in collaborazione con Nichecinematografica e l’Opera Salesiana di Ancona, realtà particolarmente attiva nel quartiere più multietnico della città.

31 nuove serate di programmazione con 27 film tutti da gustare al fresco della proiezione sotto le stelle ed un Evento Speciale, sabato 29 agosto, con la partecipazione in Arena dell’attrice Valentina Illuminati del cast di “Un figlio di nome Erasmus” di Alberto Ferrari.

Ma veniamo alle proposte cinematografiche, che per questo nuovo programma sono particolarmente interessanti e costituiscono una sorta di viaggio attraverso mondi, storie, cinematografie e Autori. Seguendo, ad esempio, il percorso “autoriale”, si potranno gustare: UN DIVANOA TUNISI, esilarante commedia di Manele Labidi Labbé (sabato 1); il drammatico NON CONOSCI PAPICHA di Mounia Meddour Gens (domenica 2); il bel LE VERITÀ di Kore’eda Hirokazu (lunedì 3), presentato all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA di Claude Lelouche (martedì 4); MARIE CURIE di Marie Noelle (mercoledì 5 ), l’acclamato premio Oscar PARASITE di Bong Joon Ho (venerdì 7); il controverso HAMMAMET di Gianni Amelio (domenica 9); l’ultimo Woody Allen di UN GIORNO DI PIOGGA A NEW YORK (lunedì 10); L’ANNO CHE VERRÀ di Mehdi Idir (venerdì 14); VOLEVO NASCONDERMI di Giorgio Diritti (sabato 15 e domenica 16); L’UFFICIALE E LA SPIA di Roman Polanski (venerdì 21); CATTIVE ACQUE di Todd Haynes (lunedì 24); JOJO RABBIT di Taika Waiti (mercoledì 26); l’intenso e attualissimo SORRY WE MISSED YOU di Ken Loach (venerdì 28); MATTHIAS E MAXIME di Xavier Dolan (lunedì 31).

Una attenzione particolare è riservata al Cinema italiano: accanto ai già citati: Hammamet e Volevo nascondermi, in programma anche: GLI ANNI PIÙ BELLI, di Gabriele Muccino (mercoledì 12 e domenica 30); IL GIORNO PIÙ BELLO DEL MONDO di Alessandro Siani (sabato 22); FAVOLACCE di Fabiano e Damiano D’Innocenzo (Domenica 23); UN FIGLIO DI NOME ERASMUS (sabato 29), con la partecipazione alla serata dell’attrice Valentina Illuminati.

E naturalmente non mancheranno le proposte più mirate per un pubblico di famiglie e giovanissimi: TROLLS 2 – WORLD Tour di Walt Dohrn, David P. Smith. (giovedì 6); LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA di Lorenzo Mattotti (giovedì 13) IL PICCOLO YETI di Jill Culton, Todd Wilderman (giovedì 20); LA FAMIGLIA ADDAMS di Conrad Vernon, Greg Tiernan (martedì 25); TAPPO – CUCCIOLO IN UN MARE DI GUAI (giovedì 27).

Naturalmente, come impongono le misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, sono state adottate dalla direzione del Cinema Teatro Italia, tutte le prescrizioni obbligatorie per la tutela degli spettatori: accesso consentito solo con mascherina (che però si può togliere una volta seduti sul posto), distanziamento fra le poltroncine (con conseguente riduzione dei posti a sedere), sanificazione giornaliera dei posti a sedere e disponibilità di gel disinfettante per le mani all’ingresso. Piccole, ma necessarie precauzioni, il cui rispetto consente al pubblico di godere della magia del Cinema all’aperto!

Si ricorda che Tropicittà è una iniziativa a cura del CGS Dorico di Ancona inserita nel Progetto “Sentieri di Cinema” CGS Marche e ACEC Marche, realizzata in collaborazione con Nichecinematografica, Cinema Italia e Opera Salesiana di Ancona e si avvale del sostegno del Comune di Ancona – Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali e della Regione Marche – Assessorato alla Cultura.

Per maggiori informazioni sul programma e le trame dei film si rimanda al sito: www.sentieridicinema.it

inizio Spettacoli ore 21.30 Ingresso: Interi – 7,00 €; Ridotti – 5,00 €

In caso di pioggia le proiezioni avranno luogo all’interno del Cinema Italia.

Si entra con la mascherina






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-07-2020 alle 17:03 sul giornale del 30 luglio 2020 - 316 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, cinema all'aperto, tropicittà, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/brYJ





logoEV