Consiglio comunale: un anno di lavori. Sperimentati per la prima volta i collegamenti telematici

2' di lettura Ancona 31/07/2020 - Dopo l’ultimo consiglio del mese di luglio - nel quale si sono votati l’aggiornamento delle Opere Pubbliche - che faceva seguito a quello di lunedì scorso, 27 luglio, che ha visto votare il rendiconto Consultivo di bilancio 2019, l'attività del consiglio comunale va in pausa per il mese di agosto.

Quest’anno, anche per il Consiglio Comunale è stato un anno particolare, durante il quale per la prima volta si sono sperimentate le Commissioni consiliari e il Consiglio Comunale in collegamento telematico. Da sottolineare che dal mese di luglio le sedute si sono svolte alla Mole Vanvitelliana, con lo scopo di garantire da una parte la partecipazione in presenza dei consiglieri comunali, dall’altra l'adeguamento alle regole legate all’emergenza Covid19.

Dal luglio 2019, perciò nell'arco degli ultimi 12 mesi, si sono svolti 29 Consigli Comunali, di cui 16 in presenza, 8 in modalità telematica e 4 in modalità mista (presenza e remoto) presso la Mole Vanvitelliana. Inoltre è stato fatto un Consiglio comunale aperto sull’Uscita a nord. Si sono svolte 143 Commissioni consiliari, di cui 81 in presenza, 41 in modalità telematica, 21 in modalità mista (presenza e da remoto).

Si sono svolte 33 Conferenze dei Presidenti dei gruppi consiliari, di 20 in presenza e 13 in modalità telematica. Nella fase 1 dell'emergenza Covid19 si sono svolte 2 Conferenze dei Presidenti dei Gruppi consiliari, una alla presenza del Sindaco (26/03/2020), una alla presenza degli Assessori Foresi, Capogrossi, Polenta e del Direttore Generale del Comune di Ancona (08/04/2020).

I consiglieri hanno presentato 458 interrogazioni urgenti, e in aula se ne sono svolte 373, alle quali vanno aggiunte quelle in data odierna che sono 13. Inoltre sono state 59 le delibere approvate e 32 le interpellanze presentate, delle quali 7 con richiesta di risposta orale e 25 con richiesta di risposta scritta. Inoltre i consiglieri hanno presentato 80 mozioni, delle quali 36 trattate in aula, e 36 ordini del giorno, dei quali 30 trattati in aula. I dati relativi alle presenze/assenze saranno pubblicati per 15 giorni sul sito istituzionale del Comune di Ancona.

“Veniamo da un periodo difficile che ancora non è finito – afferma la presidente del Consiglio comunale Susanna Dini- e anche per il Consiglio comunale, come per tutto il resto, è stato un anno particolare. Era importante rendere noti questi numeri. Ringrazio i consiglieri, e tutti gli uffici per tutto il supporto e l’organizzazione forniti affinché i lavori delle Commissioni e del Consiglio Comunale si potessero continuare a svolgere, continuando a garantire anche le registrazioni e le dirette streaming sia dei consigli comunali che delle commissioni consiliari cosa che prima per le commissioni non avevamo”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2020 alle 12:17 sul giornale del 01 agosto 2020 - 210 letture

In questo articolo si parla di politica, ancona, comune di ancona, consiglio comunale ancona, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/br0q





logoEV