''Didattic@ di stanza'': esposte in centro le opere realizzate dagli studenti del Mannucci durante il lockdown

2' di lettura Ancona 03/08/2020 - Dal 4 al 18 agosto in tredici spazi espositivi nel centro storico della città vengono riprodotti gli elaborati didattici realizzati durante il lockdown dagli studenti del Liceo Artistico “E. Mannucci”.

Prendendo spunto dall’iniziativa “Palazzo Cini per le calli di Venezia”, con cui durante il lockdown la Fondazione Cini ha esposto negli spazi di pubblica affissione le riproduzioni a stampa delle opere allestite per la mostra “Piranesi Roma Basilico”, in attesa di poterla inaugurare nella propria sede, il Liceo Artistico “Mannucci” presenta alla città di Ancona la stampa ingrandita degli elaborati didattici realizzati dagli studenti nei mesi della DAD, la Didattica a Distanza.

L’iniziativa intende valorizzare l’impegno congiunto di studenti e docenti, a conclusione dell’anno scolastico più drammatico e complesso nella storia della Repubblica italiana, in attesa di poter inaugurare i nuovi spazi espostivi della “Galleria Mannucci”, ricavati all’interno della sede anconetana del Liceo, progettata negli anni ’70 dall’architetto Paola Salmoni. In ognuno dei tredici spazi espositivi impegnati nel centro storico della città, i passanti-visitatori avranno la possibilità di osservare, su un lato l’immagine a forte ingrandimento di un elaborato indicativo dell’appartenenza alle classi del biennio, o a quelle del triennio e al relativo indirizzo artistico, mentre sul lato opposto saranno visibili i collages di più elaborati delle stesse classi. Gli indirizzi artistici documentati sono: Arti figurative, Architettura e Ambiente, Audiovisivo e Multimedia, Design, Scenografia.

Utilizzando il QR Code stampato in ogni manifesto, i passanti-visitatori potranno collegarsi ad una specifica sezione del sito istituzionale del Liceo Artistico “Mannucci” e visualizzare sul proprio telefonino una mappa dell’area urbana di esposizione dei manifesti, i testi di presentazione della mostra, l’elenco nominativo degli studenti che hanno realizzato gli elaborati e una loro visualizzazione in sequenza. L’iniziativa è stata realizzata con il Patrocinio del Comune di Ancona.


da Istituto statale d'Arte 'E. Mannucci'




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-08-2020 alle 16:50 sul giornale del 04 agosto 2020 - 215 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, ancona, Istituto statale d'Arte 'E. Mannucci', comunicato stampa, didattica a distanza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bsnu





logoEV