“Il futuro delle città": il sindaco Mancinelli a confronto con i colleghi di Modena, Parma, Cagliari, Torino e Bari

2' di lettura Ancona 25/09/2020 - Insieme ai sindaci di Modena, Parma, Cagliari, Torino e Bari, il primo cittadino di Ancona, Valeria Mancinelli ha partecipato quest’oggi alla live conference “Il futuro delle città: dall’emergenza alla ripresa”.

L’incontro, per via telematica, ha esaminato gli effetti del lockdown e del Covid 19 nelle città ma, allo stesso tempo, ha evidenziato come queste siano il luogo in cui risiedono energie e opportunità per ridurre la vulnerabilità dei sistemi economici, sociali e ambientali. Le città come ecosistemi complessi possono trasformare la crisi in un passaggio verso una società più consapevole e resiliente. Politiche coraggiose e la volontà di fare rete sono gli strumenti, per essere così pronti a rispondere alle emergenze, ma soprattutto per progettare la rinascita. La rete è sociale, tecnologica ed economica.

I rappresentanti delle città, Chiara Appendino, Sindaca Comune di Torino Federico Pizzarotti, Sindaco Comune Parma, Valeria Mancinelli, Sindaco Comune Ancona , Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco Comune di Modena, Paolo Truzzu, Sindaco di Cagliari, Antonio de Caro sindaco di Bari e presidente nazionale Anci assieme a Andrea Falessi, Direttore Relazioni Esterne di Open Fiber e Gianni Dominici, Direttore Generale FPA , hanno esaminato questi aspetti, analizzando l’impatto della crisi al fine di consolidare le esperienze e ripensare in modo strategico cinque dimensioni fondanti: fragilità urbane, modelli d’uso del territorio, conoscenza della città, condivisione delle informazioni e infine economia e produzione.

Il sindaco Mancinelli ha evidenziato l'urgenza di un riordino istituzionale (chi fa che cosa..) e la necessità di gestire ed organizzare la Pubblica Amministrazione in modo diverso, introducendo la cultura gestionale dell'efficacia perché la creatività, l'arte di arrangiarsi e la rete pubblico- privato e del volontariato che ha salvato i Comuni nell'emergenza Covid non possono essere la regola.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-09-2020 alle 18:31 sul giornale del 26 settembre 2020 - 269 letture

In questo articolo si parla di politica, ancona, comune di ancona, valeria mancinelli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bw3v





logoEV