IN EVIDENZA
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3009 tamponi: 2188 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1216 nello screening con percorso Antigenico) e 821 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,8%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Una importante percentuale di pazienti con severa polmonite da SARS-COV-2 migliora rapidamente dal punto di vista respiratorio dopo l’infusione di Tocilizumab.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
Le Marche baciate dalla fortuna nelle estrazioni dei premi della Lotteria Italia, avvenute, come da tradizione la sera dell'Epifania in diretta su Rai 1.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Le premature dichiarazioni della rappresentante della minoranza Fabia Buglioni, non si comprende se fatte anche in qualità di Responsabile Parchi (e iscritta?) del PD Marche, o come ex vice presidente del Parco del Conero, apparse sui quotidiani, lasciano sconcertati.
www.comunesirolo.an.it
Presso l’Azienda “Ospedali Riuniti di Ancona” l’Equipe coordinata dal Prof. Marco Vivarelli, Direttore della Clinica di Chirurgia Epatobiliare, Pancreatica e dei Trapianti ha portato a termine nel pomeriggio del giorno 4 gennaio il primo trapianto del 2021.
da ATO - Associazione Trapiantati d’Organo delle Marche
Da giovedì 7 gennaio tutta Italia torna in zona gialla anche se "rafforzata" per via di alcuni provvedimenti restrittivi. Poi nel fine settimana si torna in "arancione" in attesa della nuova riclassificazione dei colori delle regioni.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Nuovo provvedimento-ponte da parte del Governo con misure restrittive per contenere i contagi da Covid-19 fino al 15 gennaio, data di scadenza del Decreto di Natale.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6908 tamponi: 4365 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2145 nello screening con percorso Antigenico) e 2543 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 17%).
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Arrivano nuove fioriere, con ciclamini e sempreverdi, per riqualificare l’arredo dell’isola pedonale di via Bixio.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Italia viva Ancona esprime la sua vicinanza a tutti i medici specializzandi dell’ospedale di Torrette che si sono visti cancellare la loro prenotazione per il vaccino anti-Covid. Otto di loro sono stati riammessi perché servono per accelerare le procedure di somministrazione dei vaccini
da Matteo Bitti e Silvia Rosati
Coordinatori Provinciali Italia Viva Ancona
"Con l’inizio del nuovo anno vogliamo cogliere l’occasione per fare il punto sulle nostre attività del 2020, un anno complesso e difficile che ci ha messo di fronte a nuove sfide inaspettate" scrive in una nota la presidente dell'Ordine degli Architetti di Ancona Donatella Maiolatesi.
Da Ordine degli Architetti di Ancona
A Falconara domenica 10 gennaio torna l’iniziativa ‘Dopo Natale sono tutti più buoni’ ideata dall’associazione Foodbusters Odv, sostenuta dal Comune di Falconara.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Il Governo ha inserito nella Legge di Bilancio un incentivo, denominato “bonus idrico” che offre un contributo di 1.000 euro da spendere entro il 31.12.2021 per l’installazione in casa di vasi sanitari in ceramica a scarico ridotto ed anche rubinetterie sanitarie, soffioni e colonne doccia a portata ridotta.
da Viva Servizi
L'Amministrazione comunale ha particolarmente a cuore la protezione del verde e l'implementazione del patrimonio arboreo cittadino e lo testimoniano i costanti interventi ordinari e straordinari di manutenzione e riqualificazione in strade, piazze, parchi e giardini a cura dell'assessorato alle Manutenzioni e al Verde.
www.comune.ancona.it
Annunciata dal Sindaco le scorse settimane, nell’ultimo consiglio comunale di Sirolo si è votata la commissione consiliare composta da maggioranza ed opposizione, decisa dalla Giunta sirolese, per proporre indirizzi e linee guida per la modifica del Regolamento e del Piano del parco del Conero.
Da Gruppo Consiliare XSirolo
Paola Babini - Fabia Buglioni - Roberto Marinelli
La giunta regionale si è confrontata lunedì pomeriggio in merito all’andamento epidemiologico nelle Marche e anche a seguito della concertazione avuta dall’assessore all’istruzione con il mondo della scuola, ha deciso di far proseguire la didattica a distanza per le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, al 100% fino al 31 gennaio.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3038 tamponi: 2321 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1506 nello screening con percorso Antigenico) e 717 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,3%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Una settimana decisamente nera quella a cavallo tra il 2020 e il 2021 nella nostra regione per quanto riguarda il Coronavirus. Peggiorano tutti gli indicatori, senza eccezioni. Questa settimana inoltre vede il superamento dei 40.000 casi positivi: nella prima ondata non si era arrivati nemmeno ad 8.000.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4838 tamponi: 3248 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1650 nello screening con percorso Antigenico) e 1590 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,1%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Tutta Italia di nuovo in zona rossa. Martedì 5 e giovedì 6 gennaio tornano le restrizioni più stringenti del decreto di Natale in attesa di ulteriori decisioni in vista del fine settimana.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Torna a crescere il numero di persone positive al Coronavirus residenti a Falconara. Alla data di oggi, 4 gennaio, i positivi sono 121 (erano 48 il 18 dicembre), mentre i soggetti in isolamento sono 238 (contro gli 86 dell'ultimo aggiornamento).
www.comune.falconara-marittima.an.it
Giovedì 7 gennaio riapriranno le scuole e il cinquanta per cento degli studenti degli istituti scolastici superiori – come disposto dal Governo- tornerà in classe.
www.comune.ancona.it