Nell’ambito della campagna “Ancona è casa tua”, la Giunta, su indicazione dell’assessore alle Politiche giovanili Andrea Filippini, ha assunto decisione favorevole per la manifestazione “Graffiti live” ovvero la realizzazione di pannelli decorativi e distribuzione di materiale informativo.
"Sulla realizzazione dell'impianto di betonaggio a Passatempo di Osimo da parte della ditta Calamante, la Provincia di Ancona non è intenzionata ad alimentare nessuno scarica-barile con il Comune di Osimo, ma è fermamente orientata a procedere ad un accurato accertamento della veridicità e della completezza degli atti presentati dal medesimo comune e dalla stessa ditta proprietaria dell'impianto".
Gli sposi manzoniani, versione anni ’50, di nuovo sul palco… per solidarietà. Sabato 5 Aprile al Teatro Sperimentale di Ancona alle ore 20:30, la Compagnia teatrale Step di Ancona ripropone lo spettacolo “Renzo, Lucia&Co. new swingin’ edition”, in una serata in favore dell’Aism – associazione italiana sclerosi multipla, promossa con il patrocinio di Comune, Aics e Radio Arancia.
Il futuro modello di gestione del ciclo dei rifiuti dopo l'unificazione dei consorzi Cir 33 e Conero ambiente in un unico ambito territoriale, previsto alla data del 31 dicembre dal Piano provinciale per la gestione dei rifiuti, ma anticipato al 31 luglio dalla Legge finanziaria approvata lo scorso dicembre.
Si terrà domani l'udienza di convalida dell'arresto della 17enne di Castelferretti arrestata dai carabinieri della Tenenza di Falconara sabato scorso perché trovata in casa con una mini-serra per la coltivazione della marijuana.
di Marco Catalani
Sta bene e si è risvegliato dal coma sedativo Mauro Muraioli, il centauro falconarese di 37 anni, ricoverato a Torrette a seguito della tremenda caduta in moto che si è verificata lungo la strada provinciale del Conero nel pomeriggio di sabato.
di Marco Catalani
Sarà un evento veramente eccezionale quello che la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, nell’ambito della Stagione Sinfonica 2007-2008, offrirà al suo pubblico mercoledì 2 aprile a Jesi, Teatro Pergolesi (ore 21.00), giovedì 3 ad Ancona, Teatro delle Muse (ore. 21.00), venerdì 4 a Fabriano, Teatro Gentile (ore.21.00), sabato 5 a Pesaro, Teatro Rossini (ore 21.00 – in collaborazione con l’Ente Concerti) e domenica 6 a Fermo, Teatro dell’Aquila (ore 18.00 – in collaborazione con la Gioventù Musicale).
Le ricerche del Dipartimento di Scienze del Mare dell’Università Politecnica delle Marche nell’ambito del Programma Hermes, che coinvolge 37 università europee attorno allo studio degli ecosistemi dei margini profondi del Mediterraneo, hanno portato recentemente a scoperte, che sono state ritenute degne di pubblicazioni eccellenti, attorno ai foraminiferi bentonici, organismi unicellulari che vivono sul fondo del mare.
dall'Università Politecnica delle Marche
Il commissario Mario Ruffo si alza lo stipendio e la prefettura lo bacchetta nonostante il dietrofront. Ha causato non pochi imbarazzi la decisione di Ruffo di approvare una delibera per far passare da 800 a 1700 euro netti il suo compenso falconarese, con tanto di adeguamento anche per il sub-commissario Raffaele Ognissanti (a 950 euro).
di Marco Catalani
Salta il centralino unificato e manda in tilt le chiamate a 112, 113 e 115. Tutte le telefonate di emergenza di domenica tra le 21.30 e mezzanotte non riuscivano ad essere inoltrate ai rispettivi destinatari e così quanti chiamavano hanno intasato il 118 che poi ha provveduto a girare le chiamate.
di Marco Catalani
“Come fare per andare ad abitare da soli o in compagnia: le regole, gli incentivi e le occasioni per passare dalla possibilità all’opportunità”: è il tema del laboratorio di informazione e orientamento sull’autonomia abitativa organizzato dal Comune di Ancona attraverso l’assessorato alle Politiche giovanili in programma giovedì 3 aprile alle ore 16,30 presso l’Informagiovani.
“Abbiamo bisogno che tutti i candidati al governo del Paese considerino politicamente, progettualmente ed economicamente la valenza di risorsa globale e di patrimonio nazionale della montagna, affermata nella Costituzione, articolata nella legge sulla montagna del 1997 e scandita, nel tempo e nello spazio, dall’Orologio dell’Appennino, custodito nel monastero di Fonte Avellana, le cui lancette reclamano significativi spostamenti in avanti”.
In merito alla discarica di Castel Colonna e agli articoli recentemente apparsi sulla carta stampata e altri mezzi di informazione, il Partito Comunista dei Lavoratori vuole porre all' attenzione dei cittadini di Castel Colonna e degli altri comuni limitrofi, nonchè di tutti quanti hanno a cuore le tematiche riguardanti l'ambiente alcune domande ed osservazioni.
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri lungo la strada provinciale del Conero, all’altezza del bivio per salire sul monte. Mauro Muraioli, falconarese di 37 anni, si trova attualmente in condizioni gravissime ricoverato nel nosocomio regionale dove sta lottando tra la vita e la morte.
di Marco Catalani
Lei, una minorenne, aveva allestito una serra in garage e coltivava marijuana. Lui aveva la cocaina nascosta negli slip. L'altro aveva addirittura realizzato un doppio fondo sotto il tappetino dell'auto per nascondere la droga. Tre storie falconaresi che non sono legate tra loro se non per il binomio giovanissimi-droga. Tre arresti in tre ore messi a segno dai carabinieri della Tenenza di Falconara nella serata di sabato.
di Marco Catalani
Nella 30° giornata del campionato regionale di Eccellenza Marche la vittoria della Jesina sulla Civitanovese porta i leoncelli al secondo posto. La clamorosa vittoria per 3-0 della Vis Pesaro sul campo del Fossombrone nell'anticipo di sabato riapre tutti i giochi in zona play-out.
A due anni di distanza dal convegno sul tema "Donne che amano troppo"; svoltosi nel maggio del 2006, l'Amministrazione comunale propone per lunedì prossimo 31 marzo alle ore 17,00 nella sala del Rettorato in piazza Roma un convegno per discutere e approfondire un altro argomento altrettanto importante e molto sentito dalle donne: il lavoro.
Apprendo dalla stampa le dichiarazioni di Mario Baldassarri (PdL) e di Giorgio Tonini (PD) sulla situazione energetica delle Marche. Entrambi concordi sulla necessità delle nuove centrali termoelettriche. "Quello che serve si deve fare, dalle centrali ai termovalorizzatori e via dicendo.
Il Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con l’Amat chiudono il primo cerchio del concorso Nuove sensibilità 2007/8 e presentano ad Ancona il giovane drammaturgo e regista, Tommaso Pitta, tra i vincitori (7 gli scelti su circa 300 compagnie che hanno partecipato da tutta Italia) che i due Enti hanno deciso di sostenere.