L'Amministrazione comunale di Ancona si impegna a recuperare un numero maggiore di posti auto liberi nella zona di via Panoramica e accoglie positivamente l'intenzione, espressa ieri mattina da alcuni rappresentanti sindacali e condivisa dall'Azienda, di prevedere agevolazioni per i dipendenti dell'ospedale pediatrico Salesi che intendano usufruire del trasporto pubblico.
La vicenda della giovane ricercatrice italiana Federica Migliardo, raccontata di recente dal Sole 24 Ore sotto l’eloquente titolo “Genio all’estero, bocciata a Messina. Cento pubblicazioni, pluripremiata, è stata respinta al concorso per ricercatrice universitaria” ha, in realtà, avuto una scarsissima eco sui giornali. Eppure, questo caso offre un’incredibile occasione di riflessione e approfondimento poiché illumina uno spaccato della vita del nostro Paese cui spesso non si dà il giusto peso: la grande questione dei giovani e del merito.
La presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande comunica che la Provincia ha destinato 825 mila euro per la realizzazione delle aree agricole di compensazione lungo il fiume Misa. Tali fondi, insieme ad altri precedentemente disponibili, renderanno possibile la realizzazione dell'intervento che ridurrà il rischio di esondazione nella città di Senigallia.
Si avvicina alla conclusione la XII edizione della Rassegna Le parole della filosofia ideata e coordinata dal professor Giancarlo Galeazzi, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona in collaborazione con la sezione di Ancona della Società filosofica italiana, Fondazione Teatro delle Muse, Teatro Stabile delle Marche, Mediateca delle Marche, Comcerto. Rimandato in data da definirsi per motivi personali l’appuntamento lunedì 14 aprile con Gianni Vattimo.
Lo sbarco dei marines atto 2! Questo potrebbe essere il titolo di prima pagina - nella cronaca di Ancona - delle principali testate regionali per le giornate del 3 e 4 Maggio 2008 nel corso delle quali si svolgerà, sempre a Portonovo, la mitica baia anconetana al centro del Parco Regionale del Conero, la seconda edizione della fortunata, irresistibile rievocazione storica che ha visto il suo esordio il 13 Maggio dello scorso anno.
La giunta riunita questa mattina a palazzo del Popolo ha deliberato di dare corso a una iniziativa di sostegno alle attività commerciali del centro storico con l'istituzione di un fondo di 60 mila euro che, tramite la concessione di un contributo in conto interessi, agevoli l'accesso al credito delle imprese commerciali.
Per agevolare gli spostamenti degli elettori, la giunta riunita questa mattina a Palazzo del Popolo ha deliberato di istituire per la giornata di domenica 13 aprile, in accordo con la Conerobus, un servizio di corse che seguirà il percorso Candia paese - via Appennini - Ghettarello - Sappanico e viceversa e raccoglierà gli utenti in tutte le fermate di linea incontrate lungo questo percorso.
I quotidiani ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online, a cui anche questa testa è iscritta) nel mese di marzo hanno segnato risultati senza precedenti per quanto riguarda le pagine lette, sopra quota 18 milioni e mezzo e per gli utenti unici, a quota di poco inferiore ai 2 milioni.
Successo anche per il seminario su OpenX e la pubblicità online, svoltosi ad Ancona il 4 aprile.
da Associazione Nazionale Stampa Online
Esprime la propria soddisfazione la presidente Patrizia Casagrande per la firma del protocollo d'intesa avvenuta ieri tra le province di Ancona e Pesaro-Urbino, le rispettive camere di commercio e le università politecnica delle Marche e Carlo Bo di Urbino per la realizzazione di programmi volti all'attivazione di azioni congiunte sul fronte dell'innovazione e della ricerca.
Considerato il ridotto funzionamento degli uffici e dei servizi e le esigenze di contenimento della spesa di funzionamento delle strutture, la giunta ha disposto la chiusura di tutti gli uffici e servizi comunali per venerdì 2 maggio 2008, garantendo comunque i servizi essenziali.
Povertà e sconvolgimenti climatici, pace e sostenibilità ambientale sono facce della stessa medaglia. Non a caso infatti, saranno questi i temi al centro del terzo appuntamento della Scuola di pace di Ancona 2008, giovedì 10 aprile alle 17:30 nella Sala del Rettorato in piazza Roma, nell'ambito della rassegna realizzata con il patrocinio della Provincia di Ancona e la collaborazione del Csv.