Domenica scorsa ( 27 Aprile) presso la piscina "Saline",la formazione under 15 dell' Adriakos pallanuoto Senigallia ottiene una storica vittoria contro la rappresentativa della Vela nuoto Ancona. Storica perché la formazione anconetana è il vivaio della squadra di pallanuoto più importante a livello regionale che milita nel campionato di serie A2, ossia l' unica realtà di pallanuoto a livello professionistico delle Marche. Inoltre i precedenti incontri diretti hanno sempre visto soccombere la compagine senigalliese con passivi di addirittura 25 reti.
Bastano 149 voti in più a Goffredo Brandoni per dare una svolta epocale alla città. Il 55enne candidato del Pdl, funzionario della Regione Marche, è il nuovo sindaco di Falconara dopo aver sconfitto al ballottaggio Emanuele Lodolini, aspirante del centrosinistra che governava ininterrottamente dal '97. Dopo due mandati del sindaco Carletti e i 15 mesi di Recanatini, che dimessosi a settembre 2007 ha lasciato la città nelle mani del commissario, sale sulla poltrona di primo cittadino il capogruppo uscente di Forza Italia.
di Marco Catalani
La Regione Marche ricorda Aldo Moro, a trent'anni dalla sua tragica scomparsa. Venerdì 2 e sabato 3 maggio Ancona e Montemarciano ospiteranno due iniziative che commemoreranno la figura dello statista. Venerdì il Ridotto del Teatro delle Muse del capoluogo accoglierà un convegno su "Laicità e democrazia nel pensiero e nell'opera di Aldo Moro".
Prestigioso riconoscimento per la Provincia di Ancona, che nel corso del XXVI Congresso dell'Istituto nazionale di urbanistica, svoltosi quest'anno a Ancona nei giorni 17 e 18 aprile, è stata eletta nel direttivo nazionale della storica e più importante associazione scientifica del settore fondata nel 1930 per promuovere gli studi edilizi e urbanistici e per diffondere i princìpi della pianificazione.
Aveva un bisogno impellente di andare in bagno. Questo ha raccontato l'agente di commercio di 36 anni, residente ad Agugliano, arrestato nei giorni scorsi a Chieti con l'accusa di aver tentato di violentare una studentessa universitaria nella toilette del centro commerciale Megalò di Chiesti Scalo. Sabato mattina si è tenuta l'udienza di convalida degli arresti. Il gip Marina Valente del Tribunale di Chieti ha convalidato la misura cautelare.
di Marco Catalani
Cade il record di risultati utili consecutivi ottenuto dai falchetti al Badiali, ma è stata partita vera quella tra Scuola di Pallavolo e Cibes Castelfidardo, a tratti fin troppo nervosa come testimoniano i tanti errori punto e i tre cartellini gialli mostrati dagli arbitri.
"C'è scritto nella Bibbia" e costringeva le figlie minorenni ad avere rapporti sessuali con lui. Questa la pesantissima accusa che è stata rivolta ad un peruviano, M.A.M.A. di 48 anni residente in Ancona dalle sue stesse vittime. L'uomo, arrestato giovedì dalla Squadra Mobile, ha evitato il carcere solo perché malato di Aids. Attualmente si trova agli arresti domiciliari in una casa alloggio dell'anconetano.
di Marco Catalani
Fine settimana da bollino rosso sulle strade tra alcol e incidenti automobilistici che hanno tenuto impegnati polizia e vigili. L'episodio più clamoroso si è verificato sabato pomeriggio in via Gigli quando, attorno alle 18.40 un furgone si è ribaltato in strada. A bordo c'erano un anconetano di 37 anni e una ragazza cubana di 36. Entrambi completamente ubriachi.
di Marco Catalani
La scorsa settimana, dal 19 al 23 Aprile, un gruppo di studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche sono stati coinvolti ad un progetto di viaggio nei luoghi della Sanità Britannica ove hanno avuto la possibilità di vedere da vicino il più grande sistema sanitario pubblico a livello strutturale ed organizzativo che, per certi aspetti, è preso come modello da altri sistemi sanitari, tra cui anche il nostro Sistema Sanitario Nazionale.
Siamo al quinto appuntamento della quinta edizione de Il Mattino delle Muse, la Stagione concertistica realizzata dall'Istituto Superiore di Studi Musicali AFAM "G. B. Pergolesi" con la collaborazione della Fondazione delle Muse, il Comune di Ancona, la Provincia di Ancona e la Regione Marche.
Si conclude la dodicesima edizione della rassegna "Le parole della filosofia", ideata e coordinata da Giancarlo Galeazzi, e promossa dal Comune di Ancona attraverso l'Assessorato alla cultura, in collaborazione con la sezione di Ancona della Società filosofica italiana, sottotitolata quest'anno Emozioni Vitali.
Parte domenica con uno spettacolo bomba in prima assoluta e in esclusiva per le Marche, Primavera Scena - Ancona città teatro del presente, rassegna di teatro e danza nei diversi luoghi teatrali della città, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona, dal Teatro Stabile delle Marche e dall'Amat in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona nell'ambito del progetto Palcoscenico Marche/Futura Memoria.
da Amat Marche
Arriveranno martedì 29 aprile al Barfly di Ancona, i LINEA77 che porteranno dal vivo il loro recente lavoro discografico "Horror Vacui" oltre ai loro successi più famosi. Il prossimo appuntamento live del musicclub anconetano di Domenico Mascitti per il coordinamento artistico di Eric Bagnarelli, è in programma il 3 maggio con gli Elio e le Storie Tese.
Un phone center preso d'assalto e devastato, i titolari feriti e portati al pronto soccorso, due arresti. Questo il bilancio del raid compiuto da circa una decina di maghrebini ai danni di un phone center di via Carducci. Il tutto per una birra non venduta dal titolare a due tunisini, uno di 19 e l'altro di 17 anni, dopo le 20.
di Marco Catalani
Nelle giornate del 18 e 19 aprile, all'interno della campagna di prevenzione dell'abuso di alcol e del mese di prevenzione alcologica, si è svolta ad Ancona la manifestazione "Premio miglior cocktail analcolico o a bassa gradazione alcolica", promossa dall'Informabus del Comune, che ha visto la partecipazione di 10 bar: Plaza, King Edward, Raval, Nu54, Classic, Caffè del Teatro, Thermos, Graffio Caffè del Viale, Moldavia.
Si è svolta ieri nei locali della I^ Circoscrizione la prima assemblea di illustrazione del Piano di localizzazione delle antenne di telefonia mobile ed è prevista per oggi alle 18 la seconda, nei locali della II Circoscrizione in via Scrima 19. A illustrare il piano, gli assessori all'Urbanistica Enrico Turchetti e all'Ambiente Caterina Di Bitonto.