Accorciare la filiera dell'agroalimentare fa risparmiare il consumatore finale e offre più garanzie sulla qualità e provenienza dei prodotti. E poiché a gestire spesa e alimentazione quotidiana sono quasi sempre le donne di casa, il Moica Ancona (Movimento italiano casalinghe) ha pensato bene di promuovere un incontro pubblico sul tema "La filiera corta: un nuovo modo per fare la spesa", in programma domani (mercoledì 30) alle ore 16 presso la propria sede in Piazza Santa Maria n.4.
L'atteso successo della mostra Ancona, L'Onda Visionaria si sta protraendo in modo talmente consistente che la proroga riguarda un intero mese. Sarà infatti possibile ammirare l'arte di Valeriano Trubbiani presso la Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona fino all'8 giugno.
Sarà un grande evento musicale l'attesissimo concerto di chiusura della Stagione Sinfonica 2007-2008 della FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana che debutterà giovedì 8 maggio alle Muse di Ancona, per proseguire poi nei due giorni seguenti al Pergolesi di Jesi e al Lauro Rossi di Macerata (concerti alle ore 21.00)
Palombina Vecchia e Castelferretti. I quartieri dove si vincono le elezioni falconaresi. Da sempre roccaforti del centrosinistra. Palombina Vecchia, dove risiede il consigliere regionale Marco Lucchetti, con la sua propensione per Margherita e Ds. Castelferretti, dove vive l'assessore regionale Marco Amagliani, feudo di Rifondazione Comunista. E' proprio in queste due realtà che il centrosinistra arriva al suo strapotere elettorale. Stavolta non è andata così.
di Marco Catalani
Domenica scorsa ( 27 Aprile) presso la piscina "Saline",la formazione under 15 dell' Adriakos pallanuoto Senigallia ottiene una storica vittoria contro la rappresentativa della Vela nuoto Ancona. Storica perché la formazione anconetana è il vivaio della squadra di pallanuoto più importante a livello regionale che milita nel campionato di serie A2, ossia l' unica realtà di pallanuoto a livello professionistico delle Marche. Inoltre i precedenti incontri diretti hanno sempre visto soccombere la compagine senigalliese con passivi di addirittura 25 reti.
Bastano 149 voti in più a Goffredo Brandoni per dare una svolta epocale alla città. Il 55enne candidato del Pdl, funzionario della Regione Marche, è il nuovo sindaco di Falconara dopo aver sconfitto al ballottaggio Emanuele Lodolini, aspirante del centrosinistra che governava ininterrottamente dal '97. Dopo due mandati del sindaco Carletti e i 15 mesi di Recanatini, che dimessosi a settembre 2007 ha lasciato la città nelle mani del commissario, sale sulla poltrona di primo cittadino il capogruppo uscente di Forza Italia.
di Marco Catalani
La Regione Marche ricorda Aldo Moro, a trent'anni dalla sua tragica scomparsa. Venerdì 2 e sabato 3 maggio Ancona e Montemarciano ospiteranno due iniziative che commemoreranno la figura dello statista. Venerdì il Ridotto del Teatro delle Muse del capoluogo accoglierà un convegno su "Laicità e democrazia nel pensiero e nell'opera di Aldo Moro".
Prestigioso riconoscimento per la Provincia di Ancona, che nel corso del XXVI Congresso dell'Istituto nazionale di urbanistica, svoltosi quest'anno a Ancona nei giorni 17 e 18 aprile, è stata eletta nel direttivo nazionale della storica e più importante associazione scientifica del settore fondata nel 1930 per promuovere gli studi edilizi e urbanistici e per diffondere i princìpi della pianificazione.
Aveva un bisogno impellente di andare in bagno. Questo ha raccontato l'agente di commercio di 36 anni, residente ad Agugliano, arrestato nei giorni scorsi a Chieti con l'accusa di aver tentato di violentare una studentessa universitaria nella toilette del centro commerciale Megalò di Chiesti Scalo. Sabato mattina si è tenuta l'udienza di convalida degli arresti. Il gip Marina Valente del Tribunale di Chieti ha convalidato la misura cautelare.
di Marco Catalani
Cade il record di risultati utili consecutivi ottenuto dai falchetti al Badiali, ma è stata partita vera quella tra Scuola di Pallavolo e Cibes Castelfidardo, a tratti fin troppo nervosa come testimoniano i tanti errori punto e i tre cartellini gialli mostrati dagli arbitri.
"C'è scritto nella Bibbia" e costringeva le figlie minorenni ad avere rapporti sessuali con lui. Questa la pesantissima accusa che è stata rivolta ad un peruviano, M.A.M.A. di 48 anni residente in Ancona dalle sue stesse vittime. L'uomo, arrestato giovedì dalla Squadra Mobile, ha evitato il carcere solo perché malato di Aids. Attualmente si trova agli arresti domiciliari in una casa alloggio dell'anconetano.
di Marco Catalani
Fine settimana da bollino rosso sulle strade tra alcol e incidenti automobilistici che hanno tenuto impegnati polizia e vigili. L'episodio più clamoroso si è verificato sabato pomeriggio in via Gigli quando, attorno alle 18.40 un furgone si è ribaltato in strada. A bordo c'erano un anconetano di 37 anni e una ragazza cubana di 36. Entrambi completamente ubriachi.
di Marco Catalani
La scorsa settimana, dal 19 al 23 Aprile, un gruppo di studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche sono stati coinvolti ad un progetto di viaggio nei luoghi della Sanità Britannica ove hanno avuto la possibilità di vedere da vicino il più grande sistema sanitario pubblico a livello strutturale ed organizzativo che, per certi aspetti, è preso come modello da altri sistemi sanitari, tra cui anche il nostro Sistema Sanitario Nazionale.
Siamo al quinto appuntamento della quinta edizione de Il Mattino delle Muse, la Stagione concertistica realizzata dall'Istituto Superiore di Studi Musicali AFAM "G. B. Pergolesi" con la collaborazione della Fondazione delle Muse, il Comune di Ancona, la Provincia di Ancona e la Regione Marche.
Si conclude la dodicesima edizione della rassegna "Le parole della filosofia", ideata e coordinata da Giancarlo Galeazzi, e promossa dal Comune di Ancona attraverso l'Assessorato alla cultura, in collaborazione con la sezione di Ancona della Società filosofica italiana, sottotitolata quest'anno Emozioni Vitali.