Una kermesse sportiva con i più piccoli, per dire no all'ignoranza e ai pregiudizi nei confronti dell'epilessia. "Volley batte epilessia" è l'iniziativa con cui le associazioni di volontariato Amce onlus (Associazione marchigiana lotta contro l'epilessia) e Fanpia onlus (Famiglie Neuropsichiatria infanzia e adolescenza) di Ancona, con i medici del Centro regionale Epilessia Infantile del Salesi, aderiscono alla VI Giornata Nazionale dell'epilessia che si terrà il 4 maggio in tutt'Italia, indetta dalla Lice (Lega Italiana contro l'epilessia).
Riflessioni autorevoli e una platea di tutto rispetto hanno caratterizzato l'incontro alle Muse dedicato ai trent'anni dalla morte di Aldo Moro. "Un percorso iniziato con la presentazione del libro del figlio Giovanni - ha ricordato il presidente Gian Mario Spacca - che si concluderà con il conferimento della cittadinanza onoraria di Montemarciano alla moglie Eleonora. Una marchigiana, come marchigiano era uno degli agenti della scorta che fu ucciso con Moro".
Si è conclusa la sessione 2007-2008 del Corso di Teatro per ragazzi della scuola di teatro del Teatro Stabile delle Marche, corso per bambini dai 7 ai 15 anni dove il teatro è visto come un gioco che sviluppa la creatività e la socialità, per una ricerca della propria identità attraverso il linguaggio teatrale e le sue potenzialità espressive e comunicative.
Un milione e ottocento mila euro per il consolidamento della falesia nel tratto in cui si trova l'accesso alla Grotta Azzurra. E' l'importo del progetto, approvato questa mattina dalla giunta comunale, che prevede opere strutturali per il consolidamento della parete rocciosa e per il risanamento del sentiero della Grotta.
I fatti risalgono al 2005. Un rappresentante di gioielli denunciò il furto della valigia con il campionario. Una spaccata all'auto successa nel pomeriggio, mentre il mattino sei persone, tutte pregiudicate, si trovavano in zona. I carabinieri hanno ricostruito i loro spostamenti tra Falconara e Ancona. Ora sono stati denunciati per associazione a deliquere finalizzata al furto aggravato.
di Marco Catalani
Accorciare la filiera dell'agroalimentare fa risparmiare il consumatore finale e offre più garanzie sulla qualità e provenienza dei prodotti. E poiché a gestire spesa e alimentazione quotidiana sono quasi sempre le donne di casa, il Moica Ancona (Movimento italiano casalinghe) ha pensato bene di promuovere un incontro pubblico sul tema "La filiera corta: un nuovo modo per fare la spesa", in programma domani (mercoledì 30) alle ore 16 presso la propria sede in Piazza Santa Maria n.4.
Sarà un grande evento musicale l'attesissimo concerto di chiusura della Stagione Sinfonica 2007-2008 della FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana che debutterà giovedì 8 maggio alle Muse di Ancona, per proseguire poi nei due giorni seguenti al Pergolesi di Jesi e al Lauro Rossi di Macerata (concerti alle ore 21.00)
L'atteso successo della mostra Ancona, L'Onda Visionaria si sta protraendo in modo talmente consistente che la proroga riguarda un intero mese. Sarà infatti possibile ammirare l'arte di Valeriano Trubbiani presso la Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona fino all'8 giugno.
Palombina Vecchia e Castelferretti. I quartieri dove si vincono le elezioni falconaresi. Da sempre roccaforti del centrosinistra. Palombina Vecchia, dove risiede il consigliere regionale Marco Lucchetti, con la sua propensione per Margherita e Ds. Castelferretti, dove vive l'assessore regionale Marco Amagliani, feudo di Rifondazione Comunista. E' proprio in queste due realtà che il centrosinistra arriva al suo strapotere elettorale. Stavolta non è andata così.
di Marco Catalani
Domenica scorsa ( 27 Aprile) presso la piscina "Saline",la formazione under 15 dell' Adriakos pallanuoto Senigallia ottiene una storica vittoria contro la rappresentativa della Vela nuoto Ancona. Storica perché la formazione anconetana è il vivaio della squadra di pallanuoto più importante a livello regionale che milita nel campionato di serie A2, ossia l' unica realtà di pallanuoto a livello professionistico delle Marche. Inoltre i precedenti incontri diretti hanno sempre visto soccombere la compagine senigalliese con passivi di addirittura 25 reti.
Bastano 149 voti in più a Goffredo Brandoni per dare una svolta epocale alla città. Il 55enne candidato del Pdl, funzionario della Regione Marche, è il nuovo sindaco di Falconara dopo aver sconfitto al ballottaggio Emanuele Lodolini, aspirante del centrosinistra che governava ininterrottamente dal '97. Dopo due mandati del sindaco Carletti e i 15 mesi di Recanatini, che dimessosi a settembre 2007 ha lasciato la città nelle mani del commissario, sale sulla poltrona di primo cittadino il capogruppo uscente di Forza Italia.
di Marco Catalani