contatore accessi free

5 maggio 2008



...

Una serie di iniziative, partite dalla città di Ferrara nel mese d'aprile per spostarsi in altre città italiane come Ancona e Jesi, portano per la prima volta in “anteprima” in Italia una ricca esposizione delle opere della pittrice cileno-messicana Beatriz Aurora Castedo nell’ambito di iniziative di sensibilizzazione e solidarietà con le comunità zapatiste del Chiapas.



...

Tragedia sfiorata alla foce dell'Esino per un pescatore finito in acqua. Per sua fortuna viene soccorso da un bagnante e la sua imbarcazione mezza affondata viene recuperata dai Vigili del Fuoco sommozzatori del distaccamento portuale impegnati nei paraggi in un'esercitazione.


3 maggio 2008


...

Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, coordinerà la Commissione generale d'indirizzo che curerà la programmazione e il regolare svolgimento delle manifestazioni organizzate in occasione del Congresso eucaristico nazionale del 2011, in Ancona.



...

Una kermesse sportiva con i più piccoli, per dire no all'ignoranza e ai pregiudizi nei confronti dell'epilessia. "Volley batte epilessia" è l'iniziativa con cui le associazioni di volontariato Amce onlus (Associazione marchigiana lotta contro l'epilessia) e Fanpia onlus (Famiglie Neuropsichiatria infanzia e adolescenza) di Ancona, con i medici del Centro regionale Epilessia Infantile del Salesi, aderiscono alla VI Giornata Nazionale dell'epilessia che si terrà il 4 maggio in tutt'Italia, indetta dalla Lice (Lega Italiana contro l'epilessia).


...

Riflessioni autorevoli e una platea di tutto rispetto hanno caratterizzato l'incontro alle Muse dedicato ai trent'anni dalla morte di Aldo Moro. "Un percorso iniziato con la presentazione del libro del figlio Giovanni - ha ricordato il presidente Gian Mario Spacca - che si concluderà con il conferimento della cittadinanza onoraria di Montemarciano alla moglie Eleonora. Una marchigiana, come marchigiano era uno degli agenti della scorta che fu ucciso con Moro".





2 maggio 2008

...

Si è conclusa la sessione 2007-2008 del Corso di Teatro per ragazzi della scuola di teatro del Teatro Stabile delle Marche, corso per bambini dai 7 ai 15 anni dove il teatro è visto come un gioco che sviluppa la creatività e la socialità, per una ricerca della propria identità attraverso il linguaggio teatrale e le sue potenzialità espressive e comunicative.



...

Un milione e ottocento mila euro per il consolidamento della falesia nel tratto in cui si trova l'accesso alla Grotta Azzurra. E' l'importo del progetto, approvato questa mattina dalla giunta comunale, che prevede opere strutturali per il consolidamento della parete rocciosa e per il risanamento del sentiero della Grotta.



...

I fatti risalgono al 2005. Un rappresentante di gioielli denunciò il furto della valigia con il campionario. Una spaccata all'auto successa nel pomeriggio, mentre il mattino sei persone, tutte pregiudicate, si trovavano in zona. I carabinieri hanno ricostruito i loro spostamenti tra Falconara e Ancona. Ora sono stati denunciati per associazione a deliquere finalizzata al furto aggravato.


...

Le prossime domande di iscrizione agli asili nido e ai centri per l'infanzia comunali potranno essere presentate dal 5 al 31 maggio 2008 presso il servizio Asili nido del Comune di Ancona (Viale della Vittoria 39).



...

Gli uomini delle Volanti della Questura di Ancona durante il consueto controllo del territorio hanno fermato e controllato lungo Viale della Vittoria  una autovettura  di piccola cilindrata con a bordo 5 uomini, originari del sud, ma domiciliati in provincia di Ancona.







...

Sono più di cento i dipendenti precari del Comune di Ancona stabilizzati negli ultimi mesi. Per trentotto di loro la decisione è stata presa nel corso della giunta di mercoledì mattina, in base a quanto disposto dalla Legge finanziaria 2008.


30 aprile 2008

...

Accorciare la filiera dell'agroalimentare fa risparmiare il consumatore finale e offre più garanzie sulla qualità e provenienza dei prodotti. E poiché a gestire spesa e alimentazione quotidiana sono quasi sempre le donne di casa, il Moica Ancona (Movimento italiano casalinghe) ha pensato bene di promuovere un incontro pubblico sul tema "La filiera corta: un nuovo modo per fare la spesa", in programma domani (mercoledì 30) alle ore 16 presso la propria sede in Piazza Santa Maria n.4.




...

Ieri pomeriggio alle 18 in via Onfi una ragazza in overdose è stata assistita da un'ambulanza del 118. Per raggiungere la ragazza però i sanitari hanno dovuto chiedere l'intervento di una volante della Polizia. 




...

Sarà un grande evento musicale l'attesissimo concerto di chiusura della Stagione Sinfonica 2007-2008 della FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana che debutterà giovedì 8 maggio alle Muse di Ancona, per proseguire poi nei due giorni seguenti al Pergolesi di Jesi e al Lauro Rossi di Macerata (concerti alle ore 21.00)


...

L'atteso successo della mostra Ancona, L'Onda Visionaria si sta protraendo in modo talmente consistente che la proroga riguarda un intero mese. Sarà infatti possibile ammirare l'arte di Valeriano Trubbiani presso la Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona fino all'8 giugno.