contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Certificazione ISO 9001 per il terminal Carbonifero Enel

2' di lettura

terminal Carbonifero Enel ancona

Nei giorni scorsi si è concluso il dettagliato iter procedurale e i riscontri specialistici per verificare la conformità alla normativa vigente del terminal carbonifero Enel nel porto di Ancona, attività tese ad ottenere la riconferma della certificazione ISO 9001/2000, secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale 16.12.2004.

I controlli e le verifiche ispettive dell’istituto di certificazione RINA - specializzato nella verifica e controllo per il miglioramento della sicurezza e della qualità dei loro prodotti, processi e servizi - hanno riguardato sia gli aspetti relativi alla sicurezza in mare relativi al trasporto e alla movimentazione del carbone sia i processi e le procedure nelle fasi di trasbordo e trasferimento a terra, come il confezionamento delle casse mobili e l’allestimento dei treni in partenza dal porto. La verifica relativa alla sicurezza del processo industriale ha riguardato sia le persone che l’ambiente.

Il terminal carbonifero Enel nel porto di Ancona è un impianto che consente di movimentare il carbone in strutture completamente chiuse, quindi con la massima garanzia per l\'ambiente. Al suo interno il carbone giunge attraverso appositi nastri trasportatori chiusi che lo collegano alle navi carboniere. Il carbonile Enel di Ancona è stato e rimane una delle prime infrastrutture ecologicamente corrette realizzate a livello europeo per la movimentazione del carbone, esso è stato concepito per prevenire la diffusione delle polveri e lo spargimento di inquinanti nel territorio.

Le recenti verifiche e i controlli del RINA hanno confermato la funzionalità e affidabilità del terminal carbonifero ecologico di Enel che rimane, comunque, costantemente sotto controllo attraverso un adeguato sistema di monitoraggio ambientale. La struttura architettonica del carbonile, il suo profilo, i materiali e le finiture utilizzate danno all’edificio una caratterizzazione che richiama i motivi architettonici del Duomo – Cattedrale di San Ciriaco che domina dal Colle Guasco tutta l’area portuale di Ancona. La raffinata architettura di questo edificio è un segno distintivo di qualità, un modello, nel contesto degli edifici industriali dell\'intera area portuale.


terminal Carbonifero Enel ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 19 giugno 2008 - 1383 letture