contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Comune e multiservizi per il risparmio energetico

2' di lettura

Saranno in distribuzione da domani all\'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Ancona 100 kit per il risparmio di acqua e luce, predisposti dalla Multiservizi e già disponibili alla Galleria Auchan di Ancona e presso i centri Cityper di Fabriano, Falconara, Jesi, Senigallia.

Il Comune di Ancona intende così aderire concretamente, anche con questo servizio, alla campagna di sensibilizzazione di Multiservizi sul risparmio energetico.Si ricorda che i kit sono nominativi e che quindi non è possibile ritirarne più di uno per ogni persona e che, ovviamente, saranno distribuiti fino a esaurimento.


\"L\'emergenza siccità - sottolinea Multiservizi in una nota - è stato il problema dell\'estate dello scorso anno affrontato attraverso il varo di misure straordinarie dal governo Prodi. L\'estate 2008 non si presenta così, ma scontiamo comunque le conseguenze di un inverno senza neve e con pochissima pioggia, caduta invece copiosa in primavera con grande sollievo per la campagna che rimane la più grande \"consumatrice\" di acqua. Per l\'estate la situazione è seria e resta il problema della sempre minore disponibilità d\'acqua.


L\'acqua ci sarà se verranno osservate le dovute misure di risparmio. Da parte nostra intendiamo per risparmio l\'attuazione di un piano venticinquennale d\'investimenti (507 milioni di euro in totale) concordato con l\'Autorità d\'Ambito. Il risparmio dell\'acqua è però anche una questione di piccoli gesti per questo cerchiamo di mantenere alta l\'attenzione generale con una campagna d\'invito al risparmio realizzata con manifesti, spot e con la consegna di un Kit per risparmio idrico ed energetico\".


La campagna prevede la distribuzione gratuita di lampadine fluorescenti compatte a basso consumo e kit di economizzatori idrici dal 7 al 28 giugno.Le lampadine fluorescenti compatte (CFL) a basso consumo, obbligatorie a partire dal 2010 in ogni abitazione italiana, consumano l\'80% in meno di energia rispetto alle altre lampade a filamento, con una durata di 7/8 volte superiore di una lampadina normale.


Il kit di economizzatori idrici, composto da rompigetto aerati per rubinetto e da erogatori a basso flusso per doccia miscelando l\'acqua con l\'aria, consentono di ridurre il flusso di acqua. Il risultato è che l\'intensità percepita resta invariata, anche se, in realtà, la quantità di acqua che effettivamente scorre è inferiore.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 19 giugno 2008 - 1180 letture