Nuovo piano urbanistico, è on line il Documento Zero
1504 pagine divise in tre sezioni e messe on line sul sito dell’Amministrazione comunale (www.comune.ancona.it), nella sezione “Un piano per Ancona”, dedicata al nuovo piano urbanistico.
Da qualche giorno chi lo desidera può consultare e scaricare da questo indirizzo il Documento Zero, frutto del lavoro di un anno: di analisi, di confronto e di scambio, con i cittadini, con gli stake holders, con i tecnici e gli esperti.
E’ il lavoro su cui si baserà l’elaborazione del documento programmatico, è il risultato delle attività delle fasi uno e due del processo di partecipazione e contiene al suo interno tutti i materiali prodotti finora dall\'Ufficio di Piano.
Rappresenta uno strumento di lavoro, aperto ed incrementabile, che interpreta la situazione attuale della città e propone possibili temi e linee strategiche di intervento da sottoporre alla discussione dell\'Amministrazione nell\'ambito della fase della sintesi decisionale.
L\'articolazione del Documento Zero ricalca in modo coerente le attività delle tre fasi della partecipazione e offre molteplici modalità di consultazione a seconda del livello di lettura che si vuole affrontare.
La prima sezione del documento illustra la fase delle istanze diffuse, con l\'obiettivo di costruire un quadro conoscitivo della situazione attuale e dei possibili scenari futuri, desunti dalla interazione tra cittadinanza e Amministrazione Comunale. La seconda sezione riguarda il sapere esperto, cioè risulta dal confronto tra esperti, portatori di interesse e Amministrazione su ambiti tematici di interesse specifico. La terza rappresenta la sintesi decisionale e recepisce le istanze e i risultati delle fasi precedenti, strutturandoli in temi di sintesi, utili alla costruzione del Documento Programmatico. Il documento contiene anche 4 rapporti tematici (politiche infrastrutturali, abitative, culturali ed energetiche), che servono a ricostruire le dinamiche che caratterizzano lo specifico campo di indagine affrontato e, al tempo stesso, a coinvolgere i diversi attori che operano in prima persona sul territorio, in modo da far emergere ed evidenziare in maniera trasversale i fattori critici, le fasce di attenzione e i fattori esterni, che influenzano e sono spesso determinanti per lo sviluppo.
Il processo di partecipazione, tuttavia, non rappresenta l\'unica operazione messa in atto nel corso degli ultimi anni. L\'Amministrazione ha avviato e svolto molteplici attività, elaborato piani e programmi urbanistici i cui risultati sono sintetizzati all\'interno di 10 dossier tematici, appositamente redatti e contenuti nel Documento.
I dossier sono:
dossier 1: “la città che cambia”: evoluzione demografica ed insediativi
dossier 2: urbanistica partecipata: Montesicuro –questionario alle famiglie residenti
dossier 2bis: urbanistica partecipata: Montesicuro – presentazione risultati questionario
dossier 3: P.R.U.S.S.T. “città porto e territorio”
dossier 4: stato di attuazione del P.R.G. vigente: la trasformazione della II° Ancona
dossier 5: urbanistica partecipata: P.I.A.U. Porti e Stazioni – “viale di luci”
dossier 6: Contratti di Quartiere II – Dietro le quinte
dossier 7: analisi dei valori immobiliari
dossier 8: stato di attuazione del P.R.G. vigente - pianificazione attuativa
dossier 9: analisi dei valori immobiliari – aggiornamento 2007.
Sono stati inoltre predisposti l\'atlante delle trasformazioni urbane e delle opere pubbliche principali (non ancora on line), contenente l\'individuazione degli interventi realizzati o in atto all\'interno della città, e l\'analisi urbanistica dello stato di attuazione del PRG vigente, attraverso cui è possibile quantificare la dotazione di servizi, residenze, attività produttive ed infrastrutture dell\'intero territorio comunale.
All’interno del documento si trovano anche le presentazioni, i verbali e le immagini dei 10 focus group, del primo incontro di copianificazione, le interviste ai soggetti esterni ai 4 approfondimenti tematici, il laboratorio del Liceo Scientifico Savoia, la ricerca sulla partecipazione della scuola ai processi di pianificazione, un approfondimento Politiche Comunitarie, la sintesi decisionale, la sintesi dei rapporti tematici, la presentazione dell’intero processo. Oltre che come strumento propedeutico e conoscitivo a disposizione di tutta la città, il documento è on line anche per raccogliere il contributo dei cittadini rispetto al materiale elaborato, in un processo in cui, pur se al termine di una fase propriamente dedicata, il confronto e lo scambio continuano a rivestire un ruolo fondamentale in termini di apporto alla elaborazione delle fasi successive.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 19 giugno 2008 - 1225 letture


















