contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Festambiente ragazzi 2008, presentazione del libro \'Onorevoli figli di...\'

1' di lettura
1150

legambiente

Saranno presentati i giornalisti Danilo Chirico e Raffaele Lupoli per presentare il libro \"Onorevoli figli di i parenti, i portaborse, le lobby. Istantanea del nuovo parlamento\" l\'appuntamento è previsto dalle 18,30 in poi all\'interno dello spazio Ikea riservato ai genitori dei piccoli ambientalisti.

\"Onorevoli figli di\" risponde proponendo un identikit ragionato degli eletti e delle lobby che li esprimono. Dove si scopre che in barba agli annunci di rinnovamento regnano ancora nepotismo e cooptazione. Tra i deputati e senatori della XVI legislatura, infatti, ci sono gli amici di famiglia del Cavaliere e i portaborse del Partito democratico, la figlia dell\'ex ministro Cardinale e il nipote del patron di Airone. E ci sono i \"pargoli\" di Cossiga e Colaninno, la moglie di Bassolino e la ex di Paolo Berlusconi.


Il libro propone anche un glossario della meritocrazia e un\'analisi della sua \"estinzione\" nel Mezzogiorno. Con contributi dei docenti universitari Carlo Carboni e Pietro Fantozzi e testimonianze \"sul campo\" come quella di Nando Dalla Chiesa e Vittorio Feltri. E con un ironico \"gioco della torre\" assieme a Claudio Sabelli Fioretti. \"Onorevoli figli di\" propone con un approccio leggero un tema importante: quello dello stallo della società italiana e della mancanza di opportunità per tutti.



legambiente

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 27 giugno 2008 - 1150 letture