contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Successo per la formazione sull\'arte-terapia al Centro H

2' di lettura

volontariato

Oltre 50 operatori del sociale e volontari dalla provincia di Ancona, e non solo, hanno preso parte al seminario gratuito sull’arte-terapia promosso dal Centro H di Ancona, con il sostegno del Csv.

Oltre 50 operatori del sociale, da cooperative, strutture dei servizi sociali e associazioni di volontariato, hanno preso parte al seminario gratuito “La relazione di aiuto attraverso l’arte-terapia”, promosso dal Centro H di Ancona, con il sostegno e la collaborazione del Centro Servizi Volontariato.



Il percorso formativo, articolato su tre sabati e conclusosi di recente, era rivolto a volontari e operatori nel settore della disabilità o con anziani in difficoltà ed ha affrontato i fondamenti teorici e gli strumenti pratici dell’arte-terapia, ovvero di come le tecniche dell’arte grafico-plastica possono essere utilmente inserite in programmi di cura e riabilitazione e in generale contribuire a migliorare la qualità di vita di persone con disagio psicologico e sociale. Apprezzamento e consensi anche per la docente, la dott.ssa Tiziana Luciani, psicologa, psicoterapeuta, formatrice ed esperta di arte-terapia a livello nazionale, che ha coinvolto i partecipanti alternando momento teorici a laboratori con dimostrazioni pratiche.



Il primo incontro infatti è stato dedicato ai colori e al linguaggio della pittura, il secondo alle modalità del recupero e riuso di materiali poveri o di scarto, il terzo e ultimo alle tecniche di manipolazione dell’argilla e alla realizzazione di plastici in ceramica. Per prendere parte al seminario sono arrivati da diverse città della provincia e qualcuno anche dal maceratese, pertanto, al di là della formazione, il corso è stato anche una preziosa occasione di confronto tra tutti i partecipanti, che al termine hanno ricevuto un attestato di frequenza rilasciato dal Centro H, l’Anglat e il Csv Marche.



L’ennesima conferma per l’associazione Centro H, che in città è ormai un consolidato punto di riferimento per l’handicap, dalla risoluzione di problemi alla promozione di iniziative, e che proprio tra poche settimane, si appresta a celebrare con una cerimonia ufficiale il proprio ventennale di attività.


www.centroh.com



volontariato

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 30 ottobre 2008 - 1796 letture