Si appresta a superare quota mille iscritti la 4ª Fondo Valli dell’Esino, gara ciclistica amatoriale su strada che si correrà domenica 8 marzo a Camerata Picena. Organizzata dall’Avis Falconara Amatori Ciclismo, dal Dlf Sport Ancona e dall’Avis Monte San Vito, la gara, che partirà alle ore 9, sarà valida come 2ª prova del Campionato italiano di Fondo Udace e come prova d’apertura del Marche Marathon e del Centro Italia Tour.
Torna Il Mattino delle Muse, la stagione concertistica che ogni anno l’Istituto Superiore di studi musicali AFAM “G.B.Pergolesi” in collaborazione con la Fondazione Teatro delle Muse, organizza, proponendo, con la formula dei concerti della domenica mattina, un programma curioso, intrigante proposto da giovani artisti di talento che coinvolge un pubblico variegato e ogni anno più numeroso.
Sabato 7 marzo l'Associazione Nazionale Partigiani (Anpi) organizza una grande manifestazione per la difesa della Costituzione: un reading di fronte al Teatro delle Muse con esponenti della società civile e del mondo culturale anconetano, dal magistrato Vito D'ambrosio al medico Patrizia Carletti all'attrice Lucia Mascino.
Un’ampia rappresentanza dei Comuni dell’area vasta ha partecipato ieri mattina al Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche all’incontro promosso dalle Amministrazioni provinciale e comunale di Ancona nell’ambito del processo di partecipazione e copianificazione per la redazione del Documento programmatico per il nuovo Piano urbanistico di Ancona.
Continua con grande successo di pubblico la prima edizione della rassegna “Da uno a quinta”, organizzata dalla Compagnia Vicolo Corto con il sostegno della Provincia di Ancona – Assessorato alla Cultura, A.M.A.T – Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Teatro Stabile delle Marche – Fondazione Le Città del Teatro.
Tra gli incontri che il Commissario straordinario del Comune di Ancona. Carlo Iappelli sta effettuando in questi primi giorni di avvio del suo incarico, anche quello con il vice presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro delle Muse e presidente del comitato esecutivo, Michele Brunetti.
Avra luogo venerdì 6 marzo presso il Ridotto del Teatro delle Muse l’incontro Musicotearapia e Alzheimer, organizzato da Fondazione Teatro delle Muse, INCRA – Istituto di Ricovero e cura a carattere scientifico e AMA - Associazione Malati Alzheimer, con cui la Fondazione Muse aveva già collaborato in occasione del Bookshop natalizio devolvendo all’associazione una prte dei proventi.
Nel mese di febbraio 2009 il sito internet del Consorzio Ankon www.consorzioankon.it ha battuto un nuovo record di contatti arrivando a 3442 (a gennaio erano stati 3055) confermando un trend di crescita che dimostra l'interesse sempre vivo nei confronti della realtà del Consorzio Ankon.