Arrestati tre dei quattro aggressori che hanno accoltellato venerdì scorso l'addetto alla sicurezza del night club J'Adore.
Imparare a leggere i rischi della deriva bellicistica dei nostri tempi e a riconoscere i segnali di pace che pure ci sono. Con quest’obiettivo torna ad Ancona la Scuola di Pace 2009, il ciclo di incontri per la cittadinanza sui temi della pace, la giustizia sociale e la cooperazione internazionale, che quest’anno seguirà il filo conduttore “Diritti dichiarati, diritti violati”.
In occasione della ricorrenza dell'8 marzo, in cui si celebra la festa della donna, nell'ambito delle iniziative promosse dal MIBAC "La donna nell'arte", che prevede, oltre all'ingresso gratuito della donna nei musei e nei luoghi d'arte dello Stato, una serie di eventi finalizzati a mettere in luce il ruolo e I'attività svolta ogni giorno dalla donna, sabato 7 marzo alle ore 11 nei locali dell'Antiquarium Statale di Numana è stata inaugurata la mostra fotografica "Le Medee di Valeria Moriconi al Teatro Greco di Siracusa".
Sono passati 9 mesi da quando il Governo ha emanato la Legge 133 e nulla è cambiato… il nostro futuro continua ad essere in pericolo! Fondazioni private + Taglio dei fondi + Aumento delle tasse + Numero chiuso à , queste sono solo alcune delle conseguenze che piomberanno sull’Università a causa dei provvedimenti presi dall’attuale Ministro, Maria Stella Gelmini.
Si appresta a superare quota mille iscritti la 4ª Fondo Valli dell’Esino, gara ciclistica amatoriale su strada che si correrà domenica 8 marzo a Camerata Picena. Organizzata dall’Avis Falconara Amatori Ciclismo, dal Dlf Sport Ancona e dall’Avis Monte San Vito, la gara, che partirà alle ore 9, sarà valida come 2ª prova del Campionato italiano di Fondo Udace e come prova d’apertura del Marche Marathon e del Centro Italia Tour.
Torna Il Mattino delle Muse, la stagione concertistica che ogni anno l’Istituto Superiore di studi musicali AFAM “G.B.Pergolesi” in collaborazione con la Fondazione Teatro delle Muse, organizza, proponendo, con la formula dei concerti della domenica mattina, un programma curioso, intrigante proposto da giovani artisti di talento che coinvolge un pubblico variegato e ogni anno più numeroso.
Sabato 7 marzo l'Associazione Nazionale Partigiani (Anpi) organizza una grande manifestazione per la difesa della Costituzione: un reading di fronte al Teatro delle Muse con esponenti della società civile e del mondo culturale anconetano, dal magistrato Vito D'ambrosio al medico Patrizia Carletti all'attrice Lucia Mascino.
Un’ampia rappresentanza dei Comuni dell’area vasta ha partecipato ieri mattina al Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche all’incontro promosso dalle Amministrazioni provinciale e comunale di Ancona nell’ambito del processo di partecipazione e copianificazione per la redazione del Documento programmatico per il nuovo Piano urbanistico di Ancona.
Continua con grande successo di pubblico la prima edizione della rassegna “Da uno a quinta”, organizzata dalla Compagnia Vicolo Corto con il sostegno della Provincia di Ancona – Assessorato alla Cultura, A.M.A.T – Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Teatro Stabile delle Marche – Fondazione Le Città del Teatro.