Due mostre parallele e contemporanee per scoprire l'arte dello scultore marchigiano Vittorio Giusepponi. La Mole Vanvitelliana di Ancona accoglierà dal 20 marzo al 19 aprile una importante selezione delle opere dell'artista, in contemporanea all'esposizione di Offagna, sua città natale, presso la Chiesa del Monastero di Santa Zita.
"Prendiamo atto delle decisioni unilaterali del Partito Democratico e rinnoviamo la volontà politica di verificare con determinazione una sintesi unitaria che coniughi sia l'aspetto programmatico e la scelta di un candidato sindaco che risponda preliminarmente dell'esigenza della discontinuità con il recente passato".
È stato premiato il vincitore del concorso fotografico “Io mi rifiuto”, indetto dal Comune di Ancona e da AnconAmbiente in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti. La conferenza stampa è stata anche l'occasione per fare il punto sull’andamento della raccolta dei rifiuti porta a porta nel Comune di Ancona.
Venerdì 20 marzo Biagio Antonacci arriva al Pala Rossini di Ancona, per una data organizzata dalla Comstar di Domenco Mascitti e Giulio Spadoni con il patrocinio del Comune, con la nuova fase del progetto live 2009 di “Il cielo ha una porta sola” ambientata nei più grandi palasport d’Italia.
"Chi si trovasse dalla parti di Camerata Picena, in località strada del Cassero, potrebbe visitare nel Centro Garden situato a ridosso del confine con Castelferretti una Banca molto speciale, dove vengono depositati e messi a fruttare i semi risparmiati dall’uomo nei posti più strani e sperduti al fine di garantire la loro e la nostra sopravvivenza".
E’ l’Ancona con gol arrivati ad inizio ripresa ad aggiudicarsi il match salvezza con la Salernitana che esce dal “Conero” con un secco 3-1 che non le lascia scampo. Olivieri, Turati e il “gioiellino” dorico De Falco regalano tre preziosi punti salvezza.
da Ancona Calcio
Gli Assessori ai Trasporti delle Regioni Marche, Abruzzo, Emilia Romagna e Umbria hanno istituito un tavolo interregionale insieme alle relative associazioni di pendolari al fine di migliorare l’offerta ferroviaria nelle quattro Regioni, con particolare riferimento ai problemi del pendolarismo.
"Ho deciso di proporre una lista civica perchè Ancona sta vivendo una situazione molto particolare - dice Renato Galeazzi - la città merita un progetto più alto, con meno mediazioni, che salti la politica generale degenerata. Credo di poter dare una soluzione originale, civica appunto, con risorse, idee e uomini nuovi, provenienti da vari strati sociali".
La Provincia di Ancona, in collaborazione con il servizio di polizia del Parco Gola della Rossa e di Frasassi, ha dato il via ad una campagna di censimento del cinghiale e di altri ungulati in tutto il territorio montano e in tutti gli istituti faunistici di protezione e produzione della provincia.
“Una rassegna nazionale per mostrare come opera la protezione civile e per promuovere una riflessione sulla cultura della sicurezza”. Sono gli obiettivi della manifestazione: “Codice Rosso – Il Comune nel sistema della protezione civile” che si terrà alla Fiera di Ancona dal 19 al 21 marzo 2009.