L’attesa cerimonia di apertura dei Campionati Europei Master Indoor è iniziata con un video intitolato “La lunga strada da Sindelfingen ad Ancona”, in cui si sono ripercorse tutte le tappe del cammino che ha portato sin qui, a partire dalla presentazione della candidatura e dall’assegnazione avvenuta tre anni fa, nella città polacca di Poznan.
Grazie alla preziosa collaborazione del dr. Roberto Domenichini dell'Archivio di Stato di Ancona (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), è stato rintracciato il foglio matricolare di uno dei più misteriosi ed eclettici artisti del secolo scorso: Alberto Spadolini (Ancona 1907 - Parigi 1972).
Ecco le notizie dell'edizione di questa settimana del Tg Pro.
Province di Ancona e Pesaro e Urbino insieme per i giovani;
Dim, Donne in Movimento, contro la violenza di genere; pet therapy, amici a quattro zampe, in corsia acciaio amico, visita allo stabilimento della Omce.
La Camera di Commercio di Ancona organizza il prossimo mercoledì 1
aprile alle ore 10 presso la Loggia dei Mercanti di Ancona un incontro
di riflessione e dibattito sul tema del turismo sostenibile analizzato
come comportamento responsabile e sostenibile proposto agli operatori
del settore e illustrato in termini di tendenze di mercato.
Le Piccole Medie Imprese e gli Istituti Bancari si alleano per fare fronte comune contro la crisi. Il dato è emerso nel corso di un partecipatissimo convegno organizzato, da Confartigianato e Confcommercio, questa mattina alla Loggia dei Mercanti ed intitolato ‘Banche e PMI: la ricetta anticrisi’. L’obiettivo della manifestazione era l’incontro tra Banche e Imprese con il fine di trovare una strada comune per affrontare la crisi.
Sarà tenuto dal professor Harald Ege, presidente di PRIMA, Associazione Italiana contro Mobbing e Stress Psico-sociale, il seminario “Mobbing. e altre forme di conflittualità sul lavoro: caratteristiche, prevenzione, soluzioni” che si terrà presso l’Aula Didattica di Igiene al 4° piano della Facoltà di Medicina e Chirurgia il giorno 25 marzo dalle 10 alle 16 e il 26 marzo dalle 9 alle 15.
Durante le Commissioni consiliari congiunte Urbanistica e Ambiente la Lista Civile ha accusato l’Amministrazione Brandoni di aver nuovamente “messo fuorigioco” Consiglieri e Consiglio Comunale (come già accaduto con la Delibera sulla convenzione con la raffineria API) evitando di convocarli per tempo e permettere loro di valutare e decidere sulle proposte di adeguamento e prescrizioni da presentare alla Conferenza dei Servizi Decisoria sul bypass ferroviario che si terrà il 25/3/2009 presso il Ministero delle Infrastrutture.
I Comitati hanno inviato al Presidente della Conferenza dei Servizi Decisoria sul bypass ferroviario – che si terrà il 25 Marzo 2009 presso il Ministero dei Trasporti - una MEMORIA sulle gravissime criticità che verranno determinate dal progetto di RFI e saranno presenti come auditori alla Conferenza stessa!
Yuri Bashmet: “senza alcun dubbio, uno dei più massimi musicisti
viventi”
(The Times).
Yuri Bashmet, il principe russo della viola, e I Solisti di Mosca, l’orchestra da lui fondata e formata da tutti solisti vincitori in concorsi internazionali, saranno per la prima volta ad Ancona, venerdì 27 marzo, alle ore 21, al Teatro delle Muse, grande evento della stagione concertistica 2008-2009 degli Amici della Musica “Guido Michelli”.
Dopo la recente intesa con la Camera di Commercio di Ancona sulla formazione permanente dei giovani dell’Europa di domani, la presidente della Provincia Patrizia Casagrande e Palmiro Ucchielli, responsabile nazionale delle politiche giovanili e presidente dell’Upi delle Marche, ieri mattina hanno partecipato all’incontro nazionale “Cittadini in Provincia, cittadini in Eurpa” che si è tenuto a palazzo Valentini, presso la sala del Consiglio della Provincia di Roma.
Lo spettacolo teatrale “Il Profumo della città” (testi di Maria Angela Bedini, Fabio Bronzini, Paolo Colarossi, Judith Lange) - in occasione della pubblicazione di un grande volume sulla città di Ancona: “Il profumo della città. Guida sentimentale di Ancona: i colori, la gente, il carattere, l’urbanistica”- verrà messo in scena al Ridotto del Teatro delle Muse, giovedì 26 Marzo ore 21.
Ormai ci siamo quasi. Sta per entrare nel vivo la settima edizione dei Campionati Europei Master Indoor di atletica leggera Ancona 2009. Infatti oggi, lunedì 23 marzo, alle ore 10 aprirà il TIC (centro di informazioni tecniche), mentre da martedì si potranno confermare le iscrizioni con l’innovativo metodo della tessera RFID, già sperimentato ai recenti Campionati italiani e impiegato per la prima volta in una rassegna internazionale di questo tipo.
Una grande Ancona tutto cuore e grinta espugna il campo di Livorno per 3-2 e dopo sette ko in trasferta ritrova il sorriso. La svolta dell'incontro per i dorici si materializza nella ripresa quando sotto di due reti riesce prima a ristabilire la parità, con la doppietta di Mastronunzio, poi a portarsi addirittura in vantaggio con Soddimo alla mezz'ora e arrivare indenne al 90'.
da Ancona Calcio
Terzo successo di pubblico per la rassegna “Le parole della filosofia – Emozioni vitali 2”. Ermanno Bencivenga, ospite venerdì sera al teatro Sperimentale di Ancona per un incontro sulla Gioia, ha saputo suscitare l’interesse della città di Ancona, nonostante il mal tempo e la concomitanza del concerto di Biagio Antonacci.
Stipendi non pagati da mesi e i lavoratori della SA.CE.PLAST srl incrociano le braccia. Buona parte dei 14 dipendenti dell’azienda che, sita in via Sbrozzola 7, si occupa di stampaggio materie plastiche e ha tra i suoi maggiori clienti la Fellowes Leonardi spa, da giovedì sono in sciopero.
Prosegue al Thermos Club la rassegna "Emersioni", alla scoperta del panorama indipendente italiano e straniero. Ieri sera il duo napoletano Atari ha presentato il nuovo disco, una miscela di electropop e autoironia, con l'8-bit nel cuore.