Lunedì 15 giugno gli insegnanti e gli allievi più grandi della scuola di musica "Arrigo Gugliormella" sono stati protagonisti del concerto di apertura della 10° edizione del festival "Sirolo in Musica", organizzato dal Comune di Sirolo e dal Circolo Culturale, con la direzione artistica di Nicoletta Latini.
In seguito alla frana che si è verificata domenica scorsa nei pressi del Trave e dopo i sopralluoghi dei tecnici e della Protezione civile comunale, il Commissario straordinario Carlo Iappelli ha ordinato questa il divieto di accesso e stazionamento a qualsiasi titolo nel tratto di costa a sud dello scoglio del Trave che va dalla radice dello scoglio stesso per una estensione di 1.100 metri.
Esiste una parte considerevole, numericamente molto più significativa di quella rappresentata nell’appello diffuso a favore del candidato sindaco Gramillano, che sostiene la necessità del cambiamento anche nel mondo della scuola e che esprime il proprio appoggio e il proprio consenso a Giacomo Bugaro e al suo progetto.
Ho aderito ad un progetto nazionale teso a ricostruire una grande forza di sinistra democratica, pluralista e di governo che pone tra i suoi principali obiettivi la libertà, la pace, l’uguaglianza, i diritti civili e personali di ognuno, la difesa dei lavoratori, dei pensionati, della piccola e media impresa e di chi meno ha.
Ho tollerato per troppo tempo in questa campagna elettorale le falsità, le ingiurie che vari esponenti della sinistra, ad iniziare da Duca, mi hanno rivolto nonostante io sia una persona perbene e che non ha mai partecipato, a nessun tipo di affare, al contrario della maggioranza uscente, ricordo che siamo alle elezioni anticipate per la vicenda giudiziaria che li ha coinvolti direttamente.
da Giacomo Bugaro
Candidato Sindaco di Ancona-PdL
"L’azione del governo Berlusconi sta mettendo in luce i tanti gravi problemi che assillano l’edilizia scolastica anche nella nostra città malgrado fino all’ultimo il sindaco Sturani avesse rassicurato sulla agibilità e sicurezza delle scuole cittadine".
da Giacomo Bugaro
Candidato Sindaco di Ancona-PdL
Mercoledì 10 giugno la scuola (tranne la scuola dell'infanzia) in provincia di Ancona è finita così come è iniziata: con un grande volantinaggio al termine delle lezioni per sensibilizzare tutte le famiglie sulle conseguenze dei pesanti tagli, oltre 400 posti tra personale docente e ATA, previsti per il prossimo anno scolastico.
Dato il periodo prolungato di elevate temperature e alti tassi di umidità relativa, il Comune di Ancona ricorda ai cittadini le misure di prevenzione e assistenza adottate per fronteggiare i picchi di calore dell’estate 2009, misure che fanno capo al progetto “Estate sicura”, in collaborazione con la Regione Marche, la Protezione Civile, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, la Asur e l’Azienda Ospedali riuniti.
Giovedì 18 alle 18 presso la Casa delle Culture incontro pubblico (modalità tavola rotonda, confronto sui punti evidenziati) per verificare l'impegno del candidato sindaco Gramillano nei confronti di punti condivisi tra punti del programma lista 5 Stelle, Sinistra per Ancona, e coalizione Centrosinistra.
Prosegue Tempo di danza la rassegna promossa dalla Fondazione Teatro delle Muse che raccoglie tra maggio e giugno i saggi finali delle scuole di danza della città di Ancona (e non solo). La rassegna, sostenuta dagli sponsor Santarelli Costruzioni e Banca Carige, si svolgerà fino al 28 giugno alle ore 20.30, tra Teatro delle Muse e Teatro Sperimentale.
Il mondo della scuola, dalle elementari alle scuole medie superiori, della regione Marche ha partecipato con grande interesse alla VI^ edizione di PlayEnergy, il progetto formativo che Enel dedica a docenti e studenti di ogni ordine e grado per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza.
Sabato 20 giugno dalle ore 18.45 un itinerario imperdibile organizzato dal Sistema Museale della Provincia di Ancona, in occasione del concerto del Cantar Lontano Festival 2009, con l’apertura straordinaria e la visita guidata alla torre di guardia di Portonovo.
“Un forte salto di qualità per lo Iai che passa da funzioni diplomatico-notarili a quelle di project orienting, grazie alla capacità delle Regioni di collaborare in sinergia. Potrà essere una struttura operativa più forte del passato con il coordinamento e il sostegno del Governo alla progettualità regionale. E le Marche, Ancona e il Segretariato Iai avranno un ruolo importante in questo anno cruciale”.
Si è aperta con l’ottavo torneo antirazzista Assata Shakur e proseguirà fino a fine luglio l’estate sportiva di Piazza Pertini, alla quale l’Amministrazione comunale non ha voluto rinunciare neanche quest’anno, proponendo, insieme con le società sportive che da anni la animano, un calendario ricco di eventi.
In occasione dello spoglio relativo alla consultazione elettorale del 21 e 22 giugno, i cittadini potranno, come accaduto per il primo turno, prendere visione dei risultati in tempo reale attraverso lo schermo che sarà installato nella sala del Consiglio, al terzo Piano di Palazzo del Popolo.
L'ASPIC di Ancona, prima Scuola di Counseling nella Regione Marche, realizzerà sabato 27 giugno 2009, con il seguente orario: 9.30/13.00 - 14.30/19.00, un seminario esperienziale intitolato "Vivere l'Amore", interamente condotto dal Prof. Luciano Rispoli, psicoterapeuta di fama internazionale e ideatore della Psicologia Funzionale.