Ecco le notizie dell'edizione di questa settimana del Tg Pro: la Pubblica istruzione in provincia di Ancona alla vigilia del nuovo anno scolastico, a Serra San Quiricio il convegno "L'Acqua che beviamo: la sorgente di Gorgovivo", incontro tra la giunta provinciale e i comuni della media alta Vallesina, conclusa la terza edizione del festival Adriatico Mediterraneo.
Il Presidente del Consiglio Comunale Andrea Filippini trasmesso questa mattina alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero degli Affari Esteri e ai Parlamentari Europei eletti nella Circoscrizione Centro il testo della mozione la “Cessazione della violazione dei diritti umani in Iran” approvata dal Consiglio Comunale di Ancona il 3 agosto 2009 e votato all’unanimità.
Una delegazione della Provincia di Ancona composta dai consiglieri Leonardo Animali (Pd), Paolo Lovascio (Fi-Pdl) e Lorenzo Rabini (An-Pdl) ha preso parte ai lavori del convegno organizzato dal Comune di Roma per ricordare Italo Toni e Graziella De Palo, i due giornalisti free lance improvvisamente scomparsi in Libano il 2 settembre del 1980.
Si apre all’insegna della preoccupazione il nuovo anno scolastico 2009-2010, soprattutto per quanto riguarda le ricadute locali dei tagli al personale operati dal governo che – secondo la Provincia di Ancona – “mettono a rischio la qualità e la stessa esistenza della scuola pubblica statale”.
La Camera di Commercio di Ancona nel 2001 ha istituito la Scuola per Consulenti e Revisori Ambientali EMAS (Eco Management and Audit Scheme). EMAS indica in modo sintetico il Regolamento europeo n. 761/2001 che disciplina il sistema comunitario di ecogestione ed audit.
La mostra "Forma e colore" ha il patrocinio della Provincia di Ancona, del Comune di Ancona e della Provincia di Pordenone, e verrà inaugurata venerdì 11 settembre alle 18. Presenterà Tiziana Pauletto e seguirà buffet offerto dall'Assivip. La mostra rimarrà quindi aperta fino al 20 settembre con orario: feriali (eccetto lunedì), dalle 17 alle 20; festivi (sabato e domenica), dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.
L'Associazione Italiana per la Collaborazione tra gli Economisti di Lingua Neolatina, costituita ad Ancona (Italia) nel 1988 su iniziativa di Giorgio Fuà, si propone di collaborare con le analoghe associazioni costituite negli altri paesi di lingua neolatina, per il fine comune di rafforzare i legami culturali tra gli economisti dei rispettivi paesi su un piano di parità linguistica.
Un Tavolo tecnico “ristretto”, per definire una soluzione condivisa che consenta la ripresa della pesca delle vongole nelle Marche. Il gruppo di lavoro sarà composto da due rappresentanti per ogni Consorzio di gestione vongole che operano nei Compartimenti regionali (Ancona, San Benedetto del Tronto, Pesaro e Civitanova Marche).
Nell’ambito di un progetto del Programma settoriale Leonardo Vetpro , che favorisce incontri e scambi di competenze tra operatori delle politiche nazionali e comunitarie della formazione e del lavoro, coordinato dal Gruppo Sida s.r.l., una delegazione dell’Agenzia provinciale di Galati (Romania) ha incontrato stamane, presso la Provinciadi Ancona, l’assessore al Sistema formativo e Politiche del lavoro Maurizio Quercetti, insieme alla dirigente e ai funzionari del servizio.