Il presidente del Consiglio Andrea Filippini ha convocato ieri un consiglio comunale monotematico sulle problematiche occupazionali nel Comune di Ancona. La convocazione risponde alle richieste pervenute dai capigruppo di Sinistra per Ancona Eugenio Duca, del Partito Democratico Pierfrancesco Benadduci e del Pdci Bruno Brandoni.
“Famiglia, tempi di cura, servizi di pubblica utilità, flessibilità e organizzazione del lavoro, qualità della vita”. La Provincia di Ancona promuove servizi e risposte per i cittadini tenendo bene a mente queste parole chiave. “E’ questo filone di lavoro che ci aveva condotto – dice l’assessore alle Politiche del lavoro, Maurizio Quercetti – alla sottoscrizione nel febbraio scorso ad un protocollo d’intesa con le parti sociali e i soggetti del territorio. Ora si passa dagli impegni sulla carta ai fatti”.
"Leggo di una ipotesi di accordo fra Regione e Comune di Ancona, da tradurre in una variante complessiva da parte di quest'ultimo, con la quale tutta una serie di grandi e significativi complessi sanitari: ex Lancisi, Salesi, Poliambulatori (come già l'ex Umberto I), dovrebbero mutare destinazione d'uso".
Continuano gli incontri della giunta provinciale di Ancona con i comuni per confrontarsi sulle specifiche problematiche delle diverse realtà e promuovere una visione di area vasta nella governance del territorio. Ieri mattina è stata la volta di Offagna, dove i lavori aperti dal sindaco Stefano Gatto si sono concentrati sulle tematiche urbanistiche e della viabilità.