contatore accessi free

7 ottobre 2009

...

La vecchia politica vuol rimanere a galla, a tutti i costi. Indecifrabile, priva di umanità e di passione, lontana dai problemi quotidiani; sempre più ridotta ad un gioco di potere: ecco le ragioni che spiegano la frattura con la società civile.


...

Da Confcommercio arriva la soluzione del “Centro commerciale naturale” per il rilancio del centro città. Si tratta di un sistema coordinato tra vari esercizi commerciali soci di Confcommercio provinciale, integrati fra loro da una politica comune di promozione del territorio, in questo caso specifico del centro città, da piazza Cavour a piazza della Repubblica con lo scopo di valorizzare il commercio tradizionale, indebolito prima dalla crisi poi dai numerosi lavori per il restyling di corso Garibaldi.


...

A Numana lunedì sera si è parlato del nuovo porto turistico. La sala consiliare era gremita mentre l''ingegnere della Politecnica Alessandro Mancinelli, su incarico del Comune, ha esposto quattro progetti redatti in base a modelli matematici che tengono conto dell'efficacia sull'impatto ambientale dei vari interventi.




...

Ho ascoltato, come sempre, tutti gli interlocutori politici e istituzionali che in questi ultimi tempi hanno ritenuto importante farmi sapere le loro opinioni in merito alla gestione degli Enti e aziende a vario titolo collegati al Comune. Come Sindaco, ho il dovere di farlo. Con la stessa attenzione ho valutato i tanti curricula che sono arrivati in Comune per ricoprire questi incarichi.




...

La Cna di Falconara, in collaborazione con CNA Tecno Quality, organizza per le imprese del territorio falconarese e dei comuni limitrofi un Corso per alimentaristi ( D. Lgs. 155/97 – HACCP – normative regionali di abolizione-sospensione rinnovo libretti sanitari).




...

La Giunta comunale, riunita martedì mattina a Palazzo del Popolo, ha esaminato la richiesta, presentata dal presidente del Comitato di direzione del Museo Omero, di poter usufruire all’interno della Mole Vanvitelliana di spazi aggiuntivi rispetto ai 1.500 metri già assegnati sulla base di una convenzione firmata con il Ministero dei Beni culturali per la realizzazione della struttura museale.


...

Il Gruppo consiliare Provinciale di Sinistra Democratica e l’Associazione per la Sinistra di Falconara Marittima organizzano un Convegno pubblico intitolato “Il Ruolo delle Cooperative sociali in un periodo di crisi – Futuro e prospettive a Falconara”. L’iniziativa avrà luogo presso il Centro culturale Piero Pergoli di Piazza G. Mazzini a Falconara M. il 09 ottobre alle ore 18,00.


...

Se di fronte al piano industriale della raffineria API il Sindaco Brandoni decide di esternare il suo giudizio per fornire una interpretazione distorta sull’attività dei Comitati falconaresi ciò può soltanto voler dire che cerca di creare contrapposizioni tra le proposte dei cittadini e i lavoratori API.


...

"La Lega Nord e il cosiddetto Partito del Sud hanno avviato un pericoloso dibattito in questo Paese che, nella logica di una contrapposizione geografica e non solo, ha portato fino ad ora all’unico risultato di “schiacciare” le regioni del centro Italia. C’è uno scontro di solo “potere” all’interno del Governo e del Parlamento, e questo non è più accettabile.


...

La crisi economica investe anche il settore energetico? Sembrerebbe proprio di si, anche alla luce del piano industriale presentato dall’azienda API nei giorni scorsi, un ulteriore macigno che mette ancora una volta in luce le contraddizioni tra imprenditoria, lavoro e ambiente, tutti aspetti concatenati, spesso non coincidenti ma contemporaneamente decisivi.



...

La XXVI Assemblea dell’Anci nazionale che si terrà a Torino e alla quale parteciperò dal 7 al 10 ottobre sarà una importante occasione di analisi della situazione in cui i Comuni italiani operano, ma per la nuova Amministrazione di Ancona sarà soprattutto la prima occasione di confronto nazionale sui grandi temi, che hanno però, ogni giorno, riflessi concreti sulla nostra attività.



...

Anche la zona di Pietralacroce è da oggi a regime con il Porta a Porta: con la definitiva rimozione degli ultimi cassonetti stradali entro il pomeriggio odierno, può infatti considerarsi ormai avviata per le 2.800 utenze residenti la raccolta domiciliare spinta di tutte le frazioni di rifiuto.


...

Il dirigente dei Servizi scolastici ed educativi del Comune di Ancona, Franco Pesaresi, ha incontrato questo pomeriggio le rappresentanze sindacali ed i cuochi delle cucine delle mense scolastiche di competenza comunale in merito alla questione delle forniture della ditta ritenuta nei giorni scorsi inadempiente rispetto ai servizi concordati nel contratto.


6 ottobre 2009


...

Come portavoce del comitato alluvionati Castelferretti, sento il dovere di rilanciare l’allarme esondazione e di riproporre il progetto presentato l’8 Aprile scorso in assemblea pubblica a Castelferretti.




...

I precari della scuola hanno tempo fino a venerdì 9 ottobre per presentare domanda di supplenze all'Istituto scolastico dove hanno prestato servizio l'anno scorso. La misura, contenuta nel decreto “salva precari”, emanato lo scorso 29 settembre vuole così garantire la precedenza assoluta nel conferimento delle supplenze temporanee al personale docente e Ata a cui non è stato rinnovato l’incarico a tempo determinato per l'anno in corso.



...

I tagli al personale della raffineria di Falconara, annunciati dall’Amministratore Delegato di API Raffineria S.p.A, non possono essere gestiti come una normale ristrutturazione aziendale perchè forti sono le questioni che intrecciano organico e sicurezza, ambientale e degli impianti, in una realtà industriale che lavora prodotti petroliferi e che ha dimostrato, con i ripetuti e anche gravi incidenti e con i frequenti guasti avvenuti negli ultimi anni, il suo livello di pericolosità.



...

La Regione ha deciso di istituire un gruppo di lavoro per monitorare l’andamento della vertenza API di Falconara e valutare gli aspetti occupazionali, economici, industriali, ambientali e sociali del piano che l’Azienda si appresta a discutere con la componente sindacale.


...

Non arriva nessuna sorpresa nel match giocato al PalaPanzini tra Goldengas e Globo Stamura Ancona ed il pronostico che voleva la squadra allenata da Regini prevalere senza problemi sui cugini biancoverdi è stato pienamente rispettato.



...

L’Assessore alle Politiche Sociali e Sanità Alfonso Napolitano, membro del Comitato Direttivo nazionale dell’Associazione Rete Italiana Città Sane ha partecipato all’ottavo Meeting nazionale Città Sane-OMS che si è tenuto a Torino nei gorni 1/2 ottobre sul tema “La città che include: dall’accoglienza alle relazioni d’aiuto”.


...

Con una nota inviata al presidente della regione Marche il Comitato Associazioni Tutela (cui aderiscono 15 associazioni operanti a livello regionale) sollecita la regione ad accelerare rispetto al finanziamento dell’assistenza sanitaria rivolta agli anziani non autosufficienti ospiti delle residenze nelle Marche.



...

Il Sistema Museale della Provicia di Ancona propone “Domenica al Museo”, una serie di appuntamenti ludici nei musei più belli della provicia dedicati ai bambini e ai genitori.


...

Tra le iniziative organizzate dalla Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” di Ancona, spicca il convegno internazionale che si apre mercoledì 7 ottobre alle 17 nella sede della Facoltà a Villarey, organizzato dal Money and Finance Research Group (Mofir) del Dipartimento di Economia, che si concluderà venerdì 9 ottobre.