Nell'edizione di questa settimana del TgPro: Patrizia Casagrande è la nuova presidente dell’Upi Marche; “Adotta un conflitto”: studenti a scuola di pace; Della plastica non si butta - quasi - niente; Una delegazione della Provincia di Ancona alla Marcia della pace di Gerusalemme.
"Le mense scolastiche di Ancona al centro di un caso nei giorni scorsi sono state ispezionate, con esito positivo, dai Nas che alcuni giorni hanno compiuto un sopralluogo alle cucine. I carabinieri hanno rilevato ‘’un più che soddisfacente livello di manutenzione e gestione delle stesse" e si sono complimentati "per l’efficienza e la velocità del servizio’’, questo è quanto riferisce il Comune di Ancona in una nota. Cio’ non significa che il Sindaco si deve sentire tranquillo e appoggiarsi sugli allori.".
Una coppia, ragazzo e ragazza, che si
abbracciano guardando in direzioni diverse. Lui ha una protesi al
braccio e l'espressione rassegnata. E' il manifesto dell'Anmil
(associazione mutilati e invalidi del lavoro), realizzato dal
fotoreporter Riccardo Venturi per la 59esima giornata nazionale delle
vittime di incidenti sul lavoro, che si è celebrata domenica mattina
anche nel capoluogo con una cerimonia presso la sala consiliare.
In arrivo 22 nuove guardie zoofile a tutela degli animali. Sono già impegnati su tutta la provincia Ancona 22 volontari del nucleo di vigilanza ambientale e zoofila che nei giorni scorsi hanno prestato giuramento in Prefettura ad Ancona per la nomina ufficiale a Guardie Zoofile Volontarie (GZV) dell'associazione Legambiente Marche Volontariato.
da Legambiente Marche
Il regista televisivo Giampiero Solari, ex direttore dello Stabile delle Marche e autore di spettacoli Rai per Fiorello, Renato Zero, Celentano si è intrattenuto venerdì sera presso l'enoteca Enopolis con gli imprenditori in occasione di un incontro organizzato dai Giovani di Confindustria Ancona.
Ultimi giorni utili per iscriversi alla V edizione del corso formativo "Donne, politica, istituzioni" organizzato dall'Università di Camerino (Prof. Patrizia David), con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Marche (Assessorato alle Pari Opportunità) promuove 'Donne, politica, istituzioni'.
Sono stati oltre un migliaio gli studenti delle scuole superiori scesi in piazza venerdì per protestare contro i tagli alla scuola pubblica voluti dalla riforma Tremonti-Gelmini. Un'iniziativa nazionale coordinata nel capoluogo dai collettivi O.P.S e Metropolis che ha visto ampia partecipazione di studenti da tutti gli angoli della provincia: Jesi, Loreto, Senigallia, Fabriano.
Venerdì 9 ottobre dalle ore 18, presso il Centro culturale Piero Pergoli di Piazza G. Mazzini a Falconara, si è tenuto titolato “Il Ruolo delle Cooperative sociali in un periodo di crisi – Futuro e prospettive a Falconara” organizzato dal Gruppo consiliare Provinciale di Sinistra Democratica e l’Associazione per la Sinistra di Falconara Marittima.
Le Organizzazioni Sindacali FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS di Ancona, preoccupate per gli sviluppi negativi che si potrebbero determinare a seguito dei tagli previsti in tre anni dalla L.133/2008, sia dal punto di vista dell’offerta formativa, sia per le pesanti ricadute sul livello occupazionale, hanno chiesto un incontro con il Prefetto Claudio Meoli al quale hanno rappresentato le problematiche che in questo momento rendono difficile il normale avvio dell’anno scolastico e stanno già mettendo in difficoltà gli operatori della scuola, gli alunni e le loro famiglie.
Visto che esiste una legge regionale per l’utilizzo dei prodotti locali nelle mense, invitiamo le pubbliche amministrazioni a tenerne conto poiché solo così sapremo cosa finisce nel piatto dei nostri bambini e aiuteremo a tutelare l’ambiente.