articolo
Falconara: a primavera doppia udienza per Carletti e gli ex amministratori

L\'ex sindaco Giancarlo Carletti, citato a giudizio insieme a dirigenti, funzionari e assessori della legislatura 2001-2006 dalla Corte dei Conti delle Marche nell\'ambito delle inchieste già chiuse sulla gestione dei conti comunali, subirà una doppia udienza la prossima primavera.
L\'udienza del 19 marzo riguarderà la gestione del verde nel biennio 2001-2002, con un danno erariale ipotizzato in 340 mila euro, dei quali probabilmente 238 mila euro dovranno essere restituiti dall\'ex sindaco Carletti, ritenuto responsabile per il 70%. Oltre all\'ex sindaco, poi, verranno chiamati a giudizio anche gli ex dirigenti Fantozzi e Principi, il funzionario Strona e l\'ex direttore del Cam Rocchi.
Nella seconda udienza, fissata per il 21 aprile, invece, saranno citati a giudizio, oltre Carletti e Moschini, anche gli ex assessori Belfiore, Canonico, Cimarelli, Graziosi, Paolini, Pietrucci e Terranova. Per loro l\'accusa è di aver avallato la delibera con la quale era stato stabilito il \'bonus\' da direttore generale. La seconda udienza, dunque, riguarderà il compenso da citymanager di Gianfranco Moschini, e stima un danno erariale di 50 mila euro.
Nel frattempo, però, il procuratore generale Avoli sta lavorando su due nuove inchieste; vale a dire l\'acquisto dell\'hotel Marisa e l\'aggio della Esino Entrate su accertamento e riscossione delle entrate comunali, avvenuti tra l\'estate 2006 e la fine del 2008. Per quanto riguarda queste inchieste, il procuratore intende chiudere entro la prossima primavera. In ogni caso, il procuratore Avoli conta di chiudere le trenta inchieste riguardanti Falconara entro, e non oltre, fine 2009.

SHORT LINK:
https://vivere.me/ew1d