contatore accessi free

Economia e calcio: l\'allenatore dell\'Ancona Calcio con gli allievi dell\'Istao

Ancona Calcio 1' di lettura Ancona 28/03/2009 - Lunedì 30 marzo prossimo prossimo, alle ore 17,45 presso l’Aula Congressi dell’Istao, Francesco Monaco, Allenatore dell’Ancona Calcio, terrà una conversazione sul tema: “Costruire, scegliere, motivare: il concetto di squadra nello sport del calcio”.

Questa conversazione “aperta” è rivolta agli allievi del Master in Strategia e Management d’Impresa 2008-2009 e agli amici dell’Istao. Perché associare l’economia al calcio? Perché nella squadra vige lo \"spirito di competizione\". La strategia della competizione ha come obiettivo il successo. Nello sport il successo consiste nell\'arrivare per primi al traguardo o nel fare più punti dell\'avversario. Nella produzione di beni e di servizi, il successo consiste nell\'arrivare per primi sul mercato, nell\'eccellere per la qualità, nel conquistare una maggior quota di vendite. Il lavoro di squadra o team-work è fondamentale per ottenere i migliori risultati così come l\'automotivazione del lavoratore. Team significa squadra, gruppo di lavoro; team rappresenta un gruppo di persone che lavorano insieme al fine di raggiungere uno o più obiettivi comuni.



Ma un elemento fondamentale nel lavoro di squadra è il ruolo della Leadership e la maniera in cui essa viene esercitata, come gestisce i conflitti e come cura la comunicazione. Lo stile di leadership deve essere adatto al team, alle circostanze, all\'obiettivo da raggiungere. Sin dalla sua fondazione l’Istao ha impostato il modello formativo proprio sul concetto legato al lavoro di squadra e all’importanza del ruolo della leaderschip che nella mission dell’Istituto viene identificata con la figura dell’imprenditore leader che, come scrisse Giorgio Fuà, “considera propria missione quella di formare, guidare, sviluppare un gruppo di persone facendole sentire partecipi di un’operazione creativa comune della quale essere tutte orgogliose. Imprenditore leader fu Adriano Olivetti”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2009 alle 16:36 sul giornale del 28 marzo 2009 - 1189 letture

In questo articolo si parla di attualità, sport, calcio, ancona, istat