SEI IN > VIVERE ANCONA > ECONOMIA
Ecapital, le nuove grandi opportunità dell\'edizione 2009
2' di lettura

La competizione tra idee imprenditoriali innovative, promossa da Marche Capital, Regione Marche, Università Politecnica delle Marche, Camera di Commercio e ISTAO, nata con l’obiettivo di diffondere la cultura di impresa tra i giovani, in nove edizioni ha visto partecipare oltre 2.500 ragazzi, con circa 650 idee presentate al concorso nella varie edizioni, 250 Business Plan elaborati e ben 48 nuove aziende nate sul territorio marchigiano.
Tra le grandi novità di questa nona edizione il Corso di Formazione in materia di Business Plan gratuito e aperto a tutti, tenutosi presso l\'Istao nei mesi di aprile e maggio, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Brevetti e il Servizio Nuove Imprese della Camera di Commercio di Ancona.52 sono le idee di impresa presentate al Concorso Ecapital 2009, per un totale di 162 partecipanti, la maggior parte dei quali provenienti dalle Facoltà di Ingegneria ed Economia dell’Università Politecnica delle Marche, ma anche dagli Atenei di Macerata e Urbino.
40 progetti sono stati già elaborati in forma di Business Idea e sottoposti ad una prima analisi e valutazione del Comitato Tecnico Scientifico Ecapital. Alle 25 migliori idee di impresa (che spaziano sui temi dell’informatica, delle energie rinnovabili, del recupero/riciclaggio dei rifiuti, delle biotecnologie, della sanità, dei servizi ai cittadini e della promozione dei prodotti di qualità del territorio) è stata offerta la possibilità di frequentare gratuitamente un ulteriore Corso di Formazione residenziale che si terrà il 7 e 8 luglio presso un bellissimo Resort di Sarnano.
Un importante momento di approfondimento durante il quale i partecipanti lavoreranno sullo sviluppo del Piano Economico-Finanziario del progetto allo scopo di elaborare il Business Plan finale che dovrà essere consegnato entro settembre. In palio 15.000 € per l’avvio della nuova impresa e 3 master ISTAO in Management e Strategia d\'Impresa.
impresa
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-07-2009 alle 13:34 sul giornale del 04 luglio 2009 - 1169 letture