contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
articolo

La Goletta Verde, in viaggio lungo le coste

2' di lettura
1039

goletta verde

Continua il viaggio di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente di informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del mare e delle coste della nostra penisola Sabato 6 e domenica 7 luglio la Goletta Verde sarà a Ancona Molo Mandracchio.

E’ Ancona la quarta tappa di Goletta Verde 2009, la storica campagna di Legambiente di informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del mare e delle coste della nostra penisola. Al ventiquattresimo anno, Goletta Verde con un monitoraggio scientifico tutto dedicato alla caccia dei punti critici, mette nel mirino le foci dei fiumi e i tratti di mare interessati da fenomeni di inquinamento, dalla mancata o scarsa depurazione agli scarichi illegali. Analisi sullo stato di salute del mare e delle coste ma anche valorizzazione della biodiversità, consegna delle Cinque Vele ai comuni premiati dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club, promozione delle Aree Marine Protette, battaglie contro i casi di mala gestione e abusi edilizi sui litorali e Bandiere Nere ai pirati del mare: queste le principali attività della Goletta Verde, che come ogni anno sarà anche promotrice di un turismo sostenibile, per incentivare uno sviluppo che valorizzi l’immensa risorsa di cui gode il nostro Paese grazie alle sue coste.


Il veliero Catholica sarà ormeggiato a Ancona presso il Molo Mandracchio. IL PROGRAMMA DELLA TAPPA MARCHIGIANA: Domani, Sabato 4 luglio alle ore 12:00 si terrà a bordo della Goletta Verde, presso il molo Mandracchio, la conferenza stampa sullo stato di salute del mare e delle coste delle Marche. Dalle ore 19:00 l’equipaggio di Goletta Verde, in collaborazione con Arci Ancona organizza un aperitivo DeNuclearizzato presso il Lazzabaretto. Alle ore 21:00 presso la Mole Vanvitelliana “Lazzaretto Cinema 2009” sarà proiettato il documentario “ Biutiful Cauntri”. Sarà presente lo stand informativo di Goletta Verde. Domenica 5 luglio, dalle ore 17:00 alle 19:00 la Goletta Verde è aperta alle visite.


Dalle ore 19:00 l’equipaggio di Goletta Verde, in collaborazione con Arci Ancona organizza un aperitivo DeNuclearizzato presso il Lazzabaretto. Alle ore 21:30 lo stand informativo di Goletta Verde sarà presente presso la Mole Vanvitelliana, all’ ”Ancona Jazz Summer festival 2-12 luglio” Lunedì 6 luglio l’imbarcazione ambientalista partirà da Ancona e alle ore 11:00, presso Porto SanGiorgio, durante la navigazione verso Giulianova veleggerà con l’associazione sportiva “Liberi nel Vento”



goletta verde

Questo è un articolo pubblicato il 04-07-2009 alle 13:37 sul giornale del 04 luglio 2009 - 1039 letture