contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Festival Adriatico-Mediterraneo: l\'inaugurazione alla cittadella

2' di lettura

gian mario spacca

Il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca alle 18 parteciperà alla cerimonia d’apertura della manifestazione, alla sua IV edizione, nella sede del Segretariato Iniziativa Adriatico Ionica alla Cittadella insieme a molti altri rappresentanti delle istituzioni locali. Nell’occasione verrà consegnato il premio Adriatico Mediterraneo al giornalista e scrittore Fabrizio Gatti.

\"Con quello stesso spirito di iniziativa e di avventura e con quella curiosità che hanno contraddistinto i marchigiani nel corso della storia e di cui padre Matteo Ricci è l’eccellente esempio – afferma Spacca - oggi sosteniamo con convinzione Il Festival Adriatico Mediterraneo, iniziativa che coinvolge tutti i popoli che si affacciano su questo mare. Le relazioni economiche, commerciali, politiche sono importanti, i progetti di cooperazione allo sviluppo altrettanto, ma da soli non bastano. Per una vera integrazione tra i popoli occorre il dialogo e la conoscenza reciproca delle culture, delle arti, della musica, delle tradizioni. Su questi elementi si basano le relazioni più stabili, si consolidano le amicizie più durature e si costruisce la pace. Ancona in questo senso – conclude Spacca - ha una precisa vocazione: nel corso dei secoli è sempre stata definita come Porta d’Oriente o Accessum Italiae, Ingresso d’Italia, come prova anche l’iscrizione erosa dal tempo sull’arco di Traiano”.


Proprio il porto di Ancona, ma anche la Mole Vanvitelliana, la Cittadella, Il Parco del Cardeto, la Sinagoga, il Teatro delle Muse, la Loggia dei Mercanti in questi giorni saranno aperti al pubblico e faranno da preziosa cornice agli appuntamenti del Festival. Fittissimo il programma di concerti, incontri, film, letture, mostre con personaggi provenienti da tutto il Mediterraneo. Ci saranno, tra gli altri, artisti del calibro di Moni Ovadia (lunedì 31 agosto ore 21 Cortile Mole Vanvitelliana), dello scrittore vincitore del premio Strega Tiziano Scarpa ( giovedì 3 settembre ore 18 Spazio incontri), del giornalista inviato speciale Toni Capuozzo (venerdì 4 settembre Spazio Incontri ore 18). Eccezionale l’evento di chiusura, il 6 settembre, in coincidenza con la Festa del mare: il regista e musicista serbo-bosniaco Emir Kusturica con la sua band terrà un grande concerto in piazza Cavour alle 21. Tra le mostre, negli spazi espositivi della Mole Vanvitelliana per tutti i giorni del Festival dalle 18.00 alle 24.00 “Ancona 2009, città di confine” mostra fotografica di Corrado Maggi e Luca Pieralisi.



gian mario spacca

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-08-2009 alle 15:30 sul giornale del 28 agosto 2009 - 1327 letture