All\'Atelier dell\'Arco Amoroso la mostra \'Forma e Colore\'

Dall’11 al 20 settembre 2009 Atelier dell’Arco Amoroso, Piazza del Plebiscito. Inaugurazione venerdì 11 settembre 2009, ore 18.
Un tandem artistico che dura da anni nato all’ombra dei maestosi paesaggi friulani e cresciuto a cavallo tra Italia e Austria fino a conquistare il pubblico europeo e d’oltre Oceano. Dante Turchetto, scultore, e Guido Fantuz, pittore, entrambi originari di Pordenone, appena rientrati dalla Congress Haus 2009, evento artistico tenutosi a Millstatt (Austria), esporranno le proprie opere all’Atelier dell’Arco Amoroso (piazza del Plebiscito, Ancona). La mostra “Forma e colore” ha il patrocinio della Provincia di Ancona, del Comune di Ancona e della Provincia di Pordenone, e verrà inaugurata venerdì 11 settembre alle 18. Presenterà Tiziana Pauletto e seguirà buffet offerto dall’Assivip. La mostra rimarrà quindi aperta fino al 20 settembre con orario: feriali (eccetto lunedì), dalle 17 alle 20; festivi (sabato e domenica), dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.
Forma. Le opere di Turchetto modellate in terracotta, legno, marmo e bronzo, prorompono in slanci verticali e la figura umana spesso ne risulta anche tronca, senza braccia, senza testa, come a voler eliminare tutto ciò che possa appiattire la spinta della materia verso l’alto. Originale lo spunto dei “libri aperti da scrivere”: il legno si trasforma in un libro dove chiunque può lasciare il proprio messaggio.
Colore. Il pennello di Fantuz fissa la natura e l’uomo in momenti, piccoli particolari e suggestioni. I tratti abbozzati non fermano il battito di vita che nelle tele agita farfalle e barche e i corpi degli amanti. I colori oscillano, tra isolati momenti di distesa armonia e vertiginosi chiasmi in cui blu e rosso si contendono lo spazio al limite dell’equilibrio.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-09-2009 alle 18:23 sul giornale del 10 settembre 2009 - 1313 letture
All'articolo è associato un evento