“Tutelare le persone incapaci, in tutto o in parte, di compiere autonomamente le funzioni base della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente”. Questa la finalità dell’amministratore di sostegno, figura che segue anziani con malattie irreversibili come il morbo di Alzheimer e la demenza senile, oltre a disabili, alcolisti, tossicodipendenti, carcerati, malati terminali, non vedenti e soggetti per i quali non sia opportuno procedere ad una richiesta di interdizione o inabilitazione.
Il 27 e 28 febbraio prossimi, Ancona ospiterà la 40ª Esposizione Internazionale Canina, uno dei più importanti appuntamenti organizzati nei padiglioni dell’Ente Nazionale per le manifestazioni Fieristiche, che nel tempo è divenuto un punto di riferimento per la cinofilia nazionale.
L'associazione Giovanile NET4FUN e l'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ancona in collaborazione con l'associazione Musikè e l'Event Sound Promotion, organizzano ad Ancona domenica 21 Febbraio, presso la sala prove Officina Ancona Musica di via Flavia 2 , le selezioni per accedere all’edizione estiva di Music Village, uno dei più importanti eventi musicali dedicati a band emergenti, che si terrà a Simeri in provincia di Catanzaro in due edizioni il 29 Agosto/5 Settembre 2010 – Categoria Giovani e il 5/12 Settembre 2010.
L’università entra in azienda e guida le imprese. Politecnica delle Marche e Confartigianato “consulenti speciali” delle imprese con un “network di competenze”. 50 le aziende selezionate in provincia di Ancona e coinvolte in un progetto pilota sulle competenze manageriali Firmato il “progetto anticrisi”.
"Noi non parteciperemo alla manifestazione organizzata per il 20 febbraio in Ancona dal sedicente Coordinamento dei Comitati Marchigiani “Marche per Rifiuti Zero”, che diffidiamo a parlare a nostro nome e ad autodichiararsi rappresentanti dei comitati cittadini delle Marche".
Tornano ad Ancona i Campionati Italiani Master indoor, giunti all’edizione numero 27. Il capoluogo marchigiano è ormai la sede abituale della rassegna tricolore, ospitandola per il quinto anno consecutivo e per l’ottavo in totale. Un feeling, quello tra il movimento “over 35” e Ancona che si conferma dopo il notevole successo degli Europei Master Indoor 2009, quando quasi tremila atleti e oltre cinquemila persone affollarono per una settimana la città dorica, facendo registrare il tutto esaurito nelle strutture alberghiere della zona. E così da venerdì 19, e fino domenica 21 febbraio, al Banca Marche Palas si sfideranno 2190 atleti-gara per contendersi 252 titoli italiani, in un week-end davvero intenso.
Considerato che la “Direzione Area Lavori Pubblici” del Comune di Ancona deve effettuare i lavori di manutenzione straordinaria sulla sede stradale di Via Bernabei, il Comandante dirigente, Tiziano Fulgi, ha ordinato di svolgere i lavori in due fasi, dal 22 al 26 febbraio prossimi.
Nel corso di una breve ma suggestiva cerimonia, il sindaco Fiorello Gramillano e l’assessore allo Sport, Franco Brasili hanno ricevuto ieri in Comune il vicepresidente della Federazione nazionale di Football Americano, Fabio Fiordoro, in occasione degli eventi che si svolgeranno nel capoluogo sabato e domenica prossimi.
Presentato in Municipio il Piano quadriennale per lo sviluppo e le trasformazioni della città. Ambrogini: "Con l'auspicato sblocco estivo di fondi, potrà realizzarsi il già approvato piano per l'ascensore a Palazzo degli Anziani con relative salite meccanizzate al Guasco". Pasquini: "Non trascuriamo la cosiddetta area della 'prima Ancona' come qualcuno dice"
"E’ in atto nelle Marche un mostruoso attacco ai nostri territori, ai nostri diritti, al nostro futuro. Dietro la facciata di un presunto deficit energetico, multinazionali come Gaz de France ed Edison Spa, società come Api e Sadam, Merloni & C., decine e decine di piccoli altri "imprenditori" stanno “feudaulizzando” le risorse ed il territorio della nostra Regione".
Il 16 febbraio i vertici della Camera di Commercio di Ancona, guidati dal presidente Rodolfo Giampieri, hanno incontrato a Genova i manager dell’area Marketing e dell’area Acquisti del Gruppo Costa Crociere per proporre nuovi ambiti di collaborazione che coinvolgano direttamente le imprese locali del settore agroalimentare nella fornitura di prodotti che entreranno a far parte del menù di bordo della flotta Costa e che potranno essere anche commercializzati nei negozi delle navi.
"Progetti non compatibili con le indicazioni del Piano Eenergetico Ambientale Regionale dovevano essere respinti prima dell’accesso alla Valutazione di Impatto Ambientale (rigassificatori, grandi centrali termoelettriche, uso sconsiderato delle biomasse) e al contrario, progetti compatibili con il PEAR - come alcuni parchi eolici - dovevano essere maggiormente difesi".
Giovedì primo incontro su “Ripensare il dialogo” nella Sala audiovisivi “Ripensare il dialogo”: questo lo scopo della Scuola di filosofia che, nell’ambito della XIV edizione de “Le parole della filosofia”, iniziativa patrocinata e sostenuta dal Comune di Ancona, anche quest’anno il prof. Giancarlo Galeazzi terrà nella Sala Audiovisivi in quattro giovedì alle ore 17,30, e precisamente, domani, 18 febbraio e quindi l’ 11 marzo, il 15 aprile e il 20 maggio.
Si chiama Leonardo Mazzuferi ed è di Jesi. E’ lui il vincitore del concorso “Una Mascotte per Amico”, per la creazione della mascotte della Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus e dell’edizione inaugurale della Conero Running, mezza maratona nazionale che si svolgerà a Numana il prossimo 9 maggio.
Anche il terzo complice della rapina alla gioielleria Pettinato di Ancona avvenuta il 9 febbraio scorso è stato arrestato.