Nel carcere di Ancona la situazione è insostenibile e rischia di assumere contorni drammatici. La casa circondariale è sovrappopolata, in carenza di organico, c'è perfino la muffa nelle celle. La denuncia arriva dal senatore radicale Marco Perduca, candidato alla presidenza regionale nelle Marche che ha effettuato sabato mattina una visita ispettiva a Montacuto, insieme alla delegazione composta dal tesoriere Andrea Granata e dai candidati in consiglio regionale Valter Mancini e Alexandre Rossi.
Una nutrita delegazione di una
cinquantina di partecipanti dell'Assemblea Permanente NoCentraliAPI,
ha manifestato venerdì mattina davanti alla sede dell'Ordine dei
Giornalisti delle Marche e la sede Rai. Il motivo? Rendere pubblica e
censurare l'iniziativa dell'Ordine "Buy Marche Card".
Nessun aumento dei tributi e delle
tariffe per i cittadini, incremento del Fondo di solidarietà,
“congelamento” degli importi delle multe e della Tarsu per il
2010. Ecco i pilastri del bilancio di previsione del Comune, il primo
della nuova amministrazione, che sarà presentato in consiglio
comunale entro 20 giorni.
Lunedì 22 febbraio il poeta anconetano incontrerà gli studenti dell’istituto Nolfi di Fano e della scuola media superiore di primo grado Nuti. Martedì mattina sarà invece la volta delle scuole Padalino e Gandiglio. La sera, alle 21.00, si terrà invece un incontro aperto alla cittadinanza al centro Itaca (via Madonna Ponte, 39), in collaborazione con Anffas Onlus. Introduce la serata Marco Ferri.
Il circolo Equo e Bio, in collaborazione con altre associazioni e con il contributo di Comune di Ancona, I Circoscrizione e il negozio "Secondo Natura" promuove l'ultimo sabato mattina di ogni mese "L' AltroMercatino" mercatino del biologico e dell'agricoltura non convenzionale, ad Ancona presso la Casa delle Culture, via Vallemiano (ex mattatoio).
Il maltempo non fa che peggiorare le condizioni delle strade e dei marciapiedi del comune di Ancona, mettendo a rischio la sicurezza dei pedoni. Tombini divelti, avvallamenti, buche killer, soprattutto in prossimità degli attraversamenti pedonali, rendono le strade un terreno minato.
Con la convention “Dalle Marche un’altra Italia” di scena sabato mattina a Loreto, ha preso il via la serie di eventi provinciali del Pd in vista delle elezioni regionali di marzo, eventi che chiamano a raccolta tutti i candidati democratici al Consiglio regionale e i dirigenti regionali del partito.
“Tutelare le persone incapaci, in tutto o in parte, di compiere autonomamente le funzioni base della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente”. Questa la finalità dell’amministratore di sostegno, figura che segue anziani con malattie irreversibili come il morbo di Alzheimer e la demenza senile, oltre a disabili, alcolisti, tossicodipendenti, carcerati, malati terminali, non vedenti e soggetti per i quali non sia opportuno procedere ad una richiesta di interdizione o inabilitazione.
Il 27 e 28 febbraio prossimi, Ancona ospiterà la 40ª Esposizione Internazionale Canina, uno dei più importanti appuntamenti organizzati nei padiglioni dell’Ente Nazionale per le manifestazioni Fieristiche, che nel tempo è divenuto un punto di riferimento per la cinofilia nazionale.
L'associazione Giovanile NET4FUN e l'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ancona in collaborazione con l'associazione Musikè e l'Event Sound Promotion, organizzano ad Ancona domenica 21 Febbraio, presso la sala prove Officina Ancona Musica di via Flavia 2 , le selezioni per accedere all’edizione estiva di Music Village, uno dei più importanti eventi musicali dedicati a band emergenti, che si terrà a Simeri in provincia di Catanzaro in due edizioni il 29 Agosto/5 Settembre 2010 – Categoria Giovani e il 5/12 Settembre 2010.
L’università entra in azienda e guida le imprese. Politecnica delle Marche e Confartigianato “consulenti speciali” delle imprese con un “network di competenze”. 50 le aziende selezionate in provincia di Ancona e coinvolte in un progetto pilota sulle competenze manageriali Firmato il “progetto anticrisi”.
"Noi non parteciperemo alla manifestazione organizzata per il 20 febbraio in Ancona dal sedicente Coordinamento dei Comitati Marchigiani “Marche per Rifiuti Zero”, che diffidiamo a parlare a nostro nome e ad autodichiararsi rappresentanti dei comitati cittadini delle Marche".
Tornano ad Ancona i Campionati Italiani Master indoor, giunti all’edizione numero 27. Il capoluogo marchigiano è ormai la sede abituale della rassegna tricolore, ospitandola per il quinto anno consecutivo e per l’ottavo in totale. Un feeling, quello tra il movimento “over 35” e Ancona che si conferma dopo il notevole successo degli Europei Master Indoor 2009, quando quasi tremila atleti e oltre cinquemila persone affollarono per una settimana la città dorica, facendo registrare il tutto esaurito nelle strutture alberghiere della zona. E così da venerdì 19, e fino domenica 21 febbraio, al Banca Marche Palas si sfideranno 2190 atleti-gara per contendersi 252 titoli italiani, in un week-end davvero intenso.
Considerato che la “Direzione Area Lavori Pubblici” del Comune di Ancona deve effettuare i lavori di manutenzione straordinaria sulla sede stradale di Via Bernabei, il Comandante dirigente, Tiziano Fulgi, ha ordinato di svolgere i lavori in due fasi, dal 22 al 26 febbraio prossimi.