Una festa per tutti, condividendo forze, sorrisi ed energie… senza barriere. L’associazione di volontariato Amici del Samaritano invita tutti a “Raggi di festa 2010”, sabato 29 maggio dalle ore 16,30 nella cornice verde del parco Belvedere di Posatora ad Ancona, con sport, giochi, musica dal vivo, balli e stand gastronomici.
Si apre l’edizione 2010 del Progetto Adriatico Mediterraneo. In diversi momenti dal 29 maggio al 13 ottobre per 100 eventi per 200 artisti coinvolti, una serie di prestigiosi appuntamenti all’estero, prima tappa in terra di Israele (29 maggio - Gerusalemme), e altri sei paesi, dal Montenegro (11 giugno - Cattaro) alla Bosnia-Erzegovina (2/3 luglio Sarajevo) dalla Tunisia (25 luglio – Hammameth) all’Albania (14 agosto – Argirokastro) e si concluderà in Egitto (dal 9 al 13 ottobre – Alexandria. Il Cairo, Ismaileya).
Il “Trofeo memorial Francesco Marcianesi” apre i battenti. Ci si può ancora iscrivere infatti, fino a lunedì 7 giugno, alla decima edizione del torneo di calcio a 5 che si terrà, anche quest’anno, negli spazi della struttura sportiva di Monte D’Ago, quartiere Pinocchio di Ancona.
I Comitati dei quartieri Villanova e Fiumesino di Falconara Marittima esprimono apprezzamento per la decisione dei Presidenti delle Province di Ancona e di Pesaro-Urbino di dare un "impulso determinante" al vero arretramento della linea ferroviaria adriatica.
Si è svolto in Regione il seminario “Scenari e prospettive della Medicina Molecolare” organizzato dall’Università Politecnica delle Marche e dalla Regione Marche nell’ambito di un ciclo di seminari istituito per consentire un serrato confronto tra professionisti di spicco nel panorama nazionale e della nostra regione impegnati nel settore della Medicina Molecolare.
Venerdì 28 maggio il Centro Sperimentale di design Poliarte di Ancona organizza una giornata di Open Day in cui invita giovani e famiglie a scoprire con l’aiuto di esperti della Poliarte come le professioni del design richiedano creatività, innovazione, idee brillanti, attenzione al mercato, gusto e capacità di comunicazione.
Dopo i successi marchigiani degli scorsi anni, con il 2010 il Tour Music Fest torna ad Ancona e si fa in 4 per la musica emergente: 4 categorie in gara, Tour per i vincitori in 4 nazioni Europee, 4 concerti live nelle maggiori piazze italiane e soprattutto 4 etichette discografiche che arricchiranno la rosa dei premi, mettendo in palio ben 4 contratti discografici.
Musica e danze per celebrare il Risorgimento. A quasi 150 anni di distanza da quello che viene ancora oggi considerato come uno dei momenti più esaltanti ed eroici della storia nazionale, il Comune di Falconara ha scelto un modo diverso ed originale per ricordare l’evento.
Musica e danze per celebrare il Risorgimento. A quasi 150 anni di distanza da quello che viene ancora oggi considerato come uno dei momenti più esaltanti ed eroici della storia nazionale, il Comune di Falconara ha scelto un modo diverso ed originale per ricordare l’evento. Domenica 30 maggio (ore 17 e 30) la corte del Castello di Falconara Alta accoglierà un Gran Ballo Risorgimentale a cui prenderanno parte oltre 70 danzatori in abiti d’epoca.
Carenza di personale e sovraffollamento. Sono queste le emergenze che la Direttrice del carcere di Montacuto, Santa Leboroni, ha descritto alla delegazione di consiglieri regionali che questa mattina ha visitato la casa circondariale accompagnati dal difensore civico Samuele Animali.
Gli allievi eseguiranno brani “La Gazzetta di Pesaro: nuovi strumenti della ricerca musicologica contemporanea nelle Marche “ è il titolo della conferenza che il prof. Gabriele Moroni terrà venerdì 28 maggio alle ore 17 presso l'Auditorium dell'Istituto superiore di studi musicali "Pergolesi", (via Zappata 1).
In risposta a quanto apparso sulla stampa circa le vicende del Consorzio Conero Ambiente, la società AnconAmbiente non può che rammaricarsi del fatto che simili considerazioni riguardanti l’azienda vengano fornite attraverso i quotidiani e non nelle opportune sedi di confronto.
Nel novembre 2009 la precedente giunta regionale all’interno di un accordo con i sindacati recepito nella delibera 1867/2009 ha stanziato 5 milioni di euro per aumentare i livelli assistenziali all’interno delle strutture (residenze protette) che ospitano anziani non autosufficienti.
Il presidente dell’Italia dei Valori, on.Antonio Di Pietro sarà oggi giovedì 27 maggio, ad Ancona. Dalle 15,30 Di Pietro sarà all’interno del gazebo IdV che verrà posizionato all’esterno di Palazzo del Popolo sin dalla mattina, per raccogliere le firme dei tre referendum abrogativi promossi dall’Italia dei Valori contro il legittimo impedimento, la privatizzazione dell’acqua ed il nucleare.
Sono iniziati ad Ancona - Portonovo (mercoledì 26 maggio) i lavori della X edizione del Forum delle Camere di Commercio di Ancona, l’associazione transnazionale che riunisce 37 camere di commercio appartenenti a Italia, Croazia, Federazione di Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Slovenia, Grecia ed Albania.