contatore accessi free

4 giugno 2010





...

Ogni ora dell'anno dal porto di Ancona entrano diecimila chili di grano straniero pronti a diventare "marchigiani", con l'effetto di far crollare i prezzi dei prodotti delle nostre campagne e ingannare i consumatori.


...

"Il Presidente del Consiglio comunale Andrea Filippini, come comunicato alla Conferenza dei capigruppo, dopo aver compiuto i doverosi approfondimenti sul comportamento della Presidente della II^ commissione e accertato che la stessa si è presentata alle ultime due riunioni con un ritardo di 30 e 40 minuti, ha inviato una nota di biasimo-richiamo per l’atteggiamento ingiustificabile della Presidente Serenella Guarna Moroder".



...

L’IdV ribadisce con fermezza la propria posizione relativamente alla selezione per 11 posti di vigile urbano a tempo determinato e quindi riconferma l’opportunità dell’accoglimento delle dimissioni del dirigente del personale, per chiudere definitivamente una vicenda che l’opinione pubblica sta vivendo in modo fortemente critico e che la opposizione sta strumentalmente cavalcando.


...

Per l’estate 2010, le associazioni di volontariato Fanpia (Famiglie neuropsichiatria infanzia e adolescenza) e Marcovive onlus, con la Fondazione Il Samaritano e la collaborazione del Comune di Ancona e del Csv, organizzano alcune settimane ludico-ricreative rivolte in particolare a bambini e adolescenti in età scolare, con disabilità psico-fisica e/o con disagio comportamentale e relazionale.


...

L’Amministrazione comunale informa che ci sono ancora posti disponibili per i due nuovi centri estivi per bambini dai 6 ai 14 anni, “LA NUVOLA” di Villa Beer e “NONNI e NIPOTI” di Collemarino.




...

Prostituzione e transessualità tra stigma e inclusione sociale. A questi temi saranno dedicati un convegno ed una mostra d’arte contemporanea promossi dall’associazione di volontariato Free Woman Onlus per celebrare dieci anni d’attività nella tutela della salute e dei diritti delle persone straniere, operando in particolare a sostegno di coloro che si sottraggono allo sfruttamento, di qualsiasi genere esso sia.


...

Si entra direttamente nel vivo del progetto “Il peso dell’assenza”, dedicato a Gino De Dominicis, con l’appuntamento che giovedì pomeriggio vedrà protagonista Massimo Vitangeli, anche lui artista e docente, che frequentò De Dominicis fin dai tempi degli studi in arte. Vitangeli racconterà la figura e il modo di essere artista di Gino, con una vera performance e con opere che cercheranno di realizzare piccole utopie immaginate da De Dominicis.



...

Cna Alimentare è solidale con gli agricoltori marchigiani che manifestano al porto di Ancona, con i loro trattori, per protestare “contro il furto d’identità che toglie valore alle produzioni marchigiane e permette di spacciare come italiani i prodotti che arrivano nello scalo dorico dall’estero”.



3 giugno 2010

...

Il CART – Centro per la Documentazione dell’Arte Contemporanea di Falconara M. (An), in l’occasione dell’anniversario del centenario della pubblicazione del manifesto della pittura futurista avvenuta dalla ribalta del Politeama Chiarella di Torino, ha inteso programmare una mostra dedicata a Fortunato Depero.






...

Con una mossa a sorpresa, i consiglieri comunali dell'Italia dei Valori escono dall'aula evitando così di votare la mozione del Pdl sul parcheggio interrato di Piazza Cavour.


...

Miltos Manetas, l'artista multimediale greco nelle Marche per realizzare un'installazione per un industriale locale, è rimasto vittima di un incidente sul Monte Conero, lungo il Passo del Lupo, si trova ora ricoverato all'ospedale di Loreto.


...

Nel corso della seduta di martedì, 1° giugno, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, Paolo Pasquini, la giunta municipale ha approvato, deferendolo al consiglio per l’adozione definitiva, il piano paesistico particolareggiato APL 23 Valle della Lodola nord, a Torrette.


...

Il difficile e delicato clima attuale  non può lasciarci indifferenti.  La chiesa di Ancona Osimo e la Conferenza Regionale Volontariato  Giustizia delle Marche, in collaborazione con l’Associazione di Solidarieta’ S.S.  Annunziata e l’Ufficio Servizio Sociale  Minorenni di Ancona , propongono alla città e agli operatori sociali e penitenziari due appuntamenti di riflessione studio sul sistema della giustizia a dieci anni dal Nuovo Regolamento Penitenziario.


...

Il teatro ragazzi si sposta al parco e promette un’estate di divertimento, emozioni e risate. Dal 22 giugno prossimo inizierà nei Comuni di Ancona, Castelfidardo, Civitanova Marche, Corinaldo e Recanati Aghi, spaghi, laghi e draghi, la rassegna estiva organizzata dal Teatro del Canguro in collaborazione con le amministrazioni comunali.


...

Durante la riunione di martedì, la giunta municipale, su proposta dell’assessore allo Sport Franco Brasili, ha anche deciso di intitolare al dirigente comunale del settore Sport, Fabrizio Rotelli, scomparso lo scorso anno, una serata all’interno della manifestazione Eventi Cittadella Live 2010.




...

Il Sig. Sindaco di Ancona, ha comunicato al Consiglio che la signorina Curzi ha rinunciato al concorso per infortunio; la Dirigente Dott. Cavatassi ha rimesso l’incarico lavorativo nelle mani del Sindaco il quale, ha incaricato il Segretario Generale di compiere i necessari accertamenti, ai cui esiti si atterrà. Un comportamento ineccepibile.



...

Venerdì prossimo 4 giugno, con inizio alle ore 17,30, verrà celebrata a Portonovo l’assegnazione della bandiera blu.



...

Le protestane sono iniziate martedì, giorno dell’entrata in vigore dei rincari per il parcheggio Stamira con +50 centesimi e le proteste si susseguono. L’aumento consistente del tikets, ha fatto storcere il naso a molti portatori d’interesse della città primi fra tutti i commercianti. I commercianti, in particolare, sono la categoria che più sta risentendo di tale provvedimento, poichè gli alti costi dei parcheggi scoraggiano, molto spesso, la clientela fedele e quella potenziale a frequentare i negozi del centro.


...

"Attaccare convogli umanitari e per di più in acque internazionali - dichiara il segretario provinciale Emanuele Lodolini - è grave e non giustificabile che rischia di innescare una nuova spirale di violenza e sofferenza in Medio Oriente e di rendere vani gli sforzi profusi in questi mesi dalla comunità internazionale per riaprire la strada ai negoziati di pace".