Il Comune di Ancona conferma che gli atti abilitativi concessi alla cooperativa Campeggio Adriatico, in base ai quali è stato costruito il nuovo campeggio di Portonovo, sono da ritenersi perfettamente legittimi in quanto si basano sul presupposto che l’area di intervento al momento del rilascio dei permessi era inferiore ai 25000 metri quadrati, limite previsto per legge, oltre il quale scatta l’obbligo della richiesta della valutazione di impatto ambientale (VIA).
“La realizzazione del campeggio “Il Conero”, così come concertata tra i soci della cooperativa Campeggio Adriatico e il Comune, rappresenta una gaffe tecnico – amministrativa che affossa il prestigio della ricettività turistica di Portonovo”.
“Ringraziamo la CNA alimentare per la solidarietà dichiarata alla nostra manifestazione e cogliamo l’occasione per lanciare agli artigiani l’idea di un patto per l’utilizzo da parte delle loro aziende di prodotto agricolo esclusivamente made in Marche”. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare la posizione dell’associazione artigiana che ha manifestato il proprio appoggio all’iniziativa svoltasi al porto di Ancona contro il furto d’identità ai danni dei prodotti marchigiani.
"Il Presidente del Consiglio comunale Andrea Filippini, come comunicato alla Conferenza dei capigruppo, dopo aver compiuto i doverosi approfondimenti sul comportamento della Presidente della II^ commissione e accertato che la stessa si è presentata alle ultime due riunioni con un ritardo di 30 e 40 minuti, ha inviato una nota di biasimo-richiamo per l’atteggiamento ingiustificabile della Presidente Serenella Guarna Moroder".
L’IdV ribadisce con fermezza la propria posizione relativamente alla selezione per 11 posti di vigile urbano a tempo determinato e quindi riconferma l’opportunità dell’accoglimento delle dimissioni del dirigente del personale, per chiudere definitivamente una vicenda che l’opinione pubblica sta vivendo in modo fortemente critico e che la opposizione sta strumentalmente cavalcando.
Per l’estate 2010, le associazioni di volontariato Fanpia (Famiglie neuropsichiatria infanzia e adolescenza) e Marcovive onlus, con la Fondazione Il Samaritano e la collaborazione del Comune di Ancona e del Csv, organizzano alcune settimane ludico-ricreative rivolte in particolare a bambini e adolescenti in età scolare, con disabilità psico-fisica e/o con disagio comportamentale e relazionale.
"Leggo su Vivere Ancona che nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì l'IdV è uscita dall'Aula senza votare il provvedimento riguardante lo studio di fattibilità del parcheggio sotterraneo in piazza Cavour".
da Antonio Bruno
Prostituzione e transessualità tra stigma e inclusione sociale. A questi temi saranno dedicati un convegno ed una mostra d’arte contemporanea promossi dall’associazione di volontariato Free Woman Onlus per celebrare dieci anni d’attività nella tutela della salute e dei diritti delle persone straniere, operando in particolare a sostegno di coloro che si sottraggono allo sfruttamento, di qualsiasi genere esso sia.
Si entra direttamente nel vivo del progetto “Il peso dell’assenza”, dedicato a Gino De Dominicis, con l’appuntamento che giovedì pomeriggio vedrà protagonista Massimo Vitangeli, anche lui artista e docente, che frequentò De Dominicis fin dai tempi degli studi in arte. Vitangeli racconterà la figura e il modo di essere artista di Gino, con una vera performance e con opere che cercheranno di realizzare piccole utopie immaginate da De Dominicis.
Cna Alimentare è solidale con gli agricoltori marchigiani che manifestano al porto di Ancona, con i loro trattori, per protestare “contro il furto d’identità che toglie valore alle produzioni marchigiane e permette di spacciare come italiani i prodotti che arrivano nello scalo dorico dall’estero”.
Il CART – Centro per la Documentazione dell’Arte Contemporanea di Falconara M. (An), in l’occasione dell’anniversario del centenario della pubblicazione del manifesto della pittura futurista avvenuta dalla ribalta del Politeama Chiarella di Torino, ha inteso programmare una mostra dedicata a Fortunato Depero.