Il Comune di Ancona e Ancona Entrate rendono noto che i proprietari di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli siti nel territorio comunale, a qualsiasi uso destinati, ovvero i titolari del diritto di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, locazione finanziaria e concessione su aree demaniali, su tali immobili, devono effettuare entro il 16 giugno 2010, il versamento della prima rata che deve essere pari al 50% dell’imposta calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente, o dell’imposta complessivamente dovuta in unica soluzione annuale da corrispondere entro il 16 giugno.
Giovedì 10 giugno 2010 si svolgerà alle 17,00 presso l’Agenzia UniCredit banca di Roma di Piazza della Repubblica, 1 in Ancona, un incontro di educazione bancaria volto a favorire una migliore conoscenza delle caratteristiche e delle diverse tipologie di MUTUI, lo strumento finanziario dedicato per eccellenza all’acquisto della casa che riveste una grandissima importanza nelle economie familiari.
La Provincia di Ancona esprime sostegno alla manifestazione unitaria promossa da Confederazione italiana agricoltori, Confagricoltura e Copagri, svoltasi martedì mattina ad Ancona.
Si è conclusa nella tarda mattinata di oggi in Regione la manifestazione organizzata da Confagricoltura, Cia e Copagri, a cui ha aderito anche Frima. Dopo un incontro con i manifestanti, il vice presidente e assessore all’Agricoltura, Paolo Petrini, ha approfondito le tematiche e le richieste al centro dell’iniziativa con i rappresentanti delle associazioni di categoria promotrici.
Quattro rumeni, due giovani di 24 e 36 anni e due donne di 28 e 45 anni, sono stati arrestati dagli agenti delle volanti con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate. Un'altra ragazza di 24 anni, anch'essa rumena, è stata denunciata per lo stesso reato.
Sabato scorso Richard Ashcroft con la sua nuova band ha fatto registrare il sold out in Piazza del Plebiscito ad Ancona lasciando il pubblico incantato ed incredulo nel vedere un artista di tale spessore nel centro della propria città. Non poteva partire in modo migliore la quarta edizione del Festival Spilla che ha ancora altri quattro appuntamenti per far parlare di sé.
Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con Musesociale, progetto formativo con cui la Fondazione Teatro delle Muse, in collaborazione con gli Assessorati alle politiche sociali del Comune e della Provincia di Ancona e con il Dipartimento di Salute mentale zona territoriale 7 Asur Marche, si prefigge di combattere l’emarginazione sociale di cittadini con particolari problemi fisici o mentali attraverso i principi della “teatreducazione”, utilizzando cioè il fare scenico come modalità per integrarsi tra la gente.
Non è più possibile parlare di Ancona come una città tranquilla e sicura; sono molto preoccupato per il continuo susseguirsi di episodi di violenza nella nostra amata città, concentrati soprattutto nel territorio della II Circoscrizione, dove guarda caso c’è la maggiore concentrazione di extracomunitari residenti, senza tenere conto dei clandestini.
Sabato 12 Giugno in piazza Cavour ad Ancona dalle ore 10 alle 18 circa, varie Chiese cristiane realizzeranno, come testimonianza di unità di fede, una giornata dedicata alla lettura continuativa, senza commenti e interruzioni, degli Atti degli Apostoli e delle Lettere di S. Paolo alle chiese.
Nell’ambito dei lavori urgenti sulle caditoie delle strade comunali, che saranno eseguiti dal Cam Spa, sarà chiusa al traffico, da stamattina (mercoledì 9 giugno) fino alla fine di questa settimana, via Santa Maria, la strada che conduce dal centro di Castelferretti al cimitero della frazione (direzione Agugliano).
"Come vice-presidente della II circoscrizione, ma soprattutto come residente di via Fiorini, esprimo la mia solidarietà nei confronti delle forze dell’ordine che sono state proditoriamente aggredite da alcuni rumeni e il mio più profondo sdegno, per l’ennesimo episodio di violenza verificatosi nel nostro quartiere che qualcuno ha definito ed inizio a pensare forse non a torto, come il Bronx di Ancona".
"Condivido la posizione assunta dal presidente della Regione, Gian Mario Spacca, riguardo il porto di Ancona. E’ venuto il momento da parte del Ministero delle Infrastrutture di sbloccare i finanziamenti per lo scalo dorico affinchè si possa procedere al più presto agli interventi preventivati".
La Camera di Commercio di Ancona e il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Slovena, l’Agenzia JAPTI, l’Unione regionale economica slovena e l’ICE, organizzano per domani 9 giugno 2010, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la Loggia dei Mercanti di Ancona, una giornata di presentazione e approfondimento sulla realtà economica slovena dal titolo “Slovenia: opportunità commerciali, possibilità d’investimento e novità fiscali”.
“Il PD delle Marche in questo momento di straordinaria mobilitazione del mondo agricolo, conferma la piena solidarietà agli agricoltori marchigiani che stanno protestando per la più grave crisi economica di questi ultimi anni che li sta coinvolgendo”. Parla così il segretario regionale Palmiro Ucchielli che domani, martedì 8 giugno, parteciperà alla manifestazione in programma ad Ancona.
Come è noto, numerose aziende di produzione e di servizi (carrozzieri, autoriparatori, elettrauto, gommisti, falegnami, fabbri, elettricisti, commerciali ecc.) producono per la quasi totalità rifiuti speciali che devono essere smaltiti a proprie spese utilizzando ditte private e sostenendo un onere finanziario significativo e pienamente documentabile.
Un cambio di marcia del Comune di Ancona su sosta, viabilità e Commercio o il centro storico rischia il ko. La Delegazione di Ancona della Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona chiede un'accelerazione al Comune di Ancona su alcune questioni chiave per il Commercio cittadino sosta in primis.
A più di un anno dalla sottoscrizione dell’Accordo di programma tra Regione Marche e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (marzo 2009), il 14 maggio scorso il presidente Gian Mario Spacca ha inviato al ministro Altero Matteoli una lettera per sollecitare la realizzazione delle previsioni dell’Accordo per il porto di Ancona. Ecco il testo integrale della lettera.
I primi cinque lettori VIP che commenteranno questo articolo riceveranno in omaggio due biglietti ciascuno per lo spettacolo Fiorello Show Tour, in programma il 25 giugno allo stadio del Conero di Ancona. Per diventare utente VIP è sufficiente accettare le nostre norme sulla privacy, cliccando qui e inviandoci il modulo via fax o PEC.
La Polizia municipale rende noto che per martedì 8 giugno, dalle ore 8.30 alle ore 14, si svolgerà ad Ancona una manifestazione regionale indetta dalle organizzazioni professionali agricole Confagricoltura Marche, CIA Marche e Copagri Marche per protestare contro le forte crisi che interessa il settore agricolo.
L’8 e 10 giugno prossimi alle 21,15 presso l’Auditorium dell’Istituto Pergolesi si terranno i saggi finali degli allievi dell’Istituto. I saggi si inseriscono nel contesto delle attività didattiche annuali per le quali sono previste anche le esercitazioni di classe, che quest’anno si sono svolt e in dieci diversi appuntamenti pomeridiani fra il 17 ed il 31 maggio.