E' stato trovato ieri, al largo di Ancona, ad otto miglia dalla costa il corpo di Guido Natali, il pensionato di 63 anni scomparso la sera del sei giugno, alla foce del Chienti, in territorio del comune di Civitanova.
Gli attacchi alla Costituzione e alla Magistratura, quelli contro la libertà di stampa (con la c.d. “Legge-bavaglio”) e alla scuola, ai lavoratori pubblici e privati in generale, in aggiunta alla grave crisi economica fortemente aggravata dal governo di centro destra di Berlusconi, che ha tolto ai più poveri per dare ai più ricchi (cancellato il falso in bilancio, la caccia agli evasori, l’ICI ai più ricchi ecc. ecc.), impongono al Paese tutto una ferma presa di posizione e un’azione di protesta che respinga gli attacchi antidemocratici del Governo e ripristini il vivere civile di cui l’Italia è stata per tanto tempo portatrice.
Il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano ha avuto venerdì pomeriggio un incontro con il console onorario di Romania George Teseleanu, al quale hanno preso parte anche l’assessore alla Partecipazione democratica Fabio Borgognoni e il presidente della Seconda Circoscrizione Stefano Foresi.
Mercoledì 16 giugno, alle ore 18 presso la ex scuola Lorenzini di Villanova , il Comitato di quartiere ha organizzato una assemblea pubblica invitando il Sindaco, l’Amministrazione comunale e i Consiglieri comunali a chiarire ai residenti e alle associazioni dei pescatori sportivi il destino della spiaggia libera alla luce della “Variante al Piano di utilizzazione del litorale sud” adottata nel Marzo scorso dal Consiglio comunale.
La realtà urbana anconetana potrebbe davvero decollare verso la dimensione di grande metropoli ma l'inerzia istituzionale realizzata dalla frammentazione comunale, rispetto alla crescita di popolazione, al grado di urbanizzazione etc., non fa altro che impedire la creazione del tessuto cittadino ideale nel quale possa svilupparsi…. In Italia si è sempre e solo incentivato la vendita di automobili, mai le scelte politiche delle amministrazioni comunali (e dei governi nazionali) sono state orientate allo sviluppo dei mezzi di trasporto pubblico.
Va in scena domenica 13 giugno (ore 21.30), al Teatro alla Mole di Ancona, il saggio di fine anno del corso di recitazione della Scuola di Teatro del Teatro Stabile delle Marche. Il corso è rivolto ai giovani che intendano intraprendere il mestiere dell’attore, un biennio formativo a carattere professionalizzante che rilascia un diploma conclusivo. L’accesso prevede un limite d’età (16/32 anni) e un colloquio di selezione.
Sono stati rimpatriati con foglio di via obbligatorio a Scanzano Ionico, luogo di residenza, due dei quattro rumeni che hanno aggredito martedì notte gli agenti della volante in via Fiorini.
"Vorrei esprimere il parere della scrivente sull'articolo apparso lo scorso 26 marzo 2010 su Vivere Ancona".
Presentato all’Università Politecnica di Ancona “Trend Marche”, l’osservatorio semestrale sull’artigianato e la piccola impresa, promosso da Banca Popolare di Ancona, Confartigianato Marche, Cna Marche, con la collaborazione dell’Istat e dei centri studi Sintesi di Mestre e Sistema di Ancona.
L'applicazione, dedicata a tutti quelli che hanno un cagnolino, è realizzata dalla startup anconetana HeyZoom (www.heyzoom.net) e consente di navigare attraverso cinque video mediante i quali la dottoressa Chiara Rotta, medico veterinario, fornisce una serie di suggerimenti volti ad aiutare il padrone nel prendersi cura del proprio cane.
Nell'edizione di questa settimana del TgPro: - Inaugurato il nuovo ponte sull'Aspio a Osimo Stazione - Un'indagine statistica per stabilire le misure anti smog più gradite - Al Mannucci il premio per il logo della commissione pari opportunità - Al via la dodicesima edizione di Cantar Lontano Festival.
"L’eventuale mancata vendita del pacchetto di maggioranza di Aerdorica da parte della Regione Marche competerà un buco di bilancio pari a 1,5 milioni di euro". E’ quanto afferma il Consigliere Regionale PdL Daniele Silvetti con l’interrogazione che discuterà in aula il prossimo martedì.