L'assessore alla cultura del capoluogo marchigiano racconta le iniziative estive di Ancona, in particolare Amo la Mole, che animerà l'estate dorica con l'obiettivo di portare ad Ancona visitatori da tutta la regione e non solo.
E' online il video del quinto dei Blumouse Coffee, un caffè per incontrare i personaggi di Ancona. Nei locali dello store informatico Blumouse Computer, Marco Traferri incontra Nicoletta Grifoni, la nota giornalista sportiva della RAI, prima voce femminile nella storia di Tutto il Calcio Minuto per Minuto, la celebre trasmissione sportiva che per oltre mezzo secolo ha incollato alla radio milioni di tifosi italiani.
Incontro con Luca Martinelli (giornalista e redettore di Altreconomia). Acqua bene comune: dalla campagna referendaria contro la privatizzazione dell'acqua, verso nuove forme di ri-pubblicizzazione dei servizi essenziali. Giovedì 8 luglio, ore 21.30, presso gli spazi del csoa Kontatto.
Nel corso della seduta di martedì, la giunta ha concesso il patrocinio -su proposta dell’assessore allo Sport e all’Ambiente, Franco Brasili- alla gara di nuoto in mare aperto denominata “Il miglio del Passetto” organizzata dall’ASD Komaros Sub Ancona per la giornata di sabato 17 luglio.
“La Commissione Tributaria Provinciale – dice il Consigliere Regionale e Comunale de Il Popolo della Libertà Giovanni Zinni - ha sospeso il pagamento degli accertamenti di Ancona Entrate per 12 Grottaroli del Passetto e del Cardeto, a seguito del ricorso presentato dai legali degli stessi.
Gli agenti del comando di Camerano stanno assicurando i propri interventi nell’area della città della fisarmonica in fasce orarie pomeridiane, mentre la pattuglia fidardense ha effettuato nel week-end il suo primo servizio notturno fra le ore 22.00 e le 04.00, rassicurando i cittadini con la propria presenza e prestando particolare attenzione ad alcuni punti critici segnalati dai “colleghi”.
La mobilitazione nazionale della Coldiretti si estende dal Brennero al porto di Ancona dove mercoledì 7 luglio, cinquecento agricoltori provenienti da Marche, Abruzzo e Umbria saranno assieme alle forze dell'ordine per controllare i camion in arrivo per scoprire prodotti importati dall'estero e spacciati come italiani.
Approvata dal Consiglio Regionale, con il solo voto contrario del consigliere Trenta, la mozione Marinelli a sostegno della pesca. Il testo firmato dai tre capigruppo di Per le Marche, Pdl e Lega, cioè lo stesso Erminio Marinelli insieme a Francesco Massi e Enzo Marangoni, cerca di porre un freno alla crisi del settore ittico.
Da giovedì 8 luglio torna alla vecchia viabilità via Boccaccio (quartiere Stadio) nel tratto di strada compreso tra le vie Stadio e L. Ariosto. La direzione consentita sarà Falconara centro – Chiaravalle ed la segnaletica stradale verticale negli incroci interessati dalle modifiche sarà adeguata secondo quanto stabilito dalla nuova ordinanza.
Si è svolto presso il Centro Direzionale CNA di Ancona, un incontro tra la presidenza provinciale della Cna, le presidenze delle Unioni Cna Impiantisti e Costruzioni, a cui hanno partecipato la senatrice Silvana Amati (PD) e, in rappresentanza dell’On. Favia il dott. Gianni Ciotti (IDV). All’incontro era stato invitato anche l’On. Carlo Ciccioli (PDL), ma un contrattempo gli ha impedito di essere presente.
IDV Ancona si riconosce pienamente in tutte le parole del Presidente Di Pietro a iniziare dal ritenere un “ricatto incivile” il dire “o mi dai l’assessorato o faccio l’appoggio esterno”. Mai, in nessun comunicato di partito, in nessuno dei nostri esecutivi comunali, in nessun colloquio con gli amici giornalisti è stato fatta tale dichiarazione.
In merito al finanziamento Cipe di 200mila euro per i lavori di ristrutturazione per la scuola elementare Dante Alighieri di Falconara Alta (argomento oggetto anche di una interrogazione del PD), tengo a precisare che per il centrodestra non si tratta di una novità, lo sapevamo da tempo, e ovviamente procederemo con i lavori di messa in sicurezza della scuola.
Visto l'interesse che ha suscitato l'iniziativa nei due primi appuntamenti, si ricorda che nelle prossime domeniche d’estate, è attivo il servizio di visite guidate al Bastione di S. Paolo al Cassero presso il Parco del Cardeto, con appuntamento alle ore 10.30 presso il Belvedere Pablo Neruda.