Standard&Poor’s, l’accreditata agenzia di valutazione finanziaria, ha reso noto il rating della Provincia di Ancona, confermando un A+, ma, al contrario dello scorso anno, con prospettive stabili. Un buon risultato, dunque, nonostante l’accentuarsi degli effetti della crisi sull’economia del territorio e una manovra del governo che penalizza fortemente gli enti locali.
Il sindaco Fiorello Gramillano e l’assessore all’Urbanistica, Paolo Pasquini hanno incontrato mercoledì mattina presso il cantiere dell’ex-Metropolitan il Soprintendente ai Beni Ambientali e Architettonici delle Marche, Giorgio Cozzolino accompagnato dall’architetto. Luciano Garella e il rappresentante della proprietà dell’ex cinema-teatro, Mario Campanella.
Dopo la serata inaugurale dello scorso giovedì, dove i Design e i Drabness, introdotti da Alessandro d’Elia e Davide Polini, ormai abili padroni di casa ben rodati ed a proprio agio nel ruolo di conduttori, hanno saputo piacevolmente intrattenere con la loro musica alternative rock e punk rock il popolo del WBM festival.
Con 3 euro presso gli URP,negli esercizi convenzionati e nei musei sarà possibile ritirare la carta e con essa una guida di circa 130 pagine con tante informazioni utili sugli otto comuni e ovviamente la lista delle attività (circa una cinquantina) in cui sarà possibile ricevere sconti o approfittare di promozioni.
dal Comune di Recanati
Cinque fatture nell’ultimo anno in corso per un totale di 49.376,01. Questo il dato reale riferito alle forniture garantite dall’azienda Asg dei fratelli dell’assessore Andrea Ambrogini. Il tutto su un totale di 79 fatture presentate dalle 5 aziende che si occupano di lavorazione di ferro e alluminio che hanno lavorato per il Comune nel 2010 per un totale di 260.170,71.
Dalla placenta, il nostro futuro: e questo non è vero solo dal punti di vista fisiologico, ma nache diagnostico. Lo dimostrano le azioni dell’Associazione Italiana Placenta, che si è riunita in assemblea nazionale nei giorni scorsi nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica Marche.
dall'Università Politecnica delle Marche
Un incontro mirato a rafforzare l’intesa tra le istituzioni per lo sviluppo e la crescita del porto dorico. E’ quello che si è svolto mercoledì e che ha visto coinvolti il sindaco di Ancona, Fiorello Gramillano, il presidente dell’Autorità Portuale, Luciano Canepa e rappresentanti della Regione Marche e della Provincia di Ancona.
Undicimila imprese aderenti, oltre 25 mila pensionati, un’attività fiscale di servizio che quest’anno ha portato alla compilazione di trentunomila moduli per il 730, aumento dei punti patronato Inac del 28,8%. Questi alcuni significativi dati della Cia Marche che ha tenuto ieri, martedì 6 luglio, presso l’Auditorium della Fiera di Ancona, il suo congresso regionale. Cifre che testimoniano come la Confederazione Italiana Agricoltori goda ottima salute.
Costituzione di un gruppo di lavoro per Fincantieri e risorse per il finanziamento di progetti regionali a favore dei distretti produttivi. Sono questi due risultati importanti emersi mercoledì al termine della riunione a Roma della Commissione Stato Regioni per le Attività produttive. Presente l’assessore regionale all’Industria e Artigianato, Sara Giannini, rappresentante capofila delle Regioni.
Durante il tour “Risalendo le valli in viaggio per le Marche” si è svolta giovedì mattina al Caffè letterario a Moie un incontro a cui hanno partecipato il segretario regionale Pd Marche, Palmiro Ucchielli, il segretario provinciale Pd di Ancona, Emanuele Lodolini, i consiglieri regionali Fabio Badiali ed Enzo Giancarli, i sindaci PD della Vallesina e gli amministratori Pd della vallata.
L'assessore alla cultura del capoluogo marchigiano racconta le iniziative estive di Ancona, in particolare Amo la Mole, che animerà l'estate dorica con l'obiettivo di portare ad Ancona visitatori da tutta la regione e non solo.
di Michele Pinto
E' online il video del quinto dei Blumouse Coffee, un caffè per incontrare i personaggi di Ancona. Nei locali dello store informatico Blumouse Computer, Marco Traferri incontra Nicoletta Grifoni, la nota giornalista sportiva della RAI, prima voce femminile nella storia di Tutto il Calcio Minuto per Minuto, la celebre trasmissione sportiva che per oltre mezzo secolo ha incollato alla radio milioni di tifosi italiani.
Incontro con Luca Martinelli (giornalista e redettore di Altreconomia). Acqua bene comune: dalla campagna referendaria contro la privatizzazione dell'acqua, verso nuove forme di ri-pubblicizzazione dei servizi essenziali. Giovedì 8 luglio, ore 21.30, presso gli spazi del csoa Kontatto.
Nel corso della seduta di martedì, la giunta ha concesso il patrocinio -su proposta dell’assessore allo Sport e all’Ambiente, Franco Brasili- alla gara di nuoto in mare aperto denominata “Il miglio del Passetto” organizzata dall’ASD Komaros Sub Ancona per la giornata di sabato 17 luglio.
“La Commissione Tributaria Provinciale – dice il Consigliere Regionale e Comunale de Il Popolo della Libertà Giovanni Zinni - ha sospeso il pagamento degli accertamenti di Ancona Entrate per 12 Grottaroli del Passetto e del Cardeto, a seguito del ricorso presentato dai legali degli stessi.
Gli agenti del comando di Camerano stanno assicurando i propri interventi nell’area della città della fisarmonica in fasce orarie pomeridiane, mentre la pattuglia fidardense ha effettuato nel week-end il suo primo servizio notturno fra le ore 22.00 e le 04.00, rassicurando i cittadini con la propria presenza e prestando particolare attenzione ad alcuni punti critici segnalati dai “colleghi”.
La mobilitazione nazionale della Coldiretti si estende dal Brennero al porto di Ancona dove mercoledì 7 luglio, cinquecento agricoltori provenienti da Marche, Abruzzo e Umbria saranno assieme alle forze dell'ordine per controllare i camion in arrivo per scoprire prodotti importati dall'estero e spacciati come italiani.
Approvata dal Consiglio Regionale, con il solo voto contrario del consigliere Trenta, la mozione Marinelli a sostegno della pesca. Il testo firmato dai tre capigruppo di Per le Marche, Pdl e Lega, cioè lo stesso Erminio Marinelli insieme a Francesco Massi e Enzo Marangoni, cerca di porre un freno alla crisi del settore ittico.
Da giovedì 8 luglio torna alla vecchia viabilità via Boccaccio (quartiere Stadio) nel tratto di strada compreso tra le vie Stadio e L. Ariosto. La direzione consentita sarà Falconara centro – Chiaravalle ed la segnaletica stradale verticale negli incroci interessati dalle modifiche sarà adeguata secondo quanto stabilito dalla nuova ordinanza.