contatore accessi free

20 agosto 2010




...

Nel centenario della nascita di Orfeo Tamburi e Corrado Cagli , due tra i principali protagonisti della pittura marchigiana del Novecento, il CART - Centro Documentazione Arte Contemporanea di Palazzo Pergoli in piazza Mazzini - dedica loro due serate , per riscoprirne la vita, l'arte e il mondo poetico , attraverso una visita guidata accompagnata dalla lettura degli scritti dei due artisti, a cura di Giorgio Sebastianelli.






...

Riguardo la situazione dei rifiuti in Piazza Medaglie D’Oro, il presidente Secchi anziché badare al trave nei propri occhi, agita la Turlindana contro la pagliuzza in quelli del supermercato Billa, la cui direzione, se deve spostare il posizionamento dei contenitori per i rifiuti, certo non ha alcuna responsabilità sul mancato svuotamento dei cassonetti in questione né sulla conseguente mancata disinfestazione, operazione, quest’ultima, compiuta solo il 18 agosto.



...

La Regione ha rinnovato la richiesta di prolungare fino al 15 settembre il fermo pesca nelle Marche. L’assessore alle Attività Ittiche, Sara Giannini, ha inviato una lettera al ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Giancarlo Galan, sollecitando l’emanazione del provvedimento, auspicato – si legge nell’istanza – dalla larghissima maggioranza dei rappresentanti delle imprese e cooperative di pesca.


19 agosto 2010





...

Anteprima “Nottenera”, giovedì 19 agosto alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Ogni anno, Nottenera prevede un’anteprima con un artista che la direzione artistica sceglie tra quelli già ospitati nelle edizioni precedenti e chiama a rappresentarla l'anno successivo.




...

I Consiglieri comunali Andrea Quattrini, Letizia Perticaroli e Eugenio Duca hanno proposto, prima al Sig. Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale, in base all’art. 16 del Regolamento consiliare, di promuovere una Commissione d’inchiesta sulla gestione degli impianti sportivi comunali. Preso atto dell’inerzia hanno depositato una proposta di deliberazione ad iniziativa dei Consiglieri comunali, che necessita di almeno 14 Consiglieri proponenti.


18 agosto 2010

...

“Ma che paese straordinario! E’ il paese dell’incontrario, dove sia non si sa. Io lo so, ma non lo dico”. Viene in mente una nota canzoncina delle pubblicità degli anni’70-80 quando si pensa a Sirolo! Pieno di iperboli e contraddizioni, ma bella comunque. Se non fosse per gli stupendi scenari naturali e paesaggistici, irrinunciabili e affettivi che presenta, verrebbe voglia di fuggire e andarsene altrove.


...

In quest’estate bollente, più per le cocenti delusioni per le retrocessioni che per le temperature climatiche, ad Ancona si avverte voglia di aria fresca, genuinità e professionalità. In tale contesto, l’accordo siglato martedì tra l’Unione sportiva presieduta da Mirco Mancinelli e l’“Ancona 1905” di Andrea Marinelli.


...

Il Sistema Museale della Provincia di Ancona organizza, venerdì 20 agosto, in collaborazione con il Comune di Numana, il Comune di Sirolo e la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, un itinerario in barca, preceduto dalla visita guidata all’Area Archeologica “I Pini” di Sirolo ed all'Antiquarium Statale di Numana per riscoprire il profondo legame che da sempre unisce il territorio con il mare.




...

Chi dovrebbe rimuovere il topo morto che si trova sopra il marciapiede di Piazza Medaglie D’Oro? Piazza Medaglie D’Oro è un posto molto frequentato, vi è un mercato coperto, delle bancarelle durante la settimana.





17 agosto 2010







16 agosto 2010


...

Avevano investito venerdì, in via Amalfi, una donna di 52 anni di Varese, in vacanza a Marcelli di Numana. I due giovani di Castelfidardo, P. E., minorenne, e C. G., 25 anni, entrambi incensurati, si sono presentati dai carabinieri ed hanno confessato.