Il sottoscritto Avv. Fabrizio Tonni in merito all’articolo di prima pagina comparso nell’edizione Di Vivere Ancona chiede che venga pubblicata la reale versione dei fatti accaduti nella giornata del 24 agosto in località Portonovo precisando che è stato il sottoscritto ad essere aggredito e malmenato dai Vigili urbani Toppi e De Luca a seguito del quale ha riportato lesioni personali da percosse con prognosi iniziale di giorni sette salvo complicazioni come da certificato medico del Pronto Soccorso di Torrette e che lo stesso non solo non ha neppure sfiorato un L’ Agente De Luca ma si è limitato ad allontanare dalla propria persona l’Agente Toppi che lo stava malmenando.
L’assessore alla Polizia Municipale Fabio Borgognoni ha incontrato giovedì mattina il vice comandante Guido paolini e gli agenti Fabrizio Toppi e Steven De Luca per chiare quanto accaduto il giorno 24 a Portonovo.
La città coinvolta a tutto tondo, molti alberghi stanno predisponendo tariffe agevolate e la Confcommercio in occasione del Festival Adriatico Mediterraneo lancia l'iniziativa, per i due weekend 28 /29 agosto e 4/5 settembre, di Menù mediterranei, una serie di piatti con prodotti dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo a cui hanno aderito molti ristoranti della città.
L’Amministrazione comunale di Ancona ha accolto con favore le dichiarazioni dell’assessore provinciale all’Ambiente Marcello Mariani sulla volontà di richiedere al Ministero dell’Ambiente l’istituzione dell’area marina protetta limitatamente al territorio di competenza del Comune di Ancona.
Visto il verbale dell’Arpam servizio Acque, riferito ad analisi effettuate in data odierna in località Portonovo e Passetto, che rileva la presenza di Alga Ostreopsis Ovata in località Passetto Ascensore in quantità pari a 100.000 cellule al litro (acqua di fondo), il sindaco Fiorello Gramillano ha ordinato la revoca del divieto di balneazione temporanea sul litorale del Passetto.
Prosegue “Amo la Mole” con appuntamento alle 21.00 al Lazzabaretto con DJ GRUFF Sandro Orrù in arte Dj Gruff: è tra i beat maker, produttori e rapper più autorevoli del panorama italiano, una voce che ha marchiato a fuoco con liriche taglienti gli Anni ’90 (una su tutte, l’esperienza con i Sangue Misto).
E' un tema che periodicamente torna di grande attualità, in quanto coinvolge uno dei luoghi simbolo di Ancona. Parliamo di Piazza Cavour e della possibilità che vi venga realizzato un parcheggio sotterraneo. Cosa ne pensano i lettori di vivereancona.it?
di Emanuele Barletta
Primi interventi della politica e dell'associazione Utp in merito ai rincari sul trasporto pubblico, approvati dalla Regione lo scorso 31 luglio.
di Emanuele Barletta
L’appalto relativo ai lavori di arredo ed adeguamento funzionale ed impiantistico della sala consiliare del Palazzo degli Anziani è stato aggiudicato in via provvisoria al secondo classificato ditta Gaspari Gabriele srl di Ascoli e attualmente è in corso la procedura di verifica dei requisiti per l’aggiudicazione definitiva.
Il prototipo della cella portata in Piazza Roma ad Ancona, è tornata a Verona. Fra i tanti cittadini che l'hanno visitata anche alcuni agenti di custodia ed ex detenuti concordi nell'affermare che le celle sono molto peggio Abbiamo voluto offrire un esempio per far capire gli spazi poco dignitosi e rispettosi della dignità umana e per esortare i politici a trovare soluzioni.
Aggredisce due Vigili Urbani durante un controllo prendendone uno al collo, un noto avvocato di Ancona è stato quindi denunciato con l'accusa di resistenza ed aggressione a pubblico ufficiale. L'episodio è avvenuto, in presenza di numerosi testimoni, a Portonovo martedì pomeriggio.
di Sudani Scarpini
Nasce dal lavoro e dalla passione di un gruppo di giovani anconetani il film "La Polinesia è sotto casa" che da lunedì sarà nei cinema di tutte le Marche e di tutta Italia. Si tratta di un surf film, una commedia sentimentale, nel senso più ampio del termine, girata tra Ancona, Senigallia, la riviera del Conero e San Diego, ed interpretato esclusivamente da attori marchigiani.
di Michele Pinto
La Giunta nella riunione odierna, su proposta degli assessori alla mobilità, Fabio Borgognoni e al Centro Storico Diego Franzoni, ha dato via libera alla istituzione del doppio senso di circolazione in via Birarelli e all’apertura al traffico di via Pio II in via sperimentale, per tre mesi, a partire da ottobre.
S’inizia giovedì 26 alle ore 20,00 con il Laboratorio del Gusto di Slow Food dedicato al pane: degustazione guidata alla presenza del produttore – Panificio Serafino di Varano (AN) - e di esperti Slow Food, per parlare, assaporare, toccare e valutare il cibo con un coinvolgente approccio ludico.
Il divieto di balneazione al Passetto di Ancona, disposto dal Comune di Ancona per la presenza di fioritura in concentrazione massicce (2,5 milioni di cellule per litro nelle acque di fondo) dell’alga tossica “Ostreopsis ovata”, corre il rischio da solo di non essere sufficiente poiché questa si diffonde sotto forma di aerosol.
da Italia Nostra onlus
Dalla stagione scorsa la Conero Roller ha intrapreso una nuova attività, oltre all'affermato pattinaggio artistico, da settembre scorso si sono intrapresi anche i corsi di roller freestyle. Il freestyle è una disciplina molto divertente, si pratica con i pattini in linea e si eseguono tricks salti e acrobazie tra i coni.
Dopo il funerale, il battesimo. La nuova Ancona Calcio rinasce dalle ceneri della squadra che l’anno scorso aveva dato battaglia per la serie A. Ma adesso, si ricomincia da zero. Dal calcio dilettantistico. Si chiamerà Ancona 1905, ripartirà dall’Eccellenza riprendendo le redini del Piano San Lazzaro.
di Emanuele Barletta