Ai blocchi di partenza il Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo 2010, che vede impegnati dal 28 agosto al 5 settembre moltissimi artisti provenienti da 15 nazioni diverse del bacino Adriatico Mediterraneo con concerti, eventi teatrali, esposizioni, incontri e cinema. Spettacoli ed intrattenimento, ma anche occasioni di approfondimento e conoscenza per riflettere su alcune tra le principali questioni del mondo contemporaneo: il rapporto tra culture diverse, l’inclusione sociale, i diritti civili, la globalizzazione, l’allargamento dell’Europa a Est.
Definiti gli ultimi dettagli, la firma dell’accordo. Fabio Argiolas, ventisettenne cagliaritano, è un giocatore dell’Ancona 1905.
da U. S. Ancona 1905
www.ancona1905.it
Venerdì 3 settembre alle 21,30 si terrà alla Pinacoteca Podesti di Ancona un incontro di approfondimento sull’opera di Corrado Cagli: un viaggio nell’opera dell’artista che sarà condotto con l’apporto originale di Angelo Bucarelli.
www.comune.ancona.it
La proposta di costruire un parcheggio sotto piazza Cavour è un'ipotesi in controtendenza alle politiche europee sul traffico. I centri storici in moltissime città d'Italia vengono chiusi al traffico, attuando politiche di diminuizione di parcheggi e di auto in centro incrementando l'utilizzo dei mezzi pubblici.
danieleballanti.wordpress.com
Gramillano avrebbe scelto il terzo assessore per chiudere il rimpasto di Giunta. Su Lassandari, però, ci sarebbe il "no" dell'Idv.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Ecco gli ultimi appuntamenti dell'Agenda Estate che si terranno dal 28 al 30 agosto.
www.comune.ancona.it
La chiusura dell’ “area di sosta temporanea nomadi” da parte della Giunta Brandoni è iniziata soltanto pochi giorni fa perché i tempi sono stati imposti dalla Prefettura! Dunque il Sindaco Brandoni e la sua Giunta hanno dovuto rimandare per ben due volte il malcelato desiderio di farne oggetto di propaganda: la prima volta nel 2008 ad elezioni vinte, e la seconda il 23/6/2009 con la famosa Delibera di Giunta n. 150 che vagheggiava un gattile/canile al posto delle persone del “campo”!
www.cittadiniincomune.net
La fit cisl aziendale sollecita l’urgente uscita di conerobus s.p.a. da un’ immobilismo che si protrae ormai da lungo tempo. Dalle anticipazioni di stampa di questi giorni, assistiamo all’ineluttabilita’ di eventuali tagli ai servizi; cio’ sembra essere per l’azienda un elemento irreversibile.
Sequestrati 1.000 mq di aree e 200 tonnellate di rifiuti, tre persone denunciate.
redazione@viveremarche.it
Aria di bufera in Comune dopo il faccia a faccia di ieri pomeriggio tra il sindaco e il segretario dell'Idv, Paolo Eusebi. Il primo cittadino starebbe valutando l'ipotesi dimissioni.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Un uomo di 48 anni, in evidente stato di ebbrezza, ha dato in escandescenza davanti agli Agenti della Polstrada di Ancona. Calci, pugni ed insulti rivolti alle Forze dell'Ordine che avevano intercettato l'auto sulla quale viaggiava ad alta velocità insieme ad un albanese.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
L’esito della verifica, di durata più che semestrale, si sarebbe conclusa con la cessione di ulteriori posizioni di potere al favismo dorico: due assessori, di cui uno vice sindaco, due aziende e qualche “amico” dirigente pagato dal Comune. Si tratta di una svolta di “alto profilo”, - dichiara l’on. Eugenio Duca capogruppo di Sinistra per Ancona - che renderà felici i cittadini che dovranno ringraziare soprattutto il PD anconitano.
consigliere comunale
Per la 27esima edizione della Mostra&mercato del Fumetto di Falconara Marittima, che dal 27 agosto al 5 settembre si articolerà in piazza Mazzini, a Palazzo Pergoli e alla Sala Mercato, la città si prepara ad entrare in “Guerre Stellari”.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Il sottoscritto Avv. Fabrizio Tonni in merito all’articolo di prima pagina comparso nell’edizione Di Vivere Ancona chiede che venga pubblicata la reale versione dei fatti accaduti nella giornata del 24 agosto in località Portonovo precisando che è stato il sottoscritto ad essere aggredito e malmenato dai Vigili urbani Toppi e De Luca a seguito del quale ha riportato lesioni personali da percosse con prognosi iniziale di giorni sette salvo complicazioni come da certificato medico del Pronto Soccorso di Torrette e che lo stesso non solo non ha neppure sfiorato un L’ Agente De Luca ma si è limitato ad allontanare dalla propria persona l’Agente Toppi che lo stava malmenando.
Una prima punta di valore e almeno un altro Under per completare la rosa. L'Ancona 1905 cerca di completare la rosa in vista dell'inizio del campionato.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Va in onda su TVRS a partire da domenica 29 agosto alle 20.30, con replica il lunedì alle 13.00, la trasmissione settimanale “Le mille agricolture” condotta dalla Facoltà di Agraria della Università Politecnica delle Marche e realizzata da Beta SpA.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
Tragedia sfiorata giovedì mattina a Sirolo. Intorno alle 6.30 infatti tre grossi pini alti diversi metri sono crollati sull'asfalto, in via San Francesco, occupando tutta la carreggiata.
redazione@vivereancona.it
L’assessore alla Polizia Municipale Fabio Borgognoni ha incontrato giovedì mattina il vice comandante Guido paolini e gli agenti Fabrizio Toppi e Steven De Luca per chiare quanto accaduto il giorno 24 a Portonovo.
www.comune.ancona.it
La città coinvolta a tutto tondo, molti alberghi stanno predisponendo tariffe agevolate e la Confcommercio in occasione del Festival Adriatico Mediterraneo lancia l'iniziativa, per i due weekend 28 /29 agosto e 4/5 settembre, di Menù mediterranei, una serie di piatti con prodotti dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo a cui hanno aderito molti ristoranti della città.
Arturo De Felice è il nuovo Questore di Ancona. Subentra a Giorgio Iacobone, che lascia il capoluogo dorico per andare a dirigere la questura di Trento.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
L’Amministrazione comunale di Ancona ha accolto con favore le dichiarazioni dell’assessore provinciale all’Ambiente Marcello Mariani sulla volontà di richiedere al Ministero dell’Ambiente l’istituzione dell’area marina protetta limitatamente al territorio di competenza del Comune di Ancona.
www.comune.ancona.it
Mercoledì sera il sindaco Fiorello Gramillano ha partecipato al congresso internazionale di Lend, Humanism in language teaching, in corso in questi giorni a Portonovo per dibattere il tema dell’approccio umanistico nell’insegnamento della lingua inglese.
www.comune.ancona.it
Si erano presentati alla frontiera con permessi di soggiorno tedeschi, risultati però falsi. Cinque iracheni, di età compresa tra i 45 e 20 anni, sbarcati da un traghetto proveniente da Patrasso, sono stati respinti mercoledì pomeriggio al porto di Ancona dalla Polmare.
francesca@viveremarche.it
Visto il verbale dell’Arpam servizio Acque, riferito ad analisi effettuate in data odierna in località Portonovo e Passetto, che rileva la presenza di Alga Ostreopsis Ovata in località Passetto Ascensore in quantità pari a 100.000 cellule al litro (acqua di fondo), il sindaco Fiorello Gramillano ha ordinato la revoca del divieto di balneazione temporanea sul litorale del Passetto.
www.comune.ancona.it
Il mistero della Gioventù finanzierà con un contributo di 95 mila euro il progetto Proteo per migliorare l'occupabilità dei giovani di età compresa tra i 17 e 24 anni residenti nel territorio provinciale.
www.provincia.ancona.it
E’ iniziato ieri il processo di chiusura del campo nomadi di via delle Caserme.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Prosegue “Amo la Mole” con appuntamento alle 21.00 al Lazzabaretto con DJ GRUFF Sandro Orrù in arte Dj Gruff: è tra i beat maker, produttori e rapper più autorevoli del panorama italiano, una voce che ha marchiato a fuoco con liriche taglienti gli Anni ’90 (una su tutte, l’esperienza con i Sangue Misto).
www.comune.ancona.it
E' un tema che periodicamente torna di grande attualità, in quanto coinvolge uno dei luoghi simbolo di Ancona. Parliamo di Piazza Cavour e della possibilità che vi venga realizzato un parcheggio sotterraneo. Cosa ne pensano i lettori di vivereancona.it?
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
La Fiera degli Archi cambia date e si rinnova. La tradizionale fiera di inizio settembre si sposta al primo weekend di ottobre. Nuovi settori merceologici per valorizzare le tipicità d’autunno.
www.comune.ancona.it
Primi interventi della politica e dell'associazione Utp in merito ai rincari sul trasporto pubblico, approvati dalla Regione lo scorso 31 luglio.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
E' stato denunciato nei giorni scorsi un uomo di 39 anni di origini pugliesi ma da qualche anno trapiantato ad Ancona. L'uomo è accusato di furto aggravato.
vivere.biz/riccardosilvi
Ultimo giro di consultazioni per Fiorello Gramillano, che si appresta a chiudere la verifica di maggioranza in questa settimana.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
L’appalto relativo ai lavori di arredo ed adeguamento funzionale ed impiantistico della sala consiliare del Palazzo degli Anziani è stato aggiudicato in via provvisoria al secondo classificato ditta Gaspari Gabriele srl di Ascoli e attualmente è in corso la procedura di verifica dei requisiti per l’aggiudicazione definitiva.
www.comune.ancona.it